PDA

View Full Version : Collegamenti DVD recorder e digitale terrestre

Marianog
15-12-2010, 14:49
Ciao a tutti,
ho un Digitale Terrestre HD collegato ad una TV al plasma tramite cavo HDMI. Vorrei ora collegare anche un DVD recorder Samsung SH897 (con digitale terrestre incorporato). Quale collegamento suggerite per non perdere la qualità delle immagini?
Grazie per l'aiuto
Ciao

Marianog
16-12-2010, 13:42
Dato che non ho ottenuto una risposta, riformulo meglio la domanda.
Ho un DTT HD collegato ad un televisore al plasma attraverso un cavo HDMI. Vorrei registrare i canali della TV (anche quelli di Premium) nel miglior modo possibile utilizzando un DVD recorder (che ha il DTT incorporato) . Come collego quest'ultimo?
Pensavo innanzitutto di collegare il cavo dell'antenna (che parte dal muro) all'IN del DTT, poi dall'OUT del DTT all'IN del DVD recorder, poi dall'OUT del DVD recorder alla TV. Mi chiedo se in questo modo si può creare un conflitto tra i due digitali terrestri o non succede nulla?
Oppure non faccio passare l'antenna per il DVD recorder e collego quest'ultimo solo con una presa scart alla TV?
Oppure, come detto al primo punto faccio passare l'antenna per il DVD recorder, poi collego quest'ultimo alla TV utilizzando un cavo HDMI (dall'uscita HDMI del DVD recorder all'ingresso HDMI della TV)?
Quale di queste soluzioni è giusta?
Vi prego di rispondermi:confused:
Grazie

arcofreccia
16-12-2010, 14:15
Dato che non ho ottenuto una risposta, riformulo meglio la domanda.
Ho un DTT HD collegato ad un televisore al plasma attraverso un cavo HDMI. Vorrei registrare i canali della TV (anche quelli di Premium) nel miglior modo possibile utilizzando un DVD recorder (che ha il DTT incorporato) . Come collego quest'ultimo?
Pensavo innanzitutto di collegare il cavo dell'antenna (che parte dal muro) all'IN del DTT, poi dall'OUT del DTT all'IN del DVD recorder, poi dall'OUT del DVD recorder alla TV. Mi chiedo se in questo modo si può creare un conflitto tra i due digitali terrestri o non succede nulla?
Oppure non faccio passare l'antenna per il DVD recorder e collego quest'ultimo solo con una presa scart alla TV?
Oppure, come detto al primo punto faccio passare l'antenna per il DVD recorder, poi collego quest'ultimo alla TV utilizzando un cavo HDMI (dall'uscita HDMI del DVD recorder all'ingresso HDMI della TV)?
Quale di queste soluzioni è giusta?
Vi prego di rispondermi:confused:
Grazie

Ma se colleghi solo il dvd recoder alla tv non fai prima? Perchè collegare anche il DTT??

Collega direttamente il samsung alla tv e stai apposto

Marianog
16-12-2010, 15:04
Non lo vorrei fare per due ragioni, primo perchè il DTT è HD e il DVD recorder invece non lo è, secondo perchè attraverso il DTT HD vedo con la CAM i canali di Mediaset Premium, mentre il DVD recorder non ha la CAM e non mi permetterebbe di vedere i canali criptati.

arcofreccia
16-12-2010, 17:25
Non lo vorrei fare per due ragioni, primo perchè il DTT è HD e il DVD recorder invece non lo è, secondo perchè attraverso il DTT HD vedo con la CAM i canali di Mediaset Premium, mentre il DVD recorder non ha la CAM e non mi permetterebbe di vedere i canali criptati.

A qualcosa si deve pur rinunciare :D

il DTT è collegato col cavo hdmi ok, poi avrai anche il cavo antenna che va dal muro al DTT giusto?

se vuoi collegare anche il dvd recorder alla tv, lo puoi collegare tramite scart, poi però ti servirà uno sdoppiatore di segnale per l'antenna, cosi il segnale andrà sia al DTT che al dvd recorder.

m4ur0m
16-12-2010, 17:59
...ho un Digitale Terrestre HD collegato ad una TV al plasma tramite cavo HDMI. Vorrei ora collegare anche un DVD recorder Samsung SH897 (con digitale terrestre incorporato). Quale collegamento suggerite per non perdere la qualità delle immagini?...
Il segnale in uscita dal decoder HD sarà sempre registrato in SD (con perdita di qualità per la conversione in analogico tramite scart).

La soluzione migliore, con sdoppiatore d'antenna, potrebbe essere:

antenna muro (1) --> TV
antenna muro (2) --> HD decoder IN
antenna HD decoder OUT --> DVDR IN

HD decoder --> HDMI --> TV
DVDR -> HDMI --> TV
HD decoder --> scart --> DVDR

Ciao :)

Marianog
17-12-2010, 09:38
Grazie per i suggerimenti.
Aggiungo solo una cosa, dato che la TV non ha il DTT incorporato devo per forza collegarla al decoder. Quindi l'antenna dal muro deve passare prima per il DTT e poi va collegata alla TV.
Se ho capito bene devo per forza mettere uno sdoppiatore di antenna. Quindi dal muro avrò due cavi antenna (che partono dallo sdoppiatore).
Il primo va all'IN del DTT, e poi l'OUT va alla TV
Il secondo cavo antenna va all'IN del DVR (e l'OUT?)
Il DTT sarà collegato alla TV con HDMI
Il DVR sarà collegato alla TV con scart (o posso usare un cavo HDMI?).
Giusto?
:confused:

m4ur0m
18-12-2010, 14:06
Se nella tua zona è già avvenuto lo switch-off dei canali analogici, non serve collegare il cavo d'antenna al TV...
A questo punto non ti serve neppure lo sdoppiatore.
Il primo cavo d'antenna lo colleghi dal muro all'IN del DTT.
Il secondo dall'OUT del DTT all'IN del DVDR (l'OUT del DVDR rimane scollegato)

Come ho scritto prima, colleghi il TV sia al DVDR che al DTT con 2 cavi HDMI.
Infine colleghi il cavo scart da DTT a DVDR per la registrazione.

Ciao :)

Marianog
20-12-2010, 09:53
Grazie 1000.;)
Proverò questa configurazione.
Ciao