View Full Version : Problemi vari con Win 7 Pro
Salve a tutti, sono passato da un po di tempo a windows 7 Professional dopo aver usato per molti anni win xp, e ho cominciato ad avere vari problemi. Attualmente win 7 è installato su un hd secondario da 80gb, quindi conservo ancora l'installazione di Xp. La mia configurazione del pc è:
AMD Athlon II x2 245 2.9ghz
2x1gb ram DDR3 667 Mhz PC10007 KINGSTON CL6
mobo ASROCK AM3 M3A785GXH/128M
alim Corsair CMPSU-400CXEU 400W
scheda video radeon HD 4200 integrata nella mobo
I problemi che riscontro sono prima di tutto un blocco di windows quando un processo si impalla, il mouse continua a muoversi, le icone ad illuminarsi, ma non posso più caricare nulla, ne il task manager ne altro. Il cursore del mouse messo nella finestra del processo incriminato assume l'aspetto del caricamento, cosi ho provato ad aspettare vario tempo per vedere se si sbloccava da solo, ma nulla, l'unica soluzione è stata riavviare tramite il tasto di accensione. Questi blocchi si verificano piuttosto frequentemente, mentre faccio qualsiasi cosa, nonostante il pc non sia sotto un carico pesante di lavoro. Ho provato ad aiumentare la memoria virtuale che prima era gestita da win, ma il problema permane.
Un secondo e minore problema che ho riscontrato e il non salvataggio delle impostazioni personali, come la dimensione della finestra di Media Player, la posizione delle icone sul desktop, che ad ogni riavvio si riposizionano come decide win, e il programma Jdownloader che ogni volta che riavvio e lo carico mi chiede nuovamente le impostazioni iniziali e mi dice aggiornamento completato (nonostante non abbia fatto alcun nuovo agg).
Ho effettuato, subito dopo l'installazione, tutti gli aggiornamenti disponibili di win7.
Un grazie a tutti quelli che riusciranno ad aiutarmi!
Per le impostazioni finestra WMP12 credo sia normale, la dimensione si adatta automaticamente alla qualità del video, vedi nelle sue impostazioni se c'è modo di cambiarlo.
Per i freeze leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072569
Probabilmente potrebbe essere un problema noto di incompatibilità tra mobo Asus e AsRock e Seven. JDownloader non lo conosco ma puoi chiedere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155982
Grazie per la risposta,mi ero già letto quel topic,ma non ho trovato nulla di utile a parte forse che potrebbe dipendere dalla mia motherboard a questo punto.
Nessun altro consiglio?
Grazie a tutti
Per quanto riguarda le icone assicurati che non sia selezionata la dicitura "allinea alla griglia", quindi le disponi come tu preferisci ed alla fine selezioni tale opzione.Se poi al riavvio non risolvi allora probabilmente hai corrotto il s. o.(è successo anche a me).Nella peggiore delle ipotesi esistono dei programmini per bloccare e gestire le icone sul desktop.Prova a fare uno scandisk o un ripristino con cd mediante il comando CMD e poi SFC/SCANNOW.
Ho notato che win7 rallenta drasticamente quando la memoria libera in "monitoraggio risorse" arriva vicina allo 0, nonostante indichi che la memoria fisica usata è al 50%. Come mai questa differenza? viene forse considerata libera anche la memoria standby? inoltre ho notato che tra la memoria complessiva viene considerata solo la ram, mentre non trovo dove viene indicata e usata la memoria virtuale (file di paging), che dovrebbe usare proprio quando la ram viene riempita.
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione su queste nuove classificazioni di memoria e consigliarmi qualche metodo per aumentare la memoria libera?
Premetto che come ho gia indicato piu sopra dispongo di 2gb di ram quindi piu che sufficienti per un normale utilizzo di win7, e in piu ho impostato una memoria virtuale iniziale di 1.5gb e massima di 2.7gb, che pero appunto da quel che vedo mi sembra che non la utilizzi proprio, o quanto meno non riesco a trovare dove indica il suo utilizzo.
e in piu ho impostato una memoria virtuale iniziale di 1.5gb e massima di 2.7gb, che pero appunto da quel che vedo mi sembra che non la utilizzi proprio, o quanto meno non riesco a trovare dove indica il suo utilizzo.
Nell'ultima riga sotto la voce sistema: il primo numero rappresenta la quantità di ram e di memoria virtuale in uso, mentre il secondo numero rappresenta la quantità di ram e memoria virtuale disponibile nel computer
http://img825.imageshack.us/img825/5645/catturarm.png (http://img825.imageshack.us/i/catturarm.png/)
ho controllato dove indica la memoria complessiva e c'è tutta (3291mb), quindi non dovrebbe essere un problema di memoria, pero i blocchi continuano ad essere frequenti. Ho avuto l'impressione che si blocchi in particolare quando il computer rimane acceso senza essere in uso attivo, ad esempio quando lo lascio a scaricare. Questo fatto pero lo devo verificare. Nessuno sa darmi qualche suggerimento su cosa puo essere, o su test da fare per vedere se qualcosa non va?
