PDA

View Full Version : abbinamento mobo e processore


giuliano74
14-12-2010, 00:34
Cari compagni bentrovati,

Capisco che fare una domanda del genere senza specificare niente altro, tipo uso e destinazione del pc, sia un po' azzardato.

Vi chiedo comunque di essere pazienti e consigliarmi se montereste una scheda madre ASUS p7p55D assieme ad un processore intel i3 550.

la scelta di questa scheda risiede nel fatto che ( a parte non ne conosco altre ) sembra sia nata appositamente per questo tipo di processori ( i3-i5-i7) dal socket 1156 se non ricordo male e quindi un domani mi potrebbe tornare utile per per un eventuale upgrade al processore i7 quando i prezzi caleranno un pochino.

la finalità è farmi un pc che mi consenta di fare un po' di tutto senza necessità particolari e mi dia una ventata fresca di potenza rispetto a questo vecchio pentium IV 3.0 che stò utilizzando adesso.

Considerando che mi piacerebbe tornare a fare un po' di gaming....per la scheda video per ora sarei orientato ad una geforce gt 430 oc.

Ma il resto della configurazione lo devo ancora pensare a modo.

Grazie e a presto.

Zioluc
14-12-2010, 08:36
Vi chiedo comunque di essere pazienti e consigliarmi se montereste una scheda madre ASUS p7p55D assieme ad un processore intel i3 550.
Considerando che mi piacerebbe tornare a fare un po' di gaming....per la scheda video per ora sarei orientato ad una geforce gt 430 oc.


A livello personale, se dovessi rifare il pc partendo dalla tua situazione, spenderei 50 Euro in più x prendere l'I5 760.
Inoltre, visto che il tuo scopo è anche giocare con il pc, (a proposito qual'è la risoluzione del monitor?), sarebbe il processore ideale.
Questo il confronto con l'I3.
http://www.anandtech.com/bench/Product/191?vs=143
La scheda video che hai indicato mi sembra un pò scarsa x giocare con una qualità accettabile ai titoli recenti, ma bisogna sempre valutarla in base al monitor che andrai ad utilizzare e/o se prevedi di acquistarne uno migliore in futuro.
Comunque, se non hai fretta, aspetta dopo le festività le novità su Cpu/schede video e poi valuti con calma.

Ciao :)
Zioluc

giuliano74
20-12-2010, 15:10
Accidenti, ma lo sai che non avevo preso in considerazione il monitor ?! :doh:
Il monitor è un Acer AL 1717 Asm del 2006
La risoluzione max che risulta impostabile dalla finestra delle impostazioni è 1280 X 1024 ... non riesco a trovare più i manuali e non so essere più preciso.

La scelta del processore i3 era causata dal fatto che avendo sottomano adesso un pentium IV 3.0 pensavo che mi sarebbe sembrato di mettermi su una ferrari anche con un processore entry level ma più attuale.

Sai com'è...50 €qua ...50 € la...magari riuscivo a farmi un pc discreto ad un prezzo ragionevole.

Altrimenti converrrebbe quasi prendere un pre assemblato in qualche super store visti i prezzi che hanno al momento.

Comunque credo che seguirò il tuo consiglio e aspeterò l'anno nuovo, tanto ormai manca poco ;)