PDA

View Full Version : Da Telecom a Infostrada e ritorno con Absolute ADSl

Zetiel
14-12-2010, 08:02
Salve gente,
dato che la follia è il susseguirsi della stessa azione sperando di ottenre un risultato diverso vi posto il mio problema
sono un amante dei giochi online come molti di voi gioco a bad company 2 su pc e da qualche giorno a NFS Hot Pursuit sempre con molta gente del forum.
insomma inutile dire che siamo una famiglia ma passiamo al guaio
allettato dall'offerta di infostrada con Absolute ADSl e 19,95 al mese per BEN DUE ANNI! qualche griono fa e precisamente il 29/11/2010 ho effettuato la richiesta di passaggio da telecom a suddetto gestore. (ATTIVAZIONE RICEVUTA IERI CON COMUNICAZIONE DA PARTE DELLA VOCE AUTOMATICA)
si da sabato quando un operatrice mi aveva detto che eravamo ancora in fase di attivazione ho cominciato ad avere disconnessioni che per coincidenza avvengono nei fine settimana quando il traffico è affollato nella mia zona (cittadella di mantova un quartiere a ridosso del centro).
io credo che el cose siano cosi:
con Alice nei fine settimana e ogni tanto in mezzo alla settimana notavo dei balzi di ping che non mi consentivano di giocare bene ma cmnq potevo navigare, avviare i p2p e quant'altro. ossia faceva fatica ma non si sconnetteva mai!
con infostrada che come sappiamo utilizza i cavi telecom negli stessi momenti invece non gliela fa! ieri sono stato piu di un ora con un operatrice di infostrada a fare migliaia di test (operatrice squisita che si consultava con gli asmici a fianco e con i quali ho parlato ma tanto che alla fine per sfinimento non siamo riusciti a trovare la soluzione) e tutti davano esiti piu che positivi dicendomi che sono a meno di un km dalla centrale.
in pratica è come se fossi sopra la centrale. tutti i test davano invio/ricez dei dati perfetto e certe volte a lei davo come se fossi conneso e io invece risultavo sconnesso (ho win 7 64 bit); mi ha fatto aprire un milione di pagine internet compreso youtube e alla fine la linea cedeva e mi sconnetteva. anche ieri sera mentre giocavo con un utente del forum su NFS mi si è sconesso.
Lo sapevo che avrei avuto problemi per risparmiare sti c°°°°° di 40 euri. Adesso siamo sotto natale io invierò la raccomandata ma intanto sarò giu dai miei e chissa come andrà a finire!
Andando a vedere nella pagina del modem (d-link 320T + router D..non ricordo) io sia con telecom sia con infostra(anzi con infostrada la cosa è peggiorata) ho i valori SNR margin a 6/7/8 al max 9 e la Line Attenuation a oltre 40 mentre per i vaolri di upload sono a postissimo
.Adesso la domanda è:
1)devo cambiare modem (ho provato anche con un Sitecom un po farlocco)
2) qualora volessi ritornare a telecom posso spedire la raccomandata di recesso dato che rientro nei dieci giorni?)
3) riuscirò a ripassare a telecom senza intoppi?

in realtà ho gia prepararo in duplice copia la mia disdetta da inviare sia alla casella postale sia alla sede legale per essere sicuro

qualche considerazione?

grazie e buona giornata

random566
14-12-2010, 09:41
Andando a vedere nella pagina del modem (d-link 320T + router D..non ricordo) io sia con telecom sia con infostra(anzi con infostrada la cosa è peggiorata) ho i valori SNR margin a 6/7/8 al max 9 e la Line Attenuation a oltre 40 mentre per i vaolri di upload sono a postissimo

probabilmente le disconnessioni sono aumentate perchè infostrada imposta il target snr a 6 dB, mentre telecom di solito lo imposta a 12.
quindi è probabile che con infostrada ottieni una portante leggermente superiore, ma a spese della stabilità.
una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un modem/router basato su chipset broadcom (ad es. netgear dgn2000 o 2200) che permetta di variare il target snr in download.
portandolo al 150% o al 200%, che corrisponderebbero circa a 9 o 12 dB di target, perderesti un po' di velocità guadagnando però sulla stabilità.

