View Full Version : Problema riconoscimento di un Hard Disk
Salve a tutti, mi avvicino per la prima volta a questo forum,dopo averlo consultato un infinità di volte, aprendo un post per cercare risposta a un problema.
Non sono nuovo a problemi momentanei con i dischi ma questa volta non riesco a trovare una soluzione e temo (ma non vorrei) il peggio.
Ieri uno degli hard disk interni del mio computer (ovviamente il più nuovo e il più capiente) ha smesso di funzionare. Viene rilevato bios per quanto riguarda il modello (un segate st31000333as) e tutte le informazioni di questo tipo, ma già da bios noto che mi da come dimensioni massime 0 (zero).
Arrivato a Windows ovviamente non viene rilevato, e andando in Gestione Computer viene indicato come non inizializzato. Se provo a inizializzarlo mi chiede di ricreare il Mbr del disco, ma non ci riesce per un errore di comunicazione I/O.
Ho provato con una moltitudine si software per il recupero di dati ma niente, viene visto come unità fisica (ma di dimensioni 0) e non come unità logica.
Se qualcuno a qualche soluzione per il ripristino del mbr o altre possibili soluzioni si faccia avanti.
Ormai sono pronto a dovergli dire addio, ma allo stesso tempo farei tutto il possibile per riuscire a recuperare, nalla moltitudine di file contenuti, le foto dell'ultimo anno.....che il resto con calma e tanta pazzienza lo recupero, ma quelle purtroppo non potrò riportarle indietro.
Grazie.
dirklive
14-12-2010, 09:13
benvenuto sul forum innanzi tutto,
Il tuo disco potrebbe sere entrato in uno stato di "busy" in pratica il bios lo vede come 0 LBA, per risolvere potresti provare da dos ad aggiornare il firmware seguendo la procedura descritta sul sito della seagate o in alternativa esiste una soluzione "fai da te" : ti procuri un cavo chiamato RS323 ttl V3 che in pratica fa interfacciare il disco alla porta seiale del pc e poi da hiperterminal digiti dei comandi per toglierlo dallo stato di busy.
La soluzione che meno arzigogolata è quella di aggiornare il FW se vuoi cimentarti nell'altra puoi contattarmi in pvt e ti posso fornire una guida passo passo.:)
Allora, cominciamo.
Ho provato con l'aggiornamento del FW, seguendo la prodcedura del produttore per il mio modello.
Il programma di aggiornamento con una scansione del sistema identifica il disco, ma quando cerco di aggiornarlo, mi dice che non c'è nessun disco a cui aggiornare il FW.
Per tanto prima di prendere a testate il muro, vorrei chidere, sopratutto a dirklive, che è stato molto gentile a rispondermi prontamente, informazioni più chiare su il tentativo di sbloccaggio manuale, e informazioni su dove poter trovare il cavo, trovare il modello giusto, e anche un costo indicativo di questo.
I dati in questo momento sono "persi", alla fine non mi costa nulla provare, la situazione può solo migliorare ;)
dirklive
15-12-2010, 11:06
premesso che dischi da 1 tera in stato di "busy"non ne ho mai trovato, ma ho riportato al funzionamento molti 500 giga, sia maxtor che seagate, qualche 320 e un 750, provare costa poco, il cavo che ti ho nominato l'ho fatto io acquistando i pezzi sul web, ma basta che gooogli lo trovi già fatto si chiama RS 232 TTL V3 in pratica è un cavo che interfaccia il disco con una porta seriale del pc, non costa più di 20 euri.
Dopodichè ti devi procurare un pc possibilmente con xp o se hai seven devi mettere il programma di comunicazione per porte seriali "Hyperterminal" .
In seguito ti occorrerà un cacciavite torx da 6 per smontare il pcb dal disco meccanico e un cartoncino (va bene un biglietto da visita).
Quando hai l'occorrente puoi contattarmi per avere i comandi da digitare in Hyperterminal, ma li trovi facilmente in rete.
Buona fortuna:) .
Ps Se dovessi riuscire a toglere il disco dallo stato di "Busy" prima recuperi i dati e poi aggiorni il FW non viceversa.
dirklive
15-12-2010, 11:26
aggiungo: se il disco è riconosciuto da bios come 0 LBA non ti occorre la torx da 6 mm neanche il cartoncino in quanto non devi smontare il PCB e non ti serve nemmeno il cartoncino, in pratica è la procedura più semplice per sbloccarlo e dovrai dare un solo comando da Hyperterminal.
interessa anche a me questa "pratica"
l'interfaccia è tipo questa?
http://img163.imageshack.us/img163/3248/gggxn.png (http://img163.imageshack.us/i/gggxn.png/)
dirklive
15-12-2010, 12:39
l'interfaccia è quella giusta, il portapila per l'alimentazione a 3V può essere di forma tonda anzichè alloggiare ministilo utilizza le classiche pile per mobo al litio, prima di collegare i terminali a rx e tx consiglio di tagliare con un piccolo cutter il pezzo di plastica che protegge i quattro pin sul disco.
Siccome i collegamenti debbono essere fisicamente saldi e non ballerini, io le prime volte li ho saldati direttamente al disco, in seguito mi sono procurato un cavo ricavato da una ventola tachimetrica ( a tre fili) e ho usato quello in quanto risulta piu affidabile il collegamento.
In caso non ci fosse risposta da hyperterminal e premendo ctrl + Z non si dovesse arrivare ad un prompt di comando o sono connessi male i cavi o sono semplicemente invertiti RX con TX.
Io consiglio vivamente di collegare l'interfaccia usando tre fili anzichè i due classici, il terzo filo solitamnte nero ed è una terra (ground) da collegare al terzo pin dei quattro sull'hd.
In pratica dei quattro pin presenti solo il quarto, quello dal lato opposto all'alimentazione deve rimanere libero. :)
dirklive
15-12-2010, 15:02
quando parlo di pin sull'hard disk mi riferisco oviamente ai quattro che servono per jumperarlo e farlo andare a sata o sata2, su certi maxtor da 500 è presente un jumper che unisce il pin 3 al 4 e ovviamente va rimosso. :)
quello postato sopra con le spese arriva a 26€, dici che si può fare di meglio?
dirklive
15-12-2010, 17:08
direi proprio di sì, l'ultimo da me acquistato per conto di un amico non più tardi di 10 giorni fa, sulla baia l'ho pagato 19,90 compreso spese di spedizione se vuoi in pvt ti fornisco gli estremi del venditore. :)
direi proprio di sì, l'ultimo da me acquistato per conto di un amico non più tardi di 10 giorni fa, sulla baia l'ho pagato 19,90 compreso spese di spedizione se vuoi in pvt ti fornisco gli estremi del venditore. :)
certo, grazie
questa interfaccia, a parte il problema del busy e forse ad aggiornare i firmware bacati serve ad altro?
dirklive
15-12-2010, 17:55
che sappia io serve ad aggiornare il FW sempre via Hyperterminal di alcuni router WIFI.
dirklive
15-12-2010, 18:18
L'interfaccia controlla anche PIC Di microchip dotati di porta seriale, gps, gsm e tutti i dispositivi che richiedono una connessione TTL seriale.
Mi sono messo alla ricerca del dispositivo, ma il mio dubbio ora è quello di prendere un apparatp non adatto.
Potreste postare il lik a un annuncio di acquisto online, prima di tutto attendibile e poi se viene anche economico il più possibile. Grazie
dirklive
18-12-2010, 09:51
Mi sono messo alla ricerca del dispositivo, ma il mio dubbio ora è quello di prendere un apparatp non adatto.
Potreste postare il lik a un annuncio di acquisto online, prima di tutto attendibile e poi se viene anche economico il più possibile. Grazie
ti ho mandato un pvt.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.