giulio.s
26-12-2010, 10:00
ho controllato dove indica la memoria complessiva e c'è tutta (3291mb), quindi non dovrebbe essere un problema di memoria, pero i blocchi continuano ad essere frequenti. Ho avuto l'impressione che si blocchi in particolare quando il computer rimane acceso senza essere in uso attivo, ad esempio quando lo lascio a scaricare. Questo fatto pero lo devo verificare. Nessuno sa darmi qualche suggerimento su cosa puo essere, o su test da fare per vedere se qualcosa non va?
piu o meno avevo i tuoi problemi, una volta al mese addirttura dovevo riprestinare l immagine di 7 ultimate poiche non si avviava piu , spegnevo la sera che tutto funzionava e il giorno dopo non voleva piu saperne di ripartire:muro: :muro: :muro: avevo xp proff sp3 installato in un hd secondario, dopo che ho disinstallato xp proff e lasciato solo 7 ultimate come unico sistema operativo non ho piu avuto problemi, ora il secondo hd lo uso per salvare musica, film, programmi, e il backup di 7, secondo me avere 2 sistemi operativi anche se installati in hd separati crea solo problemi a widows 7 :rolleyes: comunque tempo fa un utente del forum kasper esponendo il problema mi consiglio di disinstallare xp e tenermi solamente 7 , se volevo risolvere i problemi, ho fatto fatica a separarmi da xp ero troppo affezzionato, ma alla fine ho ceduto e lo eliminato, ora 7 va come un gioiello:D :D
Evviva finalmente un barlume di speranza di far funzionare questo S.O. Grazie per il consiglio, provo subito a staccare l'hd dove è presente win xp e vedo come va, tanto se non si blocca si vede nel giro di una giornata.
giulio.s
26-12-2010, 11:12
:D Evviva finalmente un barlume di speranza di far funzionare questo S.O. Grazie per il consiglio, provo subito a staccare l'hd dove è presente win xp e vedo come va, tanto se non si blocca si vede nel giro di una giornata.
guarda se stacchi il secondo hd di sicuro ti da errore di avvio, lo tentato pure io:mad: di sicuro parti in dual boot.. ho fatto cosi, http://www.faqwindows.com/impossibile-avviare-windows-vista-bootmgr-mancante-premere-ctrlaltcanc-per-riavviare.html - elimina completamente xp poi segui le istruzzioni del sito:D :D li vedi vista ma x 7 e uguale
giulio.s
27-12-2010, 08:10
Evviva finalmente un barlume di speranza di far funzionare questo S.O. Grazie per il consiglio, provo subito a staccare l'hd dove è presente win xp e vedo come va, tanto se non si blocca si vede nel giro di una giornata.
ps risolto????
non ho ancora provato perchè ho notato che ieri pomeriggio che non ho aperto emule il pc non si è bloccato, e cosi sto provando prima a fare varie prove con emule per capire se è questo che lo fa bloccare.
giulio.s
28-12-2010, 13:55
non ho ancora provato perchè ho notato che ieri pomeriggio che non ho aperto emule il pc non si è bloccato, e cosi sto provando prima a fare varie prove con emule per capire se è questo che lo fa bloccare.
dubito sia emule comunque;) :D
E invece pare proprio sia questo il problema. Oggi ho provato a riaprirlo a fine giornata e a parte che si è bloccato il programma ma dopo un po anche il pc... è veramente assurdo. Adesso proverò a non riaprirlo per un po,se si riblocca mi sa che farò come hai detto tu,altrimenti proverò con una vecchia versione del mulo.
In ogni caso,ti ringrazio per il tuo consiglio!
giulio.s
29-12-2010, 05:41
E invece pare proprio sia questo il problema. Oggi ho provato a riaprirlo a fine giornata e a parte che si è bloccato il programma ma dopo un po anche il pc... è veramente assurdo. Adesso proverò a non riaprirlo per un po,se si riblocca mi sa che farò come hai detto tu,altrimenti proverò con una vecchia versione del mulo.
In ogni caso,ti ringrazio per il tuo consiglio!
scarica emule plus , da una parte se e solo emule il colpevole diciamo che sei fortunato, hai scoperto il problema, a sto punto se vuoi usare emule usalo solo su xp, e lo disinstalli da 7, io uso emule plus su 7 ultimate e il sistema va benissimo non ho problemi, ps mi raccomando se scarichi emule scaricalo dal sito emule non da altri siti, altrimenti ti scarichi anche alcuni bei virus, parlo x esperienza personale, fortunatamente bloccati e eliminati da kasper x mia fortuna.
Oppure passi a uTorrent! :D
Ciao,ti volevo ringraziare del consiglio. Alla fine ho capito che era colpa di emule,anche provando ad installare una vecchia versione mi si bloccava continuamente.Poi ho seguito il tuo consiglio e ho installato emule plus e da allora i miei problemi sono finiti!
Ti ringrazio molto per la tua risposta!
giulio.s
11-01-2011, 17:45
Ciao,ti volevo ringraziare del consiglio. Alla fine ho capito che era colpa di emule,anche provando ad installare una vecchia versione mi si bloccava continuamente.Poi ho seguito il tuo consiglio e ho installato emule plus e da allora i miei problemi sono finiti!
Ti ringrazio molto per la tua risposta!
sono contento che hai risolto:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.