View Full Version : Killzone 3: doppio rendering consente di avere co-op in split screen
Redazione di Hardware Upg
15-12-2010, 11:44
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/killzone-3-doppio-rendering-consente-di-avere-co-op-in-split-screen_34774.html
Sia il supporto al 3D stereoscopico che lo split screen necessitano di doppio rendering delle immagini.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sniperspa
15-12-2010, 11:47
Bel giochino...l'unico forse che riesce ad esprimere al massimo le capacità di ps3
Paganetor
15-12-2010, 11:58
ma se hanno appena detto che la "impegnano" solo al 50% :D
ma se hanno appena detto che la "impegnano" solo al 50% :D
e infatti tutti noi crediamo a Babbo Natale :D
Vladimiro Bentovich
15-12-2010, 12:05
essendo proprietà sony non mi stupisce vedere queste dichiarazioni-spot. sono anni che questa ps3 ha una riserva di potenza che però nessuno sfrutta visto che ne grafica ne fps ne risoluzione sembrano migliorare rispetto alla concorrenza.
e anche in questo caso pare la stessa cosa.
Mr_Paulus
15-12-2010, 12:13
essendo proprietà sony non mi stupisce vedere queste dichiarazioni-spot. sono anni che questa ps3 ha una riserva di potenza che però nessuno sfrutta visto che ne grafica ne fps ne risoluzione sembrano migliorare rispetto alla concorrenza.
e anche in questo caso pare la stessa cosa.
nooo ma va, hai solo uncharted 2 god of war 3 e il prossimo uncharted 3 che sono al di sopra (e non di poco) di qualsiasi cosa esistente su concorrenza.
questo gioco quando uscirà si vedrà, certo giudicare da dei video è difficile.
Stappern
15-12-2010, 12:18
nooo ma va, hai solo uncharted 2 god of war 3 e il prossimo uncharted 3 che sono al di sopra (e non di poco) di qualsiasi cosa esistente su concorrenza.
Guarda anche se fosse sono 3(tre) titoli,quindi non ne andrei molto fiero
omega726
15-12-2010, 12:31
Ma basta con sti discorsi...giocate e divertitevi...e se i giochi non vi piacciono cambiate console ma basta star qui a vedere cosa è meglio!
Vladimiro Bentovich
15-12-2010, 12:31
Questo è un tuo parere a 'occhio' o qualcuno ha fatto un analisi tecnica dei giochi citati in merito a risoluzione,fps,texture,modelli poligonali,fisica,effetti luce etc?
Mr_Paulus
15-12-2010, 12:33
Questo è un tuo parere a 'occhio' o qualcuno ha fatto un analisi tecnica dei giochi citati in merito a risoluzione,fps,texture,modelli poligonali,fisica,effetti luce etc?
non è certo la mia analisi ma è l'analisi di tutti quelli che ci hanno giocato + tutte le testate che trattano giochi per consoles.
;)
Mr_Paulus
15-12-2010, 12:35
Guarda anche se fosse sono 3(tre) titoli,quindi non ne andrei molto fiero
ovviamente si parla delle esclusive poichè è noto anche a giulio cesare ormai che i giochi multipiattaforma sono ottimizzati di più per l'xbox e non mi pareva il caso di specificarlo ancora :O
fendermexico
15-12-2010, 12:44
questi tizi di questa software house, per curiosità come hanno misurato il fatto che sfruttano solo il 50% delle capacità della console?
voglio che mi spiegano il medoto utilizzato, altrimenti sono solo dei buffoni
anche perchè un sistema va valutato in toto, non solo la potenza del processore.
perchè un conto è un cell montato su un sistema con 12giga di ram e una scheda video con 1024 stream processor
come può essere su un ipotetico sistema X a caso.
un conto è lo stesso cell montato un sistema con 512 di ram convidisa tra video e dati e un obsoleto chip nvidia di 5 anni fa...
e di un cui core va usato per l'audio perchè non c'è un chip audio dedicato sulla scheda logica...come è fa la ps3
è ovvio che per quanto il processore sia buono verrà sempre castrato da tutto l'ecosistema circostante.
quindi ripeto, vengano a spiegare come hanno fatto i loro calcoli altrimento sono solo dei buffoni
pagati dalla sony (visto che sono in esclusiva)
per mettere in giro false notizie su una presunta potenza che la console non ha :D
Vladimiro Bentovich
15-12-2010, 12:46
non è certo la mia analisi ma è l'analisi di tutti quelli che ci hanno giocato + tutte le testate che trattano giochi per consoles.
;)
mi riesce difficile a credere,penso sia più probabile che grazie a un buon lavoro l'aspetto risulti 'superiore' pur basandosi su caratterstiche tecniche del motore di gioco che non hanno niente di eccezionale. cosi come niente di eccezionale ha la ps3 rispetto alla 360, e siamo chiari se domani la microsoft se ne uscisse dicendo che per gears 3 usano solo il 50% della potenza della 360 verrei a far notare la barzelletta anche in quel caso.
se poi ci sono pareri tecnici in merito li ascolto volentieri.
Al di la della percentuale, probabilmente esagerata, rimane il fatto che devono aver fatto un buon lavoro di ottimizzazione sul motore, anche se recuperano solo il 10% di potenza è un bel quantitativo da utilizzare per migliorare qualcosa, magari riusciremo a vederlo girare a 1080p senza tentennamenti, sarei già soddisfatto.
Monkey-d-Rufy
15-12-2010, 13:07
Sempre i soliti discorsi...è ovvio che ogni team porta acqua al proprio mulino lo fa sony lo fa microsoft lo fa la nintendo,è normale che dovrebbero dire no il nostro gioco fa pena è inutile che lo comprate?....bhe qualcuno l ha fatto...i creatori del primo fable x 360...che hanno fatto una sorta di mea culpa solo dopo che il gioco è uscito e ha venduto milioni di copie...(furbi^^).
