PDA

View Full Version : [PARERI] ACCOPPIATA MIGLIOR MODEM +ROUTER + AP separati

DeltaDirac
14-12-2010, 22:34
Come da titolo,

abbiamo deciso di pensionare il fido US Robotics 9108.

Vorrei separare le sezioni Modem-Router/Switch-Antenna per creare un circuito domestico più efficiente. La linea ADSL è una 10M/1M, forse a breve sarà una 20M, ma per adesso la teniamo così.

Babbo, mamma e figlio per adesso si spartiscono così la banda:

figlio : XBOX360 (wifi), DSi (wifi), WII (wifi) e una fetta di netbook (lo usa ancora il giusto, a 6 anni)

mamma : social networking/chat/streaming da portatile (wifi) che satura il 90% delle risorse

babbo: :D quel poco che resta lo uso per VoIP e connessione LAN del desktop.

Spesso il 9108 è in fiamme ed ultimamente devo riavviarlo un paio di volte al giorno per tornare operativi :mc:

Insomma: vorrei rifare l'impianto della LAN domestica e mantenere separati i 3 reparti MODEM, ROUTER/SWITCH, ANTENNA eventualmente accorpando i primi due, ma con la possibilità di spegnere l'antenna in modo semplice (col 9108 basta agire sul REG button).

Cerco quindi 2 / 3 buoni devices da mettere in cascata che mi permettano di supportare la presente 10M e la successiva > 20M senza dover rimettere mano al portafogli. Ho anche acquistato un NAS da 1TB da collegarvi.

Non disdegno l'idea di poter assegnare porzioni di banda per specifiche applicazioni (es. 10% max a Facebook :cool: ), ma non ho idea di quali siano gli apparati più flessibili a livello di sw.

Sono tutt'orecchi :fagiano:

DeltaDirac
16-12-2010, 23:01
UP :rolleyes:

-Mirco-
18-12-2010, 16:22
Secondo me a livello globale, avendo due devi e separati la miglior accoppiata e' digicom combo cx come modem e netgear wndr3700 come router.

DeltaDirac
31-12-2010, 08:08
Secondo me a livello globale, avendo due devi e separati la miglior accoppiata e' digicom combo cx come modem e netgear wndr3700 come router.

Grazie Mirco-

Aggiornamento: adesso ho una 20 Mega Tiscali e nel box che vorrei realizzare ovviamente deve trovar posto anche un piccolo UPS per alimentare l'ambaradan.

Stavo dando un occhio ai Cisco... ma quel che cerco deve avere Chipset Conexant Solos CX94610 perché è quello che meglio si interfaccia sul DSLAM Tiscali. Poi a seguire un buon router/switch classe Giga e un'antennina da attivare all'occorrenza.

Altre idee sui modelli di mercato? Devo poi trovare un progettino per una "scatola" decorosa che funga da contenitore visto che starà nell'ingresso di casa :rolleyes: