View Full Version : Freeze di windows 7
Salve a tutti, ho da poco comprato un pc e mi mancavano gli ultimi componenti (alimentatore e basta) così ho deciso di usarne uno vecchio che avevo lì in attesa di quello nuovo, quello vecchio è da 400W. Il mio computer è questo:
cpu: phenom 2 x4 955 be
mobo: asus
scheda video: asus eah 6850
lettore cd
hd wd da 1 tb
ora per tre giorni è andato perfettamente, ma da ieri appena entro in windows si blocca tutto (o subito oppure dopo 20/30 minuti oppure mi lascia lavorare tranquillo, dipende) e oggi mi è uscita una schermata blu (che non ho potuto vedere perchè si è riavviato subito) volevo sapere se il problema potesse essere l'alimentatore carente e quindi mi conviene smontarlo prima che faccia danni, se non li ha già fatti, oppure se è un problema software e quindi mi devo preoccupare di meno...
non credo che possa comportare danni, ma al 80% è l'ali scarso.
baibai :flower:
Io testerei per scrupolo anche la memoria Ram, comunque un alimentatore di 400W sicuramente non certificato 80+ quindi immagino cosa abbia erogato... :)
Grazie mille, allora smonto l'ali e vado con il vecchio pentium ancora per qualche giorno, direi che posso resistere :D
testato le memorie con memtest, nessun errore.
Ho cambiato l'ali con un thermaltake purepower da 680W ma il problema persiste, domani provo a rifare il memtest per rivedere se c'è qualche problema con le RAM, intanto vi allego le varie bsod.
Invio su più messaggi perchè non posso inviare su un unico messaggio...
hai fatto overclock?
cmq, se l'ali è un silet purepower da 680 con 15A sulla 12V, potrebbe essere di nuovo quello.
anyways, non riesci a prendere in prestito un'ali da un parente/amico?
L'Alimentatore mi sà che è quello che hai indicato tu, ma mi avevan detto andava bene, probabilmente avevano frainteso quale intendevo io :S
Farmi prestare un alimentatore in questo periodo è un pò difficile, forse a metà gennaio, ma ora è molto difficile...
Non c'è un modo per esser sicuro sia quello? perchè non vorrei si fossero rotti/si stiano per rompere altri componenti...
Ho controllato con everest e mi dice che sulla 12V ci sono 15.5A quindi penso proprio che il processore sia quello indicato da te. Se fossi sicuro sia quello il problema potrei ordinarne un altro dopo natale, se fosse così potresti indicarmene uno che sicuramente funzioni bene con il mio hardware?
oki doki. prima prova a farti prestare un ali, altrimenti:
- corsair 600cx
- corsair 550vx
- antec high current gamer 520 o +
- ocz modxstream 600
sono tutte scelte valide.
il problema è che non conosco nessuno che può prestarmi alimentatori "potenti".
E l'altro problema è che se non dovesse essere quello il problema avrei "buttato" 70€ che non sono comunque pochi... il memtest non dà errori, l'hard disk è funzionante (ho testato anche lui). le altre cose non saprei come testarle...
Sull'alimentatore c'è scritto +12 V1 15A, +12 V2 15A, +12 V3 8A, attualmente ho 4 cavi che uso che escono dall'alimentatore, uno per l'HDD, uno per scheda video e lettore e due per la scheda madre, se usassi uno di quelli liberi per attaccarlo alla scheda video cambierei qualcosa, per esempio utilizzerei V2 anzichè V1 oppure non cambia niente? lo dico da assoluto inesperto nel settore e probabilmente sto dicendo una boiata colossale...
non cambia niente tra v1 e v2. quel ali è stato presentato 5 anni fa, 6 ormai. io dico che al 80% è quello.
che scheda madre hai?
asus m4a89gtd pro è la mia scheda.
prova ad usare la scheda video integrata e vedi se ti da problemi.
Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072569
Scoprirai con raccapriccio che le mobo asus hanno grossi problemi con W7 :D
Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072569
Scoprirai con raccapriccio che le mobo asus hanno grossi problemi con W7 :D
Però lì nessuno ha avuto delle bsod, io ho avuto pure quelle, non sò se cambi qualcosa. Comunque ho scheda Ati e ho anche installato i driver nvidia per un gioco (two worlds 2 obbliga l'installazione dei driver PhysX, non vorrei fosse quello :S )
Altra cosa strana che ho notato dopo il freeze/ bsod ho dei settori dell'HDD danneggati, non è che è proprio quello che mi sta abbandonando? provo a installarne un'altro?
Ora non vorrei dire una minchiata, ma mi pare che i freeze siano cominciati proprio dopo l'installazione dei driver nVidia.
Ok, ho ritestato Hdd, Ram e ora sto girando con la scheda video integrata (ho tolto la 6850). l'alimentatore così dovrebbe reggere, giusto?
anche con il video integrato mi ha fatto una bsod e si e' riavvato subito dopo, quindi il problema non dovrebbe essere nemmeno l'alimentatore e neanche la scheda video, che sia la mobo a dare problemi con w7 come scritto dall'utente sopra?
Asus e AsRock per la precisione :asd:
AsRock non è una "divisione" Asus?
prima mi ha fatto una bsod causa perdita di dati sull'HDD causa improvvisa interruzzione di sistema ora (speriamo di non gufarmela) il pc è andato per 3 ore buone senza problemi o crash strani, speriamo vada così ho finalmente risolto, in attesa di nuovo ali, il problema.
Come non detto, crashato poco fà, ora sono su ubuntu in live, se crasha anche quà sto seriamente pensando possa essere la mobo a dare problemi, perchè non è possibile. Se non crasha anche quà può essere il problema mobo asus - w7 e proverò ad installare XP, solo che ho una versione a 32 bit e non sfrutterei i 4 Gb di RAM...
AsRock non è una "divisione" Asus?
Sottomarca Asus
si giace, a questo punto sicuramente è la mobo.
Ho notato una cosa che prima non avevo notato in quanto avevo il case chiuso, quando crasha con bsod windows 7 al riavvio la scheda accende un led che penso sia il DRAM_LED e rimane acceso per un pò. per far ripartire il computer devo spegnerlo, lasciarlo spento per 5/10 minuti e riaccendere tutto, cosa vuol dire quel led? può essere che sia la scheda "fisicamente" rotta e quindi non abbia problemi di incompatibilità con windows 7?
ci potrebbero essere problemi con la ram. prova a spostare i banchi nei diversi slot, preferibilmente quelli blu.
prova ad avviare mettendo un banco alla volta se ne hai di +.
sia come sia i sospetti ormai ricadono tutti sulla mobo ;)
Probabilmente sono io che sono un cretino e mi son creato da solo il problema ma potete confermarmi che queste ram: KHX1600C9D3B1K2/4GX sono compatibili con la mia scheda madre? m4a89gtd pro (senza usb3)
Ho controllato sia sul sito dell'Asus che su quello della Kingston e queste Ram non compaiono nella lista di compatibilità, potrebbe essere questo il problema e quindi io non ho alcun componente che è rotto/difettato/ da problemi o sono compatibili anche se loro non lo scrivono?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.