Fonz1993
14-12-2010, 09:56
Quello che io posso dire è che se non sei un ull con infostrada prendi centrali telecom, il problema è che la telecom pensa a migliorare i suoi utenti e non quelli di infostrada anche se sono nella stessa centrale, quindi in qualche modo anche se le controlla infostrada quelle centrali,la telecom cerca sempre di dargli il meno possibile. Per quanto riguarda il risparmio, ti do pienamente ragione..ma si sa, meno costa e più scadente è; Se ora rivai alla telecom può darsi che ti ritrovi una connessione migliore di prima o peggiore, è casuale, ma ti dico che io gli ho rovinato la vita chiamandoli 2 volte alla settimana e ora mi hanno messo l'adsl2+ e prendo 7 mega pieni mattina,pomeriggio,sera e notte....Devo dire che è stato difficile per me navigare quando il pomeriggio ci si ritrova una 56k quasi, però bisogna solo avere pazienza.

braccetto
14-12-2010, 10:29
mi sembra che i valori di snr e di attenuazione non siano proprio a postissimo ma il contrario...con 40 di attenuazione sei almeno a 3-4 Km dalla centrale e sei fortunato se passando ad una 4 mega risolvi i problemi di connessione,per i valori di snr prova a dare una controllata ai filtri adsl .
Riesci a postare o valori che ti da il router?

Zetiel
14-12-2010, 10:34
mi sembra che i valori di snr e di attenuazione non siano proprio a postissimo ma il contrario...
con 40 di attenuazione sei almeno a 3-4 Km dalla centrale e sei fortunato se passando ad una 4 mega risolvi i problemi di connessione,per i valori di snr prova a dare una controllata ai filtri adsl .
Riesci a postare o valori che ti da il router?

@braccetto: infatti ho scritto che in upload sono a posto non in download

se intendi i valori della pagina del modem snr, line, e altri devo tornare a casa
cmq aiutatemi voi almeno, anche con qualche modem migliore come quello suggeritomi sopra.
appena torno a casa posto tutti id ati che volete

Family Guy
14-12-2010, 13:31
è un problema di linea, con 40 db di attenuazione se sei vicino alla centrale la linea ha grossi problemi

comincia a controllare l'impianto di casa e poi chiedi un intervento

come detto sopra infostrada imposta un target snr di 6, il che significa velocità maggiori ma più instabilità

inoltre infostrada è in fast che va meglio per i giochi (ping più bassi)

Zetiel
14-12-2010, 13:48
http://img522.imageshack.us/i/dlinks.jpg <----situazione alle 13:42

http://img34.imageshack.us/i/dlinkunminutodopomanonc.jpg <------situazione di un minuto fa

http://img547.imageshack.us/img547/552/dlink2.jpg <-------situazione di adesso

braccetto
14-12-2010, 14:01
è un problema di linea, con 40 db di attenuazione se sei vicino alla centrale la linea ha grossi problemi

comincia a controllare l'impianto di casa e poi chiedi un intervento

come detto sopra infostrada imposta un target snr di 6, il che significa velocità maggiori ma più instabilità

inoltre infostrada è in fast che va meglio per i giochi (ping più bassi)

mi associo ,con quell'attenuazione non puoi essere vicino alla centrale ,sei almeno a 3-4 Km,considera mediamente 14-16 db per KM .Forse infostrada non ha usato quella centrale e ti ha attaccato ad un'altra

Family Guy
14-12-2010, 14:02
Se non vuoi sistemare la linea chiama infostrada e fatti abbassare la portante a 4 megabit.

Zetiel
14-12-2010, 14:04
Se non vuoi sistemare la linea chiama infostrada e fatti abbassare la portante a 4 megabit.

ho postato i valori ditemi ditemi oh vati del networking che se devo compro un modem piu adatto che so!

Family Guy
14-12-2010, 14:08
ho postato i valori ditemi ditemi oh vati del networking che se devo compro un modem piu adatto che so!
Non dipende dal modem, devi controllare l'impianto telefonico.

Fusibili e/o suonerie creano problemi di attenuazione, eliminali o falli eliminare da un elettricista... potrebbe essere anche qualche giunzione fatta male o difettosa o qualche morsetto lento.

Controlla anche che OGNI apparecchio telefonico collegato abbia il suo filtro.

Non è detto che il problema sia in casa tua ma nel caso fosse fuori devi chiamare infostrada, prima però controlla in casa.

random566
14-12-2010, 14:10
Forse infostrada non ha usato quella centrale e ti ha attaccato ad un'altra

la vedo molto poco probabile.
infostrada installa le proprie apparecchiature nelle centrali telecom e può collegare gli utenti solo alla centrale a cui è collegata la rete della zona dove risiede l'utente.
forse è più probabile che si individui come "centrale" l'armadio ripartilinee situato nelle vicinanze della propria abitazione

Zetiel
14-12-2010, 14:13
Non dipende dal modem, devi controllare l'impianto telefonico.

Fusibili e/o suonerie creano problemi di attenuazione, eliminali o falli eliminare da un elettricista... potrebbe essere anche qualche giunzione fatta male o difettosa o qualche morsetto lento.

Controlla anche che OGNI apparecchio telefonico collegato abbia il suo filtro.

Non è detto che il problema sia in casa tua ma nel caso fosse fuori devi chiamare infostrada, prima però controlla in casa.

ho un solo apparecchio e una sola presa,
infostrada dopo essere stato piu id un ora con la tipa e aver fatto tutti i test non puo aprirmi una segnalazione xke per loro risulto ottimo!

Family Guy
14-12-2010, 14:18
Allora richiama, devi beccare il momento della disconnessione... (e magari una "tipa" più volenterosa).

probabilmente è una connessione su quelle cavolo di piccole morsettiere grigie subito prima della tua abitazione, i cavi rigidi a volte si spezzano creando un falso contatto (infatti dai dati che hai postato vedo che l'snr varia moltissimo in breve tempo... non è normale).

edit: oppure prima di chiamare stacca direttamente il modem... in questo modo la disconnessione la vedono :)

mavelot
14-12-2010, 14:31
mi associo ,con quell'attenuazione non puoi essere vicino alla centrale ,sei almeno a 3-4 Km,considera mediamente 14-16 db per KM .Forse infostrada non ha usato quella centrale e ti ha attaccato ad un'altra

la vedo molto poco probabile.
infostrada installa le proprie apparecchiature nelle centrali telecom e può collegare gli utenti solo alla centrale a cui è collegata la rete della zona dove risiede l'utente.
forse è più probabile che si individui come "centrale" l'armadio ripartilinee situato nelle vicinanze della propria abitazione

Non è improbabile....è Impossibile.

La centrale è sempre quella Telecom. Quei valori sono coerenti con una distanza di circa 3,5Km.
Si tratta chiaramente di una linea rumorosa, in quanto non riesce a reggere 8M di portante.
E' altrettanto ovvio che potrebbero esserci problemi nell'impianto domestico che vanno risolti prima di ogni richiesta di assistenza. Infostrada molto difficilmente farà uscire un tecnico per risolvere il problema, visto che l'intervento va chiesto e pagato a Telecom. Molto più probabilmente gli abbassano la portante a 4M.

mavelot
14-12-2010, 14:32
ho un solo apparecchio e una sola presa,
infostrada dopo essere stato piu id un ora con la tipa e aver fatto tutti i test non puo aprirmi una segnalazione xke per loro risulto ottimo!

Potrebbe essere presente il condensatore nella presa

Zetiel
14-12-2010, 15:09
ma se vi faccio delle foto dei collegamenti che ho fatto al filtro addsl che ho comprato da brico riuscite a vedere se sono fatti bene?
ricordo a tutti che è un collegamento che ho fatto quando avevo la telecom quindi neanche due anni fa e l'ho fatto per evitare il filo in mezzo alla casa

P.s. i filtri della telecom quelli tripolari hanno dei condensatori, quello comprato da me a plug in non ce l'ha..fa differenza?

Family Guy
14-12-2010, 15:29
Per escludere il filtro dai possibili "problemi" prova a collegare il modem direttamente alla presa e controlla che non ci siano oscillazioni eccessive di SNR (non più di un db).

ps: come consigliato da mavelot controlla che nella presa a muro non ci sia il condensatore (se è di quelle vecchie tripolari), per far questo la devi smontare però...

random566
14-12-2010, 15:31
P.s. i filtri della telecom quelli tripolari hanno dei condensatori, quello comprato da me a plug in non ce l'ha..fa differenza?

credo che tutti i filtri adsl siano costituiti da alcune induttanze e alcuni condensatori.
magari cambia la qualità dei componenti fra quelli telecom (di solito ottimi) e quelli che si acquistano nei negozi di elettronica.
però non credo che la differenza di qualità costruttiva fra un filtro e un altro possa creare tutti questi problemi.
a meno che non sia difettoso o guasto proprio il tuo esemplare

Zetiel
14-12-2010, 16:39
Per escludere il filtro dai possibili "problemi" prova a collegare il modem direttamente alla presa e controlla che non ci siano oscillazioni eccessive di SNR (non più di un db).

ps: come consigliato da mavelot controlla che nella presa a muro non ci sia il condensatore (se è di quelle vecchie tripolari), per far questo la devi smontare però...

e se c'è cosa cambia? cmq la smonto ora..ma penso di si xke qst casa è abbastanza vecchia ,mo vedo

Zetiel
14-12-2010, 17:03
qst sono le foto della presa al muro

http://img406.imageshack.us/i/img0012xm.jpg

http://img812.imageshack.us/i/img0011lg.jpg

queste sono di ciò che ho fatto io per portare il cavo vicino la scrivania

http://img51.imageshack.us/img51/3159/img0015ms.jpg

a sinistra di quel plug(che avevo scambiato per filtro addsl e quindi il mio stupore nel non aver trovato condensatori) in c'è il filtro ads con i due ingressi RJ pe rmodem e telefono

devo andare a comprare qualcosa?

mavelot
14-12-2010, 17:07
Ci sono 2 condensatori !!!!

E' quel componente giallo che ha i reofori collegati ai morsetti

Toglili entrambi. Inoltre controlla quella "botta" sul filo rosso...non vorrei che fosse lesionato. Nel caso accorcialo e rifai le punte.
Per giunta ci sono pure le molle di scambio ossidate.

Io cambierei proprio la presa con una RJ nuova di pacca

PS: La RJ che hai comprato fa sinceramente schifo...
Inoltre il cavo utilizzato per la prolunga non è un cavo telefonico a norma

Family Guy
14-12-2010, 17:31
Per un miglior risultato a questo punto anch'io rifarei l'impianto con due prese rj nuove (ma non avevi detto che ce n'era una sola?), comunque anche togliendo i condensatori probabilmente risolvi.

Zetiel
14-12-2010, 22:33
Per un miglior risultato a questo punto anch'io rifarei l'impianto con due prese rj nuove (ma non avevi detto che ce n'era una sola?), comunque anche togliendo i condensatori probabilmente risolvi.

si si era una sola presa
bene ragazzi come vedete dall'ultimo mex sono ora riesco a connettermi
ho parlato nuovamente con un operatore che ha detto che il mio prblema è davvero strano xke il mio modem non scambia dati , ci sono connessioni 1 sec o 2 sec roba mai vista
come da voi detto gli ho suggerito di downgradare la mia portante a 6 mega xke dai test effettuati risulto come max port 6mb/sec (attualmente sono a 8mb/sec)
ha aperto una segnalazione e effettuati i test mi downgradano
tra le tante cose mi ero ricordato che avevo disabilitato la pianificazione pacchetti Qos (chissa magari tra le tante cose)
nel frattempo ho comprato presa al muro nuova climbatrice cavi e doppini per eliminare quel mostro che qualcuno mi ha detto

ma i problemi sussistono!
spero che abbassando la portante mi si risolva tutto e che magari per qualche miracolo i tecnici vadano in situ per vedere dove straca*** sono attaccato

e cosi passerrano altri 3 o 4 gg e mi si stringono i tempi per un passaggio a telecom senza troppi intoppi
vi ringrazio tutti per i preziosi aiuti ma sono ancora in alto mare:stordita:

peccato! con un bel ping di 21ms volavo!
i miei valori alle ore 22:35 sono questi
SNR Margin 8 26 dB
Line Attenuation 43 25 dB
Data Rate 7996 511 kbps