I titoli sony esclusivi hanno mostrato quello che la console può fare se sfruttata a dovere solo che non tutti hanno soldi e tempo per farlo.I team intersi sony hanno il vantaggio di essere finanziate e di non essere pressate al contrario di Microsoft che pressa molto sui tempi di consegna dei giochi facendo uscire giochi che con qualche mese in + potevano rendere meglio.In un futuro che si avvia ormai al multipiattaforma la sony la vedo leggermente avvantaggiata...,non fraintendete,sony può contare su una schiera di team interni molto capaci tra cui gli ND e i MM...microsoft si è fatto scappare uno dei team interni che assicurava una montagna di soldi con i propri lavori (bungie)..e l acquisto di esclusive alla lunga può diventare oneroso e inutile basta vedere l arrivo della sere ME sulla console sony.X questo in un futuro multi dove la sceltà del consumatore si baserà sulle esclusive la sony la vedo avvantaggiata...
fendermexico
15-12-2010, 13:10
Al di la della percentuale, probabilmente esagerata, rimane il fatto che devono aver fatto un buon lavoro di ottimizzazione sul motore, anche se recuperano solo il 10% di potenza è un bel quantitativo da utilizzare per migliorare qualcosa, magari riusciremo a vederlo girare a 1080p senza tentennamenti, sarei già soddisfatto.
parole sagge
ecco questo è già un parlare coi piedi per terra...
maggiore scia
15-12-2010, 13:22
cmq il gioco promette davvero molto bene!!
video:
http://www.youtube.com/watch?v=geq9NNGCasY&feature=player_embedded#!
naturalmente mio al lancio...:O
ghiltanas
15-12-2010, 13:29
"il 3D è una grande feature, ma è solo un'opzione. Non voglio che le persone che non giocano in 3D abbiano un'esperienza di gioco inferiore", puntualizza ancora Hulst. "Stesso discorso vale per Move: sono ottime opzioni, ma restano delle opzioni".
ottimo, mi famolto piacere l'abbiano capito :O
grande anche la notizia dello split in co-op
Dott.Wisem
15-12-2010, 13:49
Io credo che in relazione a quel famigerato 50%, ci si riferisse al fatto che il motore di Killzone 3 sia in grado di renderizzare quello che renderizza l'engine di Killzone 2 mantenendo un 50% di margine da poter sfruttare ancora, grazie alle ottimizzazioni apportate. Tale margine è stato usato per la modalità co-op e per la stereoscopia, piuttosto che per migliorare la grafica del gioco.
Se ci fate caso, però, a un certo punto dice che hanno fatto ricorso a dei "trucchetti" per raggiungere i risultati voluti...
Comunque non vedo niente di cui scandalizzarsi. E' normale che gli engine migliorino e che migliori la conoscenza dell'hardware di una console, così come è normale che un PR tiri l'acqua al suo mulino amplificando notevolmente quelle che sono delle migliorie non eclatanti.
Mi ricordo che quando stava per uscire Halo 2 sulla prima xbox, c'era un'intervista in cui si affermava come i programmatori fossero riusciti a tirar fuori dall'xbox delle cose incredibili, si parlava di una qualità grafica da next-gen e cavolate varie... Alla fin fine, a parte le bellissime sequenze cinematiche realizzate con l'engine del gioco, Halo 2 non risultò graficamente molto più bello del primo. Piccoli miglioramenti qua e là, senz'altro, ma anche piccoli difetti, come le texture lente a caricare all'avvio di un livello.
Bluknigth
15-12-2010, 14:11
Beh, che quelli di Guerrillas a ogni uscita dei vari Killzone le sparano più grosse dei pescatori la sera al Bar non c'è dubbio.
Sul fatto che ogni tanto ci si inventi qualche trucco per far vedere cose che in realtà non ci sono, è una cosa che si fa da
sempre con i videogiochi.
Onestamente, quando uscì God of War sulla PS2 non pensavo che dalla scatoletta nera si potesse ancora spremere tanto.
E avrei esempi per tante console del passato (SuperMario3 sul Nes, GT2 su PS1, Alienbreed su Amiga)....
Ma da qui a dire che con un nuovo motore ho risparmiato il 50% della potenza.... Se è vero è più facile che hai cannato il primo, invece di aver ottimizzato il secondo.
Mr_Paulus
15-12-2010, 14:27
mi riesce difficile a credere,penso sia più probabile che grazie a un buon lavoro l'aspetto risulti 'superiore' pur basandosi su caratterstiche tecniche del motore di gioco che non hanno niente di eccezionale. cosi come niente di eccezionale ha la ps3 rispetto alla 360, e siamo chiari se domani la microsoft se ne uscisse dicendo che per gears 3 usano solo il 50% della potenza della 360 verrei a far notare la barzelletta anche in quel caso.
se poi ci sono pareri tecnici in merito li ascolto volentieri.
di certo non voglio perder tempo a convincere nessuno anche perchè non ne guadagno nulla, quindi che ci credi o no tant'è ;)
comunque basta guardarsi i video in game dei vari giochi e trarsi da soli le proprie conclusioni, oppure leggersi le recensioni delle testate online.
;)
sicuramente esagerata ;)
comunque in questa generazione eccezioni a parte (alcune molto ben fatte come ffXIII) i 1080p, specie in questi giochi dove il framerate è fondamentale, resteranno un sogno mi sa.
"il 3D è una grande feature, ma è solo un'opzione. Non voglio che le persone che non giocano in 3D abbiano un'esperienza di gioco inferiore", puntualizza ancora Hulst. "Stesso discorso vale per Move: sono ottime opzioni, ma restano delle opzioni".
ottimo, mi famolto piacere l'abbiano capito :O
grande anche la notizia dello split in co-op
questa è LA notizia.
sono molto sollevato.
Beh, che quelli di Guerrillas a ogni uscita dei vari Killzone le sparano più grosse dei pescatori la sera al Bar non c'è dubbio.
Sul fatto che ogni tanto ci si inventi qualche trucco per far vedere cose che in realtà non ci sono, è una cosa che si fa da
Onestamente, quando uscì God of War sulla PS2 non pensavo che dalla scatoletta nera si potesse ancora spremere tanto.
E avrei esempi per tante console del passato (SuperMario3 sul Nes, GT2 su PS1, Alienbreed su Amiga)....
Ma da qui a dire che con un nuovo motore ho risparmiato il 50% della potenza.... Se è vero è più facile che hai cannato il primo, invece di aver ottimizzato il secondo.
magari son vere tutte e due le cose, grazie all'esperienza col motore di gioco del 2 hanno ottimizzato qua e la e facendo girare il 2 col motore del 3 sono sicuro che un po' di potenza l'avranno risparmiata (anche perchè altrimenti non sarebbero riusciti a introdurre nuovi effetti o il 3d mantenendo la qualità grafica, poi il 50% magari è esagerato, ma qualcosa di sicuro l'han guadagnato)
sniperspa
15-12-2010, 14:52
ovviamente si parla delle esclusive poichè è noto anche a giulio cesare ormai che i giochi multipiattaforma sono ottimizzati di più per l'xbox e non mi pareva il caso di specificarlo ancora :O
non è che siano ottimizzati meglio per l'xbox, è che per xbox non serve ottimizzarli molto mentre per ps3 per ottenere qualcosa di decente bisogna fare il gioco su misura della console.
In Killzone 3 a quanto vedo c'è un'ottimo impatto visivo, anche grazie ad un buon utilizzo di filtri, effetti colori ecc...ma ben o male la risoluzione delle texture è sempre quella, non si può far miracoli.
Se la console fosse stata "sfruttata" come dicono loro solo al 50% perchè non ci facevano girare il gioco in fullHD nativo?:asd:
Vladimiro Bentovich
15-12-2010, 14:53
i video mostrano l'apparenza che non è ciò di cui parla la news ne parlavo io, a me la console war non interessa nemmeno di striscio,il fatto che invece si attribuiscano capacità hardware inesistenti a un oggetto mi interessa e mi viene spontaneo far notare la cosa,solo per un punto di vista tecnico.
si accettano dimostrazioni in merito su questo piano che di certo non sono le review.
Mr_Paulus
15-12-2010, 15:21
i video mostrano l'apparenza che non è ciò di cui parla la news ne parlavo io, a me la console war non interessa nemmeno di striscio,il fatto che invece si attribuiscano capacità hardware inesistenti a un oggetto mi interessa e mi viene spontaneo far notare la cosa,solo per un punto di vista tecnico.
si accettano dimostrazioni in merito su questo piano che di certo non sono le review.
ai videogiocatori non interessano le caratteristiche hardware delle console ma quanto è visivamente bello un gioco (se si considerano solo le caratteristiche tecniche ovviamente).
Mr_Paulus
15-12-2010, 15:24
non è che siano ottimizzati meglio per l'xbox, è che per xbox non serve ottimizzarli molto mentre per ps3 per ottenere qualcosa di decente bisogna fare il gioco su misura della console.
In Killzone 3 a quanto vedo c'è un'ottimo impatto visivo, anche grazie ad un buon utilizzo di filtri, effetti colori ecc...ma ben o male la risoluzione delle texture è sempre quella, non si può far miracoli.
Se la console fosse stata "sfruttata" come dicono loro solo al 50% perchè non ci facevano girare il gioco in fullHD nativo?:asd:
si è vero mi sono espresso male ;)
d'altra parte la ram quella è quindi dopo una certa risoluzione di texture non si può salire..
Dai su... mi pare strano che Call of Duty Black Ops giri bene SOLO su XboX.
Beh forse è meno strano se consideriamo tutti i soldi che M$ "dona" ad Activision.
I soldi possono tutto, pure fare miracoli in programmazione :D
Ah, quindi secondo te, upscalare i giochi a 1080p, vuol dire fare giochi in 1080p?
Poi come mai si parla di FULLHD solo se si parla di giochi PS3?
e infatti tutti noi crediamo a Babbo Natale :D
Nooooo Babbo Natale aspetta l'annuncio del prossimo HALO :D
Non dimentichiamo Heavy Rain, i vari ratchet & Clank e Resistence...
Vladimiro Bentovich
15-12-2010, 15:36
ai videogiocatori non interessano le caratteristiche hardware delle console ma quanto è visivamente bello un gioco (se si considerano solo le caratteristiche tecniche ovviamente).
sicuramente, ma non è ciò di cui parla la notizia ne io,capisco sia facile confondere un commento per una guerra di bandiera ma non è questo il fine.
del resto vedo dagli altri post che alla fine è l'indirizzo che sta prendendo la discussione,come sempre.
Beh fino a prova contraria, basta guardare KillZone 2 per vedere "quanto ne sanno".
Basta attendere e valutare quanto di cio' che dicono è vero.
Mr_Paulus
15-12-2010, 15:57
sicuramente, ma non è ciò di cui parla la notizia ne io,capisco sia facile confondere un commento per una guerra di bandiera ma non è questo il fine.
del resto vedo dagli altri post che alla fine è l'indirizzo che sta prendendo la discussione,come sempre.
non mi pare ci sia nessuna cw qui dentro, certo che se per te dire che killzone 2 è uno dei giochi graficamente più belli di questa gen o che le esclusive di ps3 han mediamente una qualità maggiore vuol dire fare una console war beh sinceramente non so che farci.
Vladimiro Bentovich
15-12-2010, 16:07
si meglio di qui e meglio di là è la base della cw e risposte varie lo dimostrano. per fortuna il discorso non ha preso piede :asd:
Mr_Paulus
15-12-2010, 16:11
si meglio di qui e meglio di là è la base della cw e risposte varie lo dimostrano. per fortuna il discorso non ha preso piede :asd:
insomma fare valutazioni oggettive è cw ok lasciamo perdere che è meglio.
