PDA

View Full Version : re-installare rubrica indirizzi

Ventresca
15-12-2010, 12:42
non so per quale motivo ma da qualche giorno come provo ad aprire Rubrica indirizzi ho un crash praticamente istantaneo che mi apre la finestra per inviare la segnalazione ad Apple, senza neanche la possibilità di poter gestire le preferenze.

C'è qualche modo per resettare l'applicazione in questione, o addirittura per installarla di nuovo da zero? fa parte di iLife o la trovo sul disco di Leopard?

Grazie in anticipo

Ventresca

MacNeo
15-12-2010, 13:57
è più probabile che sia corrotto qualcosa nel database della rubrica, più che l'applicazione in se.
vai in ~/Libreria/Application Support e sposta temporaneamente (NON BUTTARLA) la cartella AddressBook da un'altra parte (sulla scrivania o dove ti pare).
a quel punto prova a vedere se Rubrica Indirizzi si apre o no.

se si apre (ovviamente a quel punto sarà vuota) allora è confermata la mia ipotesi, e in quel caso bisognerà capire quale sia effettivamente il documento corrotto del vecchio archivio e se si riuscirà a recuperare il resto.

Ventresca
15-12-2010, 20:30
edit

ho trovato la cartella e togliendola il programma rifunziona, ma ora cosa ci devo fare con la cartella in questione? la devo eliminare?

Ventresca
16-12-2010, 15:40
?

MacNeo
16-12-2010, 21:40
dipende da te
avevi poche schede e quindi puoi ripartire a farti la rubrica da zero, oppure ne avevi tante e devi per forza recuperarle?

Ventresca
18-12-2010, 16:04
in teoria vorrei cercare di recuperarle, sempre se è possibile...

MacNeo
18-12-2010, 17:25
allora prova così:
- chiudi la rubrica
- rimetti in Application Support la AddressBook vecchia (tieniti una copia da parte però!), e della roba che c'è dentro butta tutto e lascia solo Metadata.
- apri la rubrica, e vedi se parte.