mavelot
14-12-2010, 22:59
si si era una sola presa
bene ragazzi come vedete dall'ultimo mex sono ora riesco a connettermi
ho parlato nuovamente con un operatore che ha detto che il mio prblema è davvero strano xke il mio modem non scambia dati , ci sono connessioni 1 sec o 2 sec roba mai vista
come da voi detto gli ho suggerito di downgradare la mia portante a 6 mega xke dai test effettuati risulto come max port 6mb/sec (attualmente sono a 8mb/sec)
ha aperto una segnalazione e effettuati i test mi downgradano
tra le tante cose mi ero ricordato che avevo disabilitato la pianificazione pacchetti Qos (chissa magari tra le tante cose)
nel frattempo ho comprato presa al muro nuova climbatrice cavi e doppini per eliminare quel mostro che qualcuno mi ha detto

ma i problemi sussistono!
spero che abbassando la portante mi si risolva tutto e che magari per qualche miracolo i tecnici vadano in situ per vedere dove straca*** sono attaccato

e cosi passerrano altri 3 o 4 gg e mi si stringono i tempi per un passaggio a telecom senza troppi intoppi
vi ringrazio tutti per i preziosi aiuti ma sono ancora in alto mare:stordita:

peccato! con un bel ping di 21ms volavo!
i miei valori alle ore 22:35 sono questi
SNR Margin 8 26 dB
Line Attenuation 43 25 dB
Data Rate 7996 511 kbps

i valori non richiedono downgrade...ma che cavolo....

Family Guy
14-12-2010, 23:29
si si era una sola presa
però da questa foto:

http://img812.imageshack.us/img812/5493/img0011lg.th.jpg (http://img812.imageshack.us/i/img0011lg.jpg/)

Mi pare che il cavo non sia diretto, sembra che vada da un'altra parte e poi torni indietro alla tua presa... però se non ti va di controllare con l'abbassamento della portante dovresti ottenere un margine SNR più alto che dovrebbe evitare disconnessioni durante le fluttuazioni che hai (da qualunque cosa siano causate...)

In pratica dovresti tornare alla situazione telecom (che fissa un margine di 12 decibel), però con un ping migliore dovuto al settaggio in fast.

Zetiel
15-12-2010, 07:04
però da questa foto:

http://img812.imageshack.us/img812/5493/img0011lg.th.jpg (http://img812.imageshack.us/i/img0011lg.jpg/)

Mi pare che il cavo non sia diretto, sembra che vada da un'altra parte e poi torni indietro alla tua presa... però se non ti va di controllare con l'abbassamento della portante dovresti ottenere un margine SNR più alto che dovrebbe evitare disconnessioni durante le fluttuazioni che hai (da qualunque cosa siano causate...)

In pratica dovresti tornare alla situazione telecom (che fissa un margine di 12 decibel), però con un ping migliore dovuto al settaggio in fast.
praticamente ho fatto questo:

dalla presa al muro che ho cambiato ho portato il filo due metri piu in la ma invece di attraversare la stanza e quindi avere fili per terra l'ho fatto passare vicino ai battiscopa, quindi ho dovuto ricreare una presa e l'ho fatto nel modo piu semplice(da ieri) con climbatrice e doppino e ho eliminato quella rj brutta, spero solo che le cose migliorano xke tanto anche alle 7 di mattina arrivo a 6,78 mb/sec....
quindi come ultimo passo dite che prendere un Netgear gnd 2200 o na roba simile non mi facilita?

buona giornata vado a scuola!

Family Guy
15-12-2010, 12:34
Forse non sono stato chiaro... intendevo dire che da quella foto pare proprio che quella non sia l'unica presa dell'abitazione.

Se guardi i fili:

http://i55.tinypic.com/ndrfyu.jpg

vedi che non c'è un unico filo che dal muro va alla presa (come dovrebbe essere se quella fosse l'unica presa), ma bensì vedi che c'è un filo che proviene da un tubo, entra in un altro (va ad un'altra presa o apparecchio?) e poi ritorna indietro ed arriva finalmente alla tua presa.

Io controllerei meglio, vista la vetustà dell'impianto è probabile che ci sia un'altra presa con condensatori o altri componenti vetusti che causano problemi all'adsl.

mavelot
15-12-2010, 12:54
Forse non sono stato chiaro... intendevo dire che da quella foto pare proprio che quella non sia l'unica presa dell'abitazione.

Se guardi i fili:

vedi che non c'è un unico filo che dal muro va alla presa (come dovrebbe essere se quella fosse l'unica presa), ma bensì vedi che c'è un filo che proviene da un tubo, entra in un altro (va ad un'altra presa o apparecchio?) e poi ritorna indietro ed arriva finalmente alla tua presa.

Io controllerei meglio, vista la vetustà dell'impianto è probabile che ci sia un'altra presa con condensatori o altri componenti vetusti che causano problemi all'adsl.

Eh...sembrerebbe così....forse una bella suoneria ??

Zetiel
15-12-2010, 14:08
è sempre lo stesso filo che esce da li va a ifnire ad una presa che c'è a fianco sempre del tel ma che è murata ossia non ha la cassettina da incasso dentro e riesce da li !

cmq anche se non c'entrarà niente ho appena preso un Netgear WNDR3300... non serve ma almeno è di nuova generazione:rolleyes:

mavelot
15-12-2010, 14:39
è sempre lo stesso filo che esce da li va a ifnire ad una presa che c'è a fianco sempre del tel ma che è murata ossia non ha la cassettina da incasso dentro e riesce da li !

cmq anche se non c'entrarà niente ho appena preso un Netgear WNDR3300... non serve ma almeno è di nuova generazione:rolleyes:

Eh ma siamo sicuri che il filo è proprio lo stesso ?? Non è che c'è qualcosa in questa cassetta murata ?

Family Guy
15-12-2010, 16:00
ma hai controllato che non ci sia niente collegato e che un'eventuale giunzione sia priva di problemi?

questo è un router/access point PRIVO di modem, che miglioramenti pensi ti possa portare? :|

Non era meglio se quei soldi li davi ad un elettricista che ti controllava per bene e metteva a posto l'impianto?

Zetiel
15-12-2010, 16:36
ma hai controllato che non ci sia niente collegato e che un'eventuale giunzione sia priva di problemi?

questo è un router/access point PRIVO di modem, che miglioramenti pensi ti possa portare? :|

Non era meglio se quei soldi li davi ad un elettricista che ti controllava per bene e metteva a posto l'impianto?

che te lo dico a fare, e secondo te fino ad ora dove sono stato???
a cambiare il router con un GDN3500 che abbiamo configurtato con un altro operatore simpaticissimo e preparato..tutto a posto e poi...plink fino ad ora sconnesso,
i miei valori prima della disconnessione erano qst

http://img26.imageshack.us/img26/7896/immaginertm.jpg
l'attenuazione è migliorato e secondo l'operatore il modulatore del mio era andato
stando ai test del ragazzo ho fatto l'impianto bene nessun disturbo la segnalazione è stata aperta
io ho fatto tutto cio che potevo fare
gli operatori hanno fatto tutto cio che potevano fare

adesso sta a quei c**** di tecnici vedere se sto attaccato ad un palo della luce o ad uno stick di lecca lecca
e s emi devono downgradare che lo facciano!
il modem è una bomba

dreambox
16-12-2010, 09:28
Zetiel ma quando hai configurato il DGN3500 con l'operatore di infostrada, che userid e password ti ha fato mettere? benvenuto e ospite? e dopo la prima connessione vanno cambiati o no?

Zetiel
16-12-2010, 12:03
Zetiel ma quando hai configurato il DGN3500 con l'operatore di infostrada, che userid e password ti ha fato mettere? benvenuto e ospite? e dopo la prima connessione vanno cambiati o no?

nessuna in particolare, puoi mettere quella che vuoi e non vanno cambiati

random566
16-12-2010, 12:26
che te lo dico a fare, e secondo te fino ad ora dove sono stato???
a cambiare il router con un GDN3500 che abbiamo configurtato con un altro operatore simpaticissimo e preparato..tutto a posto e poi...plink fino ad ora sconnesso,

il dgn3500 è un bellissimo router, ma è basato su chipset infineon e non consente la modifica del target snr, come invece si può fare con i broadcom.

Zetiel
16-12-2010, 14:08
http://www.speedtest.net/result/1073003179.png

credo mi abbiano abbassato la portante
vediamo se regge

http://img829.imageshack.us/img829/1209/immagine4g.jpg