Herod2k
15-12-2010, 11:01
Ciao ragazzi,
come da oggetto, sto cercando di far funzionare il TV out con un cavo SVIDEO su un vecchio portatile TOSHIBA L10-113 che ha una scheda video intel (modello 855gm) il driver che utilizzo è intel.
Ho cercato documentazione in giro ma ho trovato poco e quello che ho trovato è vecchio per esempio ho trovato documentazione sul vecchio driver i810 e le seguenti impostazioni di Xorg
Option "MonitorLayout"
Option "FlipPrimary"
Option "TVStandard"
Option "TVOutFormat"
Option "ConnectedMonitor"
Option "Clone"
peró all'avviarsi trovo questo nel log
(WW) intel(0): Option "MonitorLayout" is not used
(WW) intel(0): Option "FlipPrimary" is not used
(WW) intel(0): Option "TVStandard" is not used
(WW) intel(0): Option "TVOutFormat" is not used
(WW) intel(0): Option "ConnectedMonitor" is not used
(WW) intel(0): Option "Clone" is not used
quindi immagino che tutta (o quasi) la documentazione su i810 sia da buttare.
ho provato con xrandr a testare le varie uscite pero non mi trova l'uscita TV mi trova le uscite:
VGA (che mi dice disconnessa)
LVDS (che mi dice le varie risoluzioni supportate)
DVI (che mi dice disconnssa)
La cosa "strana" è che si ho 3 uscite video peró dovrebbero essere
VGA (l'uscita vga del portatile)
LVDS (il pannello del portatile)
TV (l'uscita SVIDEO per la TV)
non ho un'uscita DVI sul portatile, bah..
Ho provato ad utilizzare l'uscita DVI (sperando in un errore di xrandr) pero nulla, la televisione flippa un po' ma niente.
Idem quando accendo xorg la tele flippa un po' pero zero non si vede nulla.
Ho trovato alcune persone (forum del 2008-2009) che consigliavano di togliere il driver intel e rimetter i810, altri utilizzano un applicazione che si chiama i855crt (pero l'ultima versione risale al 2004-05-08)
Tutte le guide riportano il driver i810 che ora credo sia deprecato.
Ho praticamente provato tutto quello che ho trovato su internet peró non ha funzionato nulla. Sono a corto di idee, il portatile deve essere utilizzato come media center e senza l'uscita per la televisione è un po inutile.
Grazie.
H2K
come da oggetto, sto cercando di far funzionare il TV out con un cavo SVIDEO su un vecchio portatile TOSHIBA L10-113 che ha una scheda video intel (modello 855gm) il driver che utilizzo è intel.
Ho cercato documentazione in giro ma ho trovato poco e quello che ho trovato è vecchio per esempio ho trovato documentazione sul vecchio driver i810 e le seguenti impostazioni di Xorg
Option "MonitorLayout"
Option "FlipPrimary"
Option "TVStandard"
Option "TVOutFormat"
Option "ConnectedMonitor"
Option "Clone"
peró all'avviarsi trovo questo nel log
(WW) intel(0): Option "MonitorLayout" is not used
(WW) intel(0): Option "FlipPrimary" is not used
(WW) intel(0): Option "TVStandard" is not used
(WW) intel(0): Option "TVOutFormat" is not used
(WW) intel(0): Option "ConnectedMonitor" is not used
(WW) intel(0): Option "Clone" is not used
quindi immagino che tutta (o quasi) la documentazione su i810 sia da buttare.
ho provato con xrandr a testare le varie uscite pero non mi trova l'uscita TV mi trova le uscite:
VGA (che mi dice disconnessa)
LVDS (che mi dice le varie risoluzioni supportate)
DVI (che mi dice disconnssa)
La cosa "strana" è che si ho 3 uscite video peró dovrebbero essere
VGA (l'uscita vga del portatile)
LVDS (il pannello del portatile)
TV (l'uscita SVIDEO per la TV)
non ho un'uscita DVI sul portatile, bah..
Ho provato ad utilizzare l'uscita DVI (sperando in un errore di xrandr) pero nulla, la televisione flippa un po' ma niente.
Idem quando accendo xorg la tele flippa un po' pero zero non si vede nulla.
Ho trovato alcune persone (forum del 2008-2009) che consigliavano di togliere il driver intel e rimetter i810, altri utilizzano un applicazione che si chiama i855crt (pero l'ultima versione risale al 2004-05-08)
Tutte le guide riportano il driver i810 che ora credo sia deprecato.
Ho praticamente provato tutto quello che ho trovato su internet peró non ha funzionato nulla. Sono a corto di idee, il portatile deve essere utilizzato come media center e senza l'uscita per la televisione è un po inutile.
Grazie.
H2K