PDA

View Full Version : home pc intorno ai 500€ - info e config. iniziale all'interno

FattaTurchina
15-12-2010, 15:35
stavo pensando di assemblare un pc abbasanza economico ma che al tempo stesso abbia una buona longevità per i seguenti utilizzi:
-pacchetto office
-navigazione internet / skype + utilizzo massiccio webcam / eMule
-editing saltuario di piccoli filmati
-fotoritocco molto saltuario con gimp.
-NIENTE GIOCHI.
-NESSUN OVERCLOCK.

POTRESTE DARMI QUALCHE DRITTA SU UNA CONFIGURAZIONE INIZIALE?
PROCESSORE: la più grossa incognita...il committente :D spinge per intel (influenzato da voci e moda) ma per l'utilizzo che ne vuole fare io pensavo di andare su un AMD piuttosto economico tipo
Athlon II X4 640 3.0GHz o anche qualcosa di meno.
Consigli? in questa fascia e con questo utilizzo mi conviene rivalutare intel?

SCHEDA MADRE: deve essere MINI ATX, dotata di scheda video integrata, 4 slots per le ram e porte usb 3.0. Dal momento che non farà overclock più o meno una vale l'altra a patto che sia abbastanza economica e che rispetti tali caratteristiche....consigliatemi voi a patto che abbia tali caratteristiche

RAM ddr3 2x2gb economiche come le
Team Group Value TVD32048M1333C9 1333MHz 2GB CL9. se c'è qualcosa di meglio intorno a questa cifra fatemi sapere.

VGA integrata

HARD DISK
Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD1002FAEX
OPPURE, qualora si decidesse di spendere qualche soldino in più, in aggiunta al precedente:
SSD Corsair Force 40GB 2.5" Lettura 285MB/s Scrittura 275MB/s SATA2 CSSD-F40GB2
SSD OCZ Vertex 2 60GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD2-2VTXE060G (che dovrebbe costarmi circa 25€ in più rispetto al primo) per il sistema operativo e i programmi di uso comune.
Dite che un SSD sia uno spreco di soldi? Secondo me dovrebbe dare una bella accelerata a tutto il sistema nelle operazioni più noiose come l'avvio del computer o dei programmi. Nel caso mi consigliaste l'ssd mi converrebbe andare più sul primo o sul secondo valutando anche il rapporto prezzo/prestazioni?

ALIMENTATORE
Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm
consigliate qualcosa di meglio?

per il case lascio scegliere all'interessato quindi è intile che vi chieda consiglio.

grazie...se avete altre idee scrivetemi pure le vostre configuazioni.:help:

an-cic
15-12-2010, 16:43
tutto giusto....

Be-quite 350
athlon II x4 640
Asus M4A88T-M/USB3 SoAM3 mobo micro atx
team group value
come hd spingi per un ssd + disco storage (tipo il caviar green, il caviar black è sprecato).

il boost prestazionale che ti garantisce nella quotidianità un SSD non lo ottieni neanche facendo una conf. quad processor di i7 980x......
sui 60 gb considera anche il SSD Corsair Force 60GB

FattaTurchina
15-12-2010, 21:06
grazie per la risposta an-cic sei stato molto cortese.
ti posso anche informare che l'interessato è appena arrivato a casa con un fiammante pc ACER X3950 da SEICENTO euri comprato al mediamondo :doh:

beh....c'è a chi piace
http://4.bp.blogspot.com/_yTch1wPv3Lk/R-Pfx3prorI/AAAAAAAAADM/nzvdaOTo06Q/s400/Cani%2Borgia.jpg