View Full Version : Modifica alimentatore (devo allungare i cavi)
adirontack
15-12-2010, 11:49
Ho un case che porta l'alimentatore in basso; il nuovo alimentatore ha il cavo di alimentazione supplementare (non so che cavo sia, vedi foto (http://img228.imageshack.us/img228/7203/20101215122148.jpg)) che va sulla scheda madre nella parte alta.
Il vecchio alimentatore aveva detto cavo abbastanza lungo e riusciva, da dietro la MB a giungere a destinazione; quello nuovo non è abbastanza lungo.
E' possibile aggiungere una "prolunga" artigianalmente? Che accortezze devo usare?
Metodo 1) Avevo pensato di prolungarlo utilizzando il cavo del vecchio alimentatore avendo cura di rispettare i colori, ma così facendo di sicuro non posso rimandarlo indietro in garanzia visto che s'è rotto.
Metodo 2) utilizzare normali fili per prolungare il cavo.
Avete suggerimenti? Come devo muovermi?
Grazie in anticipo
29Leonardo
15-12-2010, 12:14
Meglio usare prolunghe classiche in vendita ovunque a pochi €.
adirontack
15-12-2010, 12:19
Meglio usare prolunghe classiche in vendita ovunque a pochi €.
Sai che non avevo pensato a questa alternativa?
Se ho capito bene esistono delle prolunghe già fatte del tipo "femmina - maschio" giusto?
Sapresti dirmi il nome di cosa chiedere? Come si chiamano in pratica questi attacchi?
Ho un case che porta l'alimentatore in basso; il nuovo alimentatore ha il cavo di alimentazione supplementare (non so che cavo sia, vedi foto (http://img228.imageshack.us/img228/7203/20101215122148.jpg)) che va sulla scheda madre nella parte alta.
Il vecchio alimentatore aveva detto cavo abbastanza lungo e riusciva, da dietro la MB a giungere a destinazione; quello nuovo non è abbastanza lungo.
E' possibile aggiungere una "prolunga" artigianalmente? Che accortezze devo usare?
Metodo 1) Avevo pensato di prolungarlo utilizzando il cavo del vecchio alimentatore avendo cura di rispettare i colori, ma così facendo di sicuro non posso rimandarlo indietro in garanzia visto che s'è rotto.
Metodo 2) utilizzare normali fili per prolungare il cavo.
Avete suggerimenti? Come devo muovermi?
Grazie in anticipo
Avevo anch'io il tuo problema a causa del case full tower... ;)
Ho semplicemente "giuntato" il cavo allungandolo fino a quando raggiungeva la destinazione.
E' ovvio che perdi la garanzia, ma essendo il mio vecchio alimentatore un bel catorcio non mi sono posto il problema.
Ai tempi avevo cercato le prolunghe per l'alimentazione del P4 (quindi quello a 4 pin) per l'alimentazione ma non le trovai, quindi mi sono dovuto arrangiare.
Dall'immagine linkata però sembra sia l'alimentazione a 6 pin della VGA, sei sicuro di aver messo la foto giusta? :confused:
Capellone
15-12-2010, 14:05
quello in foto è un PCIe a 6 pin, è destinato alle schede video e non alla scheda madre.
29Leonardo
15-12-2010, 14:44
Sai che non avevo pensato a questa alternativa?
Se ho capito bene esistono delle prolunghe già fatte del tipo "femmina - maschio" giusto?
Sapresti dirmi il nome di cosa chiedere? Come si chiamano in pratica questi attacchi?
Il nome è semplicemente prolunga, poi dipende da cosa deve alimentare:
20/24 pin scheda madre
4/8 pin alimentazione supplementare per cpu
6/8 pin alimentazione supplementare per scheda video
Come ti han già detto sopra quel cavo è per la scheda video, non metterlo nel connettore della scheda madre altrimenti rischi di far danno.
adirontack
15-12-2010, 16:42
Si, penso di aver fatto confusione; il cavo dovrebb'esser questo (foto (http://img69.imageshack.us/img69/4274/20101215172822.jpg)) che unendosi forma un 8 pin.
e, da come ho capito dalla risposta di 29Leonardo, è destinato all'alimentazione del processore giusto? (lo collego sulla MB a circa 2 cm sopra il processore).
Per la cronaca, il processore è un i5 760 e la MB è un'Asus P7P55D LE P55 S1156.
Grazie a tutti per i chiarimenti.
29Leonardo
15-12-2010, 17:23
Si devi collegarlo li (tutti e due) nello slot color azzurro sopra il socket cpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.