PDA

View Full Version : Lettura numero di telefono da pc

andrea.chiarentin
14-12-2010, 12:34
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno conosce il modo per leggere il numero di una telefonata in arrivo su un telefono voip collegato a pc.
grazie

onionskin
14-12-2010, 12:36
specificare da dove arriva questa telefonata: da rete fissa/cellulare o da voip?
che telefono voip hai?
ciao

andrea.chiarentin
14-12-2010, 13:12
Per adesso non ho ancora nessun telefono voip però sto valutando l'acquisto nel caso si riesca a leggere il numero in automatico tramite il pc.
Vorrei fosse in grado di leggere il numero indipendentemente dal tipo di chiamata in arrivo. La linea a cui sono collegato è di tipo voce+dati.

onionskin
14-12-2010, 13:39
praticamente, se ho capito bene, tu vorresti prenderti un telefono voip, ma vorresti sapere anche dal pc (oltre che dal display del telefono voip) chi ti sta chiamando...
se la chiamata è destinata ad un numero voip (ad esempio di Eutelia) quello che vuoi fare è fattibile. basta usare un client sip sul pc, e in caso di chiamata in arrivo squillerà sia il telefono voip che il telefono software sul pc, ed entrambi ti diranno da chi proviene la chiamata.

andrea.chiarentin
14-12-2010, 13:51
In realtà il mio obiettivo finale sarebbe quello di poter leggere il numero della chiamata da un linguaggio di programmazione tipo vb.net per poterlo elaborare e nel mentre rispondere alla telefonata. Se per fare ciò devo prendere un telefono voip farò così, se posso farlo senza lo faccio senza. Mi è venuta questa idea stamattina e sto cercando informazioni sulla rete senza però sapere esattamente cosa cercare e come raggiungere il mio obiettivo.
Grazie per l'attenzione :)

onionskin
14-12-2010, 14:00
io non so aiutarti nella tua richiesta comunque prendere il telefono non è necessario.
è sufficiente che ti attivi un numero fisso voip (puoi farlo gratuitamente con eutelia, messagenet).
dopo potrai ricevere le tue chiamate sul pc con un qualunque client sip (es. ekiga).
nel tuo caso devi cercare delle librerie che si interfaccino con il protocollo sip.