:rolleyes:
Sinceramente se esprimendo cio' che si pensa si viene accusati di fomentare la CW... che senso ha discutere?
Beh fino a prova contraria, basta guardare KillZone 2 per vedere "quanto ne sanno".
Basta attendere e valutare quanto di cio' che dicono è vero.Beh, a me basterebbe che levassero quell'effetto nebbia-monocromatica in val padana... :fagiano:
(grazie al quincunx... ha fatto danni anche con Shemnue-2 su Xbox-1)
Dott.Wisem
15-12-2010, 16:55
Beh, a me basterebbe che levassero quell'effetto nebbia-monocromatica in val padana... :fagiano:
(grazie al quincunx... ha fatto danni anche con Shemnue-2 su Xbox-1)
Quale effetto?
Vladimiro Bentovich
15-12-2010, 17:17
Sinceramente se esprimendo cio' che si pensa si viene accusati di fomentare la CW... che senso ha discutere?
nessuno appunto,infatti le considerazioni personali su più 'bello' non hanno niente a che vedere con la notizia,quindi vengono fatte solo per lo sport personale del difendere la propria bandiera in ogni occasione. come detto non ha preso piede altrimenti sarebbe l'ennessimo 'io sono meglio' thread con relativa rissa.
Mr_Paulus
15-12-2010, 17:20
nessuno appunto,infatti le considerazioni personali su più 'bello' non hanno niente a che vedere con la notizia,quindi vengono fatte solo per lo sport personale del difendere la propria bandiera in ogni occasione. come detto non ha preso piede altrimenti sarebbe l'ennessimo 'io sono meglio' thread con relativa rissa.
veramente il primo ad aprire la strada a una ipotetica cw sei stato tu col tuo post quindi direi che è ora di piantarla di lanciare il sasso e poi fare i finti tonti ;)
Vladimiro Bentovich
15-12-2010, 17:48
veramente il primo ad aprire la strada a una ipotetica cw sei stato tu col tuo post quindi direi che è ora di piantarla di lanciare il sasso e poi fare i finti tonti ;)
no,io ho commentato la notizia assurda di presunte prestazioni sfruttate solo al 50% che è un ovvio spot e come tale ingannevole e da condannare,senza fare alcun confronto con la concorrenza se non allo scopo di dichiarare che evidentemente non vi è nessuna differenza tra la due in termini di performance.
se questa semplice constatazione non denigratoria lede gli interessi di bandiera di terzi che si sentono in possesso di un oggetto migliore di altri e si sentono in dovere di ribadirlo con argomentazioni non inerenti,quella è cw.
detto questo,non mi pare abbia senso discuterne oltre,ne vedo interesse nel comprendere il discorso,per cui ciao e buona serata :)
Quale effetto?
Effetto, inteso come la sensazione che restituisce... ;)
sniperspa
15-12-2010, 19:39
Dai su... mi pare strano che Call of Duty Black Ops giri bene SOLO su XboX.
Beh forse è meno strano se consideriamo tutti i soldi che M$ "dona" ad Activision.
I soldi possono tutto, pure fare miracoli in programmazione :D
Mah io non ho nessuna delle console in questione però lo sanno anche i sassi che la vga di xbox360 è superiore a quella di ps3...ed i giochi multipiatta per il rendering sfruttano la vga non cell&co quindi non mi stupirei di sta cosa.
Non è di certo solo Cod7 che gira meglio su xbox ma sono circa il 90% dei giochi multipiattaforma mi sembra di notare giocando un pò qua un pò la dagli amici
sniperspa
15-12-2010, 19:47
non mi pare ci sia nessuna cw qui dentro, certo che se per te dire che killzone 2 è uno dei giochi graficamente più belli di questa gen o che le esclusive di ps3 han mediamente una qualità maggiore vuol dire fare una console war beh sinceramente non so che farci.
In linea generale la penso così effettivamente...alcuni effetti usati in alcuni giochi esclusive ps3, li rendono graficamente più "appaganti" di quelli della concorrenza e nascondono abbastanza bene (per un'occhio consolaro non per il mio da pc gamer :D) le carenze di dettaglio dovute dalle ormai vecchie vga.
Vedi per esempio nel video di killzone3 postato dall'utente prima il muretto dietro al quale si ripara al minuto 1 circa, che ha texture orribili a quanto sembra dal video
Dott.Wisem
15-12-2010, 19:49
Effetto, inteso come la sensazione che restituisce... ;)Eh, appunto, a che cosa ti riferisci? Se in un livello ci deve essere nebbia... La sensazione deve essere quella della nebbia! Diverso il caso di un gioco in cui la nebbia viene introdotta per mancanze dell'engine o dell'hardware su cui gira, da cui l'impossibilità di mostrare oltre una certa distanza prospettica.
AVRILfan
15-12-2010, 19:55
Tutti sti discorsi non hanno senso: Ps3 ha dimostrato che se i programmatori hanno le palle i giochi riescono meglio che su qualsiasi altra piattaforma di gioco...
I Naughty Dog ne sono il chiaro esempio ma certamente non l'unico, anche i Guerrilla per esempio sono dei grandi sviluppatiori...
Poi, certo, la differenza la fa anche il budget...
Stappern
15-12-2010, 19:58
aaa quindi ora solo i programmatori che fanno giochi per ps3 esclusive sono bravi il resto fanno schifo?
lol
Mr_Paulus
15-12-2010, 20:18
In linea generale la penso così effettivamente...alcuni effetti usati in alcuni giochi esclusive ps3, li rendono graficamente più "appaganti" di quelli della concorrenza e nascondono abbastanza bene (per un'occhio consolaro non per il mio da pc gamer :D) le carenze di dettaglio dovute dalle ormai vecchie vga.
Vedi per esempio nel video di killzone3 postato dall'utente prima il muretto dietro al quale si ripara al minuto 1 circa, che ha texture orribili a quanto sembra dal video
va beh anch'io tornerei volentieri a giocare su pc :D infatti ho un'integrata intel che aspetto ad aggiornare quando usciranno le nuove consoles così si vedrànno dei giochi veramente next gen.
publiorama
15-12-2010, 20:27
no,io ho commentato la notizia assurda di presunte prestazioni sfruttate solo al 50% che è un ovvio spot e come tale ingannevole e da condannare,senza fare alcun confronto con la concorrenza se non allo scopo di dichiarare che evidentemente non vi è nessuna differenza tra la due in termini di performance.
se questa semplice constatazione non denigratoria lede gli interessi di bandiera di terzi che si sentono in possesso di un oggetto migliore di altri e si sentono in dovere di ribadirlo con argomentazioni non inerenti,quella è cw.
detto questo,non mi pare abbia senso discuterne oltre,ne vedo interesse nel comprendere il discorso,per cui ciao e buona serata :)
Non e' una notizia il fatto che l'HW di qualsiasi tipo sia sotto utilizzato. Il fatto che una particolare configurazione di software e dati "non giri" non significa che la macchina sia sfruttata al massimo.
Se si riesce a raggiungere un'utilizzazione del 70% in un'applicazione cosi' diversificata come un VG e' un buon risultato, credimi.
Ad esempio, se un software ha il SOLO compito di moltiplicare 2 matrici enormi, allora si puo' scrivere un algoritmo ed organizzare le cose (BLAS3) in modo che la CPU possa raggiungere un efficienza quasi del 100%.
Ma un pezzo di software complesso come un VG, il quale integra varie soluzioni, avra' sempre un efficienza bassa, e non si piu' fare nulla.
Detto questo, questa e' una non notizia, saltata fuori solo su questo sito per (probabilmente) scatenare il solito flame.
P.S: per carita', non pensate che quando la "CPU e' al 100%" nel task manager quello voglia dire che la CPU e' sfruttata al 100% altrimenti mi metto a piangere..:Prrr:
Io non so se hanno sfruttato il 50% o più della console, so solo che molti qui dentro parlano per sentito dire e altri scrivono cose che sono l'opposto di quello che in realtà dovrebbe essere.
se aveste giocato a kz2 che scattava e andava a 720p ricordiamolo vi rendereste conto del fatto che parlare di sfruttamento minimo della console che ha da dare molto di piu è ridicolo.
si impegnassero a far si che uno sparatutto superi i 30 (per modo di dire) fps e non abbia problemi di risoluzione che ha kz2 invece di scrivere proclami che oltre i fanboy non eccitano piu nessuno.
Totti 88
15-12-2010, 20:59
P.S: per carita', non pensate che quando la "CPU e' al 100%" nel task manager quello voglia dire che la CPU e' sfruttata al 100% altrimenti mi metto a piangere..:Prrr:
Se ti riferisci al fatto che la cpu al 100% nel task manager non vuol dire che l'INTERO sistema (ram, vga ecc) sia sfruttato al 100% sono d'accordo.
Tutti sti discorsi non hanno senso: Ps3 ha dimostrato che se i programmatori hanno le palle i giochi riescono meglio che su qualsiasi altra piattaforma di gioco...
I Naughty Dog ne sono il chiaro esempio ma certamente non l'unico, anche i Guerrilla per esempio sono dei grandi sviluppatiori...
Poi, certo, la differenza la fa anche il budget...
hai ragione avril, ma se quei programmatori non possono sviluppare anche su 360 non sapremo mai se è davvero piu potente la ps3 o solamente sono piu capaci quei programmatori.
prendi ps2 e GC a detta di tutti la console Nintendo è migliore di ps2, ma gow2 è uscito su ps2 da un team interno ed è meraviglioso... pensi davvero che su GC sarebbe stato inferiore? io dico di no proprio perchè il GC era superiore, ma non sapremo mai la verità perchè i santamonica sono un team interno.
qui avviene lo stesso, su ps3 i team interni fanno ottime cose perchè si aiutano a vicenda, ma i giochi esterni e lo vedo tutte le volte che passo dalla mia ps3 alla 360 di amici e conoscenti sono sempre superiori.
Vediamo crysis2 come si comporta.
AVRILfan
15-12-2010, 21:32
hai ragione avril, ma se quei programmatori non possono sviluppare anche su 360 non sapremo mai se è davvero piu potente la ps3 o solamente sono piu capaci quei programmatori.
prendi ps2 e GC a detta di tutti la console Nintendo è migliore di ps2, ma gow2 è uscito su ps2 da un team interno ed è meraviglioso... pensi davvero che su GC sarebbe stato inferiore? io dico di no proprio perchè il GC era superiore, ma non sapremo mai la verità perchè i santamonica sono un team interno.
qui avviene lo stesso, su ps3 i team interni fanno ottime cose perchè si aiutano a vicenda, ma i giochi esterni e lo vedo tutte le volte che passo dalla mia ps3 alla 360 di amici e conoscenti sono sempre superiori.
Vediamo crysis2 come si comporta.
Non so se siano o meglio migliori, so solo che la 360 è una console più flessibile e più semplice da programmare, ma, se impari a programmare bene su PS3, di certo riesci ad ottenere risultati migliori...
Sui multipiattaforma c'è sicuro meno tempo da perdere e quindi di norma riescono meglio su 360...
Non so se siano o meglio migliori, so solo che la 360 è una console più flessibile e più semplice da programmare, ma, se impari a programmare bene su PS3, di certo riesci ad ottenere risultati migliori...
Sui multipiattaforma c'è sicuro meno tempo da perdere e quindi di norma riescono meglio su 360...
ma questa è una tua illazione che non ha e non avrà purtroppo ad oggi la possibilità di essere verificata perche non avendo lo stesso team con tempo e denaro che hanno avuto per ps3 che lavora su 360 ;)
Vladimiro Bentovich
15-12-2010, 21:40
Non e' una notizia il fatto che l'HW di qualsiasi tipo sia sotto utilizzato. Il fatto che una particolare configurazione di software e dati "non giri" non significa che la macchina sia sfruttata al massimo.
Se si riesce a raggiungere un'utilizzazione del 70% in un'applicazione cosi' diversificata come un VG e' un buon risultato, credimi.
Ad esempio, se un software ha il SOLO compito di moltiplicare 2 matrici enormi, allora si puo' scrivere un algoritmo ed organizzare le cose (BLAS3) in modo che la CPU possa raggiungere un efficienza quasi del 100%.
Ma un pezzo di software complesso come un VG, il quale integra varie soluzioni, avra' sempre un efficienza bassa, e non si piu' fare nulla.
Detto questo, questa e' una non notizia, saltata fuori solo su questo sito per (probabilmente) scatenare il solito flame.
i tuoi discorsi hanno anche senso ma mi pare palese che il modo in cui è espressa la dichiarazione dei dog significhi che tale metà "potenza" si riferisca a qualcosa da utilizzare in termini di prestazioni ottenibili nella pratica.
Ad esempio, abbiamo riprodotto uno dei livelli di gioco di Killzone 2 con il motore grafico di Killzone 3, e ci siamo resi conto che il 50% della potenza di PS3 non veniva sfruttato
Per cui c'è poco da discutere in merito a utilizzo o meno di cpu nel calcolo di matrici.
Non so la ragione per cui sia stata postata,non ho problemi con le scelte della redazione,l'unica nota che mi fà sorridere da una parte e infastidisce dall'altra è la millatanzione di performance "nascoste" inesistenti al solo scopo di trarre in inganno futuri consumatori da parte di una grande multinazionale,in questo caso sony.
Io non ho mai avuto interesse per le console in generale,quindi personalmente non mi interessa,anche se alla prossima generazione probabilmente sarò un acquirente vista la piega del mercato
Mr_Paulus
15-12-2010, 22:11
Io non so se hanno sfruttato il 50% o più della console, so solo che molti qui dentro parlano per sentito dire e altri scrivono cose che sono l'opposto di quello che in realtà dovrebbe essere.
se aveste giocato a kz2 che scattava e andava a 720p ricordiamolo vi rendereste conto del fatto che parlare di sfruttamento minimo della console che ha da dare molto di piu è ridicolo.
si impegnassero a far si che uno sparatutto superi i 30 (per modo di dire) fps e non abbia problemi di risoluzione che ha kz2 invece di scrivere proclami che oltre i fanboy non eccitano piu nessuno.
e da quando scatta killzone2?
l'unico gioco che ho visto scattare un po' è god of war 3 nel filmato finale.
publiorama
15-12-2010, 22:34
i tuoi discorsi hanno anche senso ma mi pare palese che il modo in cui è espressa la dichiarazione dei dog significhi che tale metà "potenza" si riferisca a qualcosa da utilizzare in termini di prestazioni ottenibili nella pratica.
Non e' che i mie discorsi hanno senso, e' cosi' e basta. :)
Si fa prestissimo a scrivere software che non sfrutta un piffero della macchina su cui gira.
Al giorno d'oggi si spende un casino per gli asset grafici dei videogiochi (modelli poligonali, texture etc..).
Modellare un personaggio di Killzone non e' come modellare Cloud di Final Fantasy VII. 10 volte il tempo, e quindi ti serve molto piu' personale artistico. Allora si risparmia sul software.
L'hardware costa meno delle competenze umane. In ambito server, specialmente con software di business logic, si preferisce scrivere codice in Java e spendere un pacco di soldi per comprarsi una batteria di POWER7, piuttosto che scrivere codice ottimizzato e risparmiare CPU.
Le persone costano molto di piu'.
Per la dichiarazione beh, non mi risulta che Guerrilla abbia dato una conferenza stampa con tutti i media del mondo per dire che col motore vecchio sfruttavano la PS3 al 50%.
E' stata fatta un'intervista dove si parlava di co-op e del 3d, ed e' saltata fuori quella frase.
Se ti riferisci al fatto che la cpu al 100% nel task manager non vuol dire che l'INTERO sistema (ram, vga ecc) sia sfruttato al 100% sono d'accordo.
No, parlavo solo di CPU.
Ti posso mandare la CPU al 100% con un loop che incrementa un contatore. Quello non e' sfruttare la CPU al 100%.
E' una questione che tiene in considerazione i fattori di carico della cache, dei registri e della pipeline, roba che si vede con strumenti d'analisi sofisticati.
Sotto questo aspetto la gran parte dei software in circolazione e' pesantemente sotto ottimizzata.
Vladimiro Bentovich
15-12-2010, 23:15
Non e' che i mie discorsi hanno senso, e' cosi' e basta.
forse non mi sono espresso bene,i tuoi discorsi "hanno senso" e "è così" significa la stessa cosa,non capisco cosa vuoi ribadire.
Il punto è che ciò che dici non c'entra niente è un discorso generalista e non legato alla ridicola dichiarazione dei dog.
Se poi stai facendo un esercizio di conoscenze in proposito per il gusto di farlo non è vietato, ma se vuoi usarlo per dire che la loro sparata ha senso come hai fatto poco fà allora mi spiace ti dico che non ha alcun nesso.
Mr_Paulus
15-12-2010, 23:31
forse non mi sono espresso bene,i tuoi discorsi "hanno senso" e "è così" significa la stessa cosa,non capisco cosa vuoi ribadire.
