View Full Version : Assegnare indirizzo IP in base al mac address
Ciao a tutti. Vorrei sapere se è possibile assegnare gli indirizzi ip dei vari dispositivi collegati alla rete wireless in base al mac address, in modo che il server DHCP non cambi gli indirizzi IP a seconda del terminale che si connette per primo.
Sono in possesso di un Linksys WRT54GS con firmware HyperWRT Thibord.
Ciao e grazie ;)
Mago_di_OZ
14-12-2010, 16:26
A questo indirizzo:
http://www6.nohold.net/Cisco2/ukp.aspx?pid=80&login=1&app=search&vw=1&articleid=7617&donelr=1
trovi tutte le istruzioni che ti servono.
Buon lavoro
Forse non mi sono spiegato bene nel primo post. Io vorrei mantenere il server DHCP attivo, in modo che tutte le nuove periferiche che si collegano alla rete ottengono automaticamente indirizzo IP e DNS. Vorrei però che il router assegnasse al un computer avente un determinato mac address sempre lo stesso indirizzo IP. Praticamente se il DHCP assegna indirizzi IP in un range dal 192.168.1.10 al 192.168.1.25 io vorrei, ad esempio, che l'indirizzo 192.168.1.11 venga SEMPRE assegnato al terminale avente mac address xx-xx-xx-xx-xx-xx.
Ciao e grazie ;)
Mago_di_OZ
15-12-2010, 08:21
L'assegnazione automatica di DHCP può convivere con l'assegnazione di IP statici. Lascia attivo il check DHCP automatico e imposta gli IP statici che vuoi assegnare a determinati MAC ADDRESS (scegliendoli sempre nel range degli IP che il router ti mette a disposizione).
Quando la connessione è richiesta dalla/dalle unità individuate specificamente, riceverà l'IP statico predefinito. Se si connette un'altra unità, riceverà un qualunque IP disponibile.
Fammi sapere
MdO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.