PDA

View Full Version : CPU Over Temperature Error

lolloa22
14-12-2010, 16:17
Da circa Settembre, quando provo a giocare a qualche videogioco, o a sforzare un po' il PC (comunque sempre cose che prima faceva alla perfezione) mi si impalla, e alla riaccensione compare il messaggio "CPU Over Temperature Error". Ho scaricato Core Temp, e inizialmente (con aperto solo Google Chrome) dava temperature normali. Ora, con Fifa11 aperto, la temperatura è sensibilmente salita con picchi di 81 e 79 gradi per i due processori. Come risolvo?

tecno789
14-12-2010, 17:03
Da circa Settembre, quando provo a giocare a qualche videogioco, o a sforzare un po' il PC (comunque sempre cose che prima faceva alla perfezione) mi si impalla, e alla riaccensione compare il messaggio "CPU Over Temperature Error". Ho scaricato Core Temp, e inizialmente (con aperto solo Google Chrome) dava temperature normali. Ora, con Fifa11 aperto, la temperatura è sensibilmente salita con picchi di 81 e 79 gradi per i due processori. Come risolvo?

effettivamente le due temperature da te citate sono estremamente elevate.....prova a pulire il dissipatore, levare la polvere e vedere se migliora qualcosa....

the_truth_about_heaven86
14-12-2010, 18:10

prova a rimettere la pasta termica! ma usi il dissipatore standard?

lolloa22
14-12-2010, 18:31
prova a rimettere la pasta termica! ma usi il dissipatore standard?

In che senso standard?

lolloa22
14-12-2010, 20:56
Credo di aver risolto. Ho smontato il dissipatore e l'ho liberato della polvere (effettivamente ne era pieno). Dopodichè ho provato a fare una partita a FIFA. Intanto per la prima volta sono riuscito a finire una partita :D ...e poi la temperatura massima registrata durante la partita è stata di 61° per un processore e 65° per l'altro. Ho notato comunque che viaggiavano fra i 55° e i 60°...per piacere ditemi se sono ancora alte che non sono pratico

tecno789
14-12-2010, 21:17
Credo di aver risolto. Ho smontato il dissipatore e l'ho liberato della polvere (effettivamente ne era pieno). Dopodichè ho provato a fare una partita a FIFA. Intanto per la prima volta sono riuscito a finire una partita :D ...e poi la temperatura massima registrata durante la partita è stata di 61° per un processore e 65° per l'altro. Ho notato comunque che viaggiavano fra i 55° e i 60°...per piacere ditemi se sono ancora alte che non sono pratico

il problema polvere non è mai da trascurare....:D
comunque, sono ancora un pò altine, ma sei ha il dissy originale, sono quasi nella norma...misurate sotto stress, ovvero con fifa in funzione, mi sembrano accettabili, certo sarebbe meglio abbassarle ancora un pochino...

diaretto
14-12-2010, 21:19
Sisi ora vanno bene, tanto non credo tu sia un maniaco delle temp, senno saresti già corso a comprare il peggio impianto a liquido xD :D :D

Comunque prima ti si spengeva perchè c'è una temperature preimpostata che se superi quella il pc ti si spenge perchè va in protezione dal calore, perchè se salisse di più si potrebbe rompere il procio.

Beh, problema risolto e spiegazione data! :cool: :cool:

the_truth_about_heaven86
14-12-2010, 21:22
intendevo un aggeggio simile a questo!!

http://regmedia.co.uk/2009/07/06/coolers_6.jpg

cmq effettivamente sono alte! con una decina di euro ti porti via un artic cooling decisamente più valido!

lolloa22
15-12-2010, 15:47
Si, effettivamente ho quello...ma è facile metterne uno nuovo?Cioè, lo posso fare da me? E quali mi consigliate? Scusate forse vado un po OT :p

the_truth_about_heaven86
15-12-2010, 20:16
ti consiglio questo
http://www.bjorn3d.com/Material/revimages/coolers/freezer7pro/f7p_00l.jpg
arctic cooling freezer 7 pro cercalo in qualche shop on-line o da qualche rivenditore!