Il punto è che ciò che dici non c'entra niente è un discorso generalista e non legato alla ridicola dichiarazione dei dog.
Se poi stai facendo un esercizio di conoscenze in proposito per il gusto di farlo non è vietato, ma se vuoi usarlo per dire che la loro sparata ha senso come hai fatto poco fà allora mi spiace ti dico che non ha alcun nesso.
sei te che non stai capendo, il discorso di publiorama ha centrato il punto e intende dire quello che c'è scritto nell'intervista, ossia che un software mal ottimizzato riesce a sfruttare poco del potenziale di un sistema anche se all'atto pratico magari tutti i suoi componenti girano al 100%.
poi che la percentuale del 50% sia gonfiata può essere, noi non possiamo saperlo, ma è un discorso altamente verosimile quello fatto nell'intervista.
ma è ovvio.
se un software è scritto non alla perfezione va a finire che richiede più risorse del dovuto al sistema, oppure risorse che non è necessario che chieda.
ecco perchè da un'attenta ottimizzazione si liberano quetste risorse che possono essere riutilizzate per incrementare gli effetti o altro.
discorso diverso per la dimensione delle texture, perchè lì non si possono fare miracoli dato che la memoria ram è quella che è.
Vladimiro Bentovich
15-12-2010, 23:58
sei te che non stai capendo, il discorso di publiorama ha centrato il punto e intende dire quello che c'è scritto nell'intervista, ossia che un software mal ottimizzato riesce a sfruttare poco del potenziale di un sistema anche se all'atto pratico magari tutti i suoi componenti girano al 100%.
poi che la percentuale del 50% sia gonfiata può essere, noi non possiamo saperlo, ma è un discorso altamente verosimile quello fatto nell'intervista.
Ma no,la frase dell'intervista non ha grandi margini di interpretazione,sfruttavano il 50% della potenza della console e quindi ne hanno ancora metà da sfruttare.
Il discorso è altamente inverosimile,se poi si vuole ragionare in via teorica si,con X anni di lavoro e un sistema fisso si possono migliorare a parità di componenti l'insieme di caratteristiche tecniche impiegate dal motore di un gioco,percepito all'esterno come qualità grafica.
E' quello che è successo anche sulla ps2 e succede sulle attuali console.
Il margine tuttavia è sempre basso e derivante dal fatto che quel tempo X inizia a diventare non conveniente a un certo punto,ragion per cui vale la pena aggiornare l'hardware invece di ottimizzare il software.
Alla luce di questo fornire date le prestazioni attuali della ps3 (ma lo stesso vale per la 360) un informazione secondo cui ne viene usato solo il 50% dichiarata a un pubblico che non è formato da laureati in informatica significa dire (come è già successo in passato in modo ancora più esplicito) che la ps3 è usata a metà ed ha moltissimo da offrire in termine grafici.
Cosa falsa dato che questa generazione di console è già al suo limite e nonostate ci siano margini di miglioramento,sono ben lontani da un "50%" persino se ottenuta tramite espedienti vari usati per mostrare una resa migliore.
Il discorso non piace a chi ha un ps3 l'ho capito ma che ci posso fare? c'è l'avete in casa,ci giocate i titoli vi piacciono quindi siete apposto,non vedo la necessità di avvallare una presa in giro.
sperò che sarà il gioco che mi convincerà a prendere il Move
Eh, appunto, a che cosa ti riferisci? Se in un livello ci deve essere nebbia... La sensazione deve essere quella della nebbia! Diverso il caso di un gioco in cui la nebbia viene introdotta per mancanze dell'engine o dell'hardware su cui gira, da cui l'impossibilità di mostrare oltre una certa distanza prospettica.Eh.. nebbia dovuta alla mancanza di nitidezza implicita nel filtro suddetto (=quincunx), non ti viene proprio in mente? :)
Che nebbia-monocromatica in val padana non fosse un termine da intendere "tecnico" (ma di similitudine parallela), credevo lo si fosse capito... :fagiano:
[CUT]
Non so la ragione per cui sia stata postata,non ho problemi con le scelte della redazione,l'unica nota che mi fà sorridere da una parte e infastidisce dall'altra è la millatanzione di performance "nascoste" inesistenti al solo scopo di trarre in inganno futuri consumatori da parte di una grande multinazionale,in questo caso sony.
Io non ho mai avuto interesse per le console in generale,quindi personalmente non mi interessa,anche se alla prossima generazione probabilmente sarò un acquirente vista la piega del mercato
Ma perché criticare la redazione che ha pubblicato una notizia? Ora si devono mettere a valutare le dichiarazioni di tutte ed entrare nel merito discriminando le notizie congrue con la realtà e quelle che non lo sono? hanno rilasciato una dichiarazione, se ne assumono la responsabilità e le varie testate la riportano, la responsabilità è solo di chi l'ha fatta.
Mr_Paulus
16-12-2010, 09:36
Ma no,la frase dell'intervista non ha grandi margini di interpretazione,sfruttavano il 50% della potenza della console e quindi ne hanno ancora metà da sfruttare.
Il discorso è altamente inverosimile,se poi si vuole ragionare in via teorica si,con X anni di lavoro e un sistema fisso si possono migliorare a parità di componenti l'insieme di caratteristiche tecniche impiegate dal motore di un gioco,percepito all'esterno come qualità grafica.
E' quello che è successo anche sulla ps2 e succede sulle attuali console.
Il margine tuttavia è sempre basso e derivante dal fatto che quel tempo X inizia a diventare non conveniente a un certo punto,ragion per cui vale la pena aggiornare l'hardware invece di ottimizzare il software.
Alla luce di questo fornire date le prestazioni attuali della ps3 (ma lo stesso vale per la 360) un informazione secondo cui ne viene usato solo il 50% dichiarata a un pubblico che non è formato da laureati in informatica significa dire (come è già successo in passato in modo ancora più esplicito) che la ps3 è usata a metà ed ha moltissimo da offrire in termine grafici.
Cosa falsa dato che questa generazione di console è già al suo limite e nonostate ci siano margini di miglioramento,sono ben lontani da un "50%" persino se ottenuta tramite espedienti vari usati per mostrare una resa migliore.
Il discorso non piace a chi ha un ps3 l'ho capito ma che ci posso fare? c'è l'avete in casa,ci giocate i titoli vi piacciono quindi siete apposto,non vedo la necessità di avvallare una presa in giro.
niente se ti sei fissato su sto 50% che ci posso fare io?
50 sarà una cifra gonfiata, può essere, ma i margini ci sono di sicuro e il nuovo margine ricavato sarà proporzionale all'aumento qualitativo che si otterrà su kz3, se avessero sfruttato al 100% e in modo ottimale le risorse della console col motore del 2, col terzo capitolo non sarebbe stato possibile un aumento qualitativo o l'introduzione del 3d mantenendo la qualità (che richiede il doppio dei frames per secondo quindi un bel po' di potenza in più la richiede, se riescono a garantire la stessa qualità del 2d vuol dire che han fatto un motore che sfrutta in maniera moolto migliore l'hardware e quella loro frase diventa MOLTO verosimile).
anche con uncharted 2 all'epoca han detto di sfruttare per la prima volta il 100% della console, ma se con uncharted 3 ci saranno i mostruosi miglioramenti che si sono visti nel video più anche lì l'introduzione del 3d mantenendo la qualità, allora vuol dire che qualche decina di percentuale l'han tirata fuori.
punto.
non è una questione di può piacere o no, è così e basta.
poi se te non vuoi crederci perchè possiedi x360, pc o altro beh, no è problema mio (cit.)
publiorama
16-12-2010, 10:39
Sto dicendo che il 50% per il motore vecchio, ed il 70% col motore nuovo sono cifre verosimili, che valgono per qualsiasi piattaforma.
Anche con l'x360, che ha GPU con shader unificati ed una CPU un po' piu' "tradizionale", secondo me non si arriva all'80% con i migliori giochi in circolazione. :fagiano:
Semmai la sparata e' quando qualcuno dichiara di aver sfruttato il 100%, LOL !!
C'è da dire che la PS3, grazie a Cell, ha richiesto molto più tempo per esser sfruttata a dovere, oltre al fatto che il framework MS per la 360 è probabilmente migliore di quello Sony.
darios81
16-12-2010, 12:35
Solo quei due giochi sono sopra dal punto di vista grafico (che poi ci sarebbe molto da dire anche su questi).
Vedi com'e'' finita con GT5.
Vladimiro Bentovich
16-12-2010, 13:41
Ma perché criticare la redazione che ha pubblicato una notizia? Ora si devono mettere a valutare le dichiarazioni di tutte ed entrare nel merito discriminando le notizie congrue con la realtà e quelle che non lo sono? hanno rilasciato una dichiarazione, se ne assumono la responsabilità e le varie testate la riportano, la responsabilità è solo di chi l'ha fatta.
forse è meglio se rileggi l'affermazione della persona a cui rispondevo e anche la mia risposta,perchè al momento dire "non ho problemi con le scelte della redazione" non significa criticare ma l'esatto contrario.
Sto dicendo che il 50% per il motore vecchio, ed il 70% col motore nuovo sono cifre verosimili, che valgono per qualsiasi piattaforma.
Anche con l'x360, che ha GPU con shader unificati ed una CPU un po' piu' "tradizionale", secondo me non si arriva all'80% con i migliori giochi in circolazione. :fagiano:
Semmai la sparata e' quando qualcuno dichiara di aver sfruttato il 100%, LOL !!
Non lo sò se sarebbe verosimile,di sicuro un aumento contenuto dello sfruttamento delle risorse non mi avrebbe nemmeno fatto premere il tasto reply,il punto è l'esagerazione voluta nelle cifre per fare spot.
Vladimiro Bentovich
16-12-2010, 13:46
niente se ti sei fissato su sto 50% che ci posso fare io?
50 sarà una cifra gonfiata, può essere, ma i margini ci sono di sicuro
Ah adesso quindi sono io che mi sono fissato,magari sono un po' pazzo :asd:
No perchè credevo che quella cifra l'avessero dichiarata loro,e in un contesto nel quale significa "usiamo metà della potenza sfruttabile" ovvero che è possibile avere un raddoppio delle prestazioni e quindi del 100% rispetto alle attuali, mi viene spontaneo fare notare l'assurdità e non ci vedo niente di strano.
I margini che ci sono li ho citati io stesso non vedo la necessità di ripetermi quello che già so e su cui concordo.
Dott.Wisem
16-12-2010, 13:54
Alla fin fine non è la quantità di poligoni o la qualità delle texture che conta, ma il gioco in sé. Altrimenti non si spiegherebbe come abbia fatto la PS2 ad avere l'incredibile successo che ha avuto, nonostante fosse la console meno potente del lotto PS2, GC, XBOX.
Quindi, dal mio punto di vista, diatribe tecniche fra XBOX360 e PS3 lasciano il tempo che trovano, anche perché le due console in questione offrono un livello di potenza hardware decisamente similare. Che poi i titoli multi-piattaforma girino un pelino meglio sull'una piuttosto che sull'altra non credo conti molto. E per inciso, posto che io non ho ancora nessuna console next-gen poiché mi diverto ancora con la PS2, grazie ai suoi tantissimi rpg (genere che a me piace molto), per me è meglio una console che fa 5fps in meno ma non si scassa ogni 2-3 anni per deficienze gravi nella progettazione del sistema di dissipazione, piuttosto che il contrario.
P.S.: se in Killzone 3 sono riusciti ad avere uno split-screen senza perdite di frame-rate, io direi che almeno un 30-40% di velocità in più il nuovo motore ce l'ha...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.