View Full Version : 802.11b VS 802.11g
sleeping
13-12-2010, 20:55
Ciao a tutti voi del forum :)
Ho una domanda abbastanza banale...
Ho bisogno di una maggior copertura della mia rete e vorrei sapere se cambiando da N a G o anche a B potrei aumentare, anche di poco, la copertura. La banda disponibile non mi interessa, tanto l'adsl è a 4 mega e non trasferisco file usando la rete interna... La scheda del mio pc comunque supporta solo fino a G, quindi non so se impostando a N non peggiori addirittura le cose...
Grazie :)
Perseverance
13-12-2010, 21:04
Se non la vedi non la vedi, c'hai poco da fare se non mettere un'antenna più grossa all'access point
sleeping
13-12-2010, 21:10
Per arrivare arriva, solo che arriva un segnale molto debole e non stabilissimo...
Quindi secondo te non cambia niente dal punto di vista della copertura tra questi standard?
Perseverance
14-12-2010, 13:51
Dalla mia esperienza l'unico fattore determinante nella copertura WiFi sono i decibel di potenza dell'antenna e\o la tipologia di antenna. Perciò WiFi A,B,G,N hanno più o meno la stessa copertura, la N lavora sulla banda a 5Ghz ed è meno disturbata delle altre che lavorano a ~2,4Ghz, su questo fatto i produttori fanno leva per farti credere che la copertura sia più elevata.
Utilizza il programma "Xirrus WiFi Inspector" per capire meglio come si comporta la tua connessione wireless. Ciò che puoi fare per migliorare la stabilità sulla lunga distanza è modificare i parametri di connessione nel router o nella scheda wifi del computer (fallo preferibilmente nel router):
Con riferimento al mio router DSL-2640R:
1. Auto Channel Scan DISABLED
2. Channel 13 (o quello che rende meglio, testali 1 per 1 analizzando con xirrus)
3. 802.11 Mode 802.11g only (o B only a seconda di ciò che supporta il portatile, non scegliere mixedmode)
4. Transmission Rate: parti da 1Mbps (che sicuramente sarà stabile) e sali finchè ti accontenti della qualità del segnale (controlla sempre con xirrus).
Viene da sè che se hai una connessione ADSL che và realmente a 7Mbps, impostando la WiFi ad un valore più basso, essa diventa un collo di bottiglia, ma se non pretendi di scaricare al massimo, per la navigazione puoi tranquillamente impostare 1Mbps.
nuovoUtente86
14-12-2010, 17:26
Con B (perdendo banda) o N avrai sicuramente dei miglioramenti. Non miracoli, ma qualcosa sicuramente si: è questione di modulazione, non di chiacchiere.
Perseverance
14-12-2010, 20:51
Con B (perdendo banda) o N avrai sicuramente dei miglioramenti. Non miracoli, ma qualcosa sicuramente si: è questione di modulazione, non di chiacchiere.
Che stupidaggine, se deve comprare una scheda WiFi nuova con la N allora spende meno cambiando l'antenna così ha la certezza che gli funziona, e non l'incognita di avere cmq un segnale altalentante. Con B può andare meglio, ma non gliela supporta. Perciò G come ho detto prima!
La modulazione viene scelta in base alla capacità di banda che il client è in grado di rilevare, il router ha memorizzate delle tabelle standard che associano ad ogni scaglione di banda (54mbps, ... 11, 5.5, 1) la relativa modulazione. Se lui aggancia i valori più bassi è probabile che non rientri nelle modulazioni più complesse OFDM, OFDM-new. L'OFDM viene utilizzata nel G, mentre nell'N viene impiegata sempre questa ma leggermente migliorata, nell'N si usa anche il MIMO che permette il dialogo sfruttando tutte le antenne a disposizione dell'accespoint.
E' per questo che dicono che il wifi N "copre di più". Ciò non è assolutamente vero, ma è relativamente vero se si fà un confronto tra ABGN sullo stesso modello di router. Confrontare il G di un modello con l'N di un'altro è sbagliato, xkè come si discute ampiamente la portata dei router-accesspoint non è per niente uguale.
Se devi spendere dei soldi investili o in un'antenna o in un ripetitore WiFi (anche uno scacio accesspoint impostato in modalità repeater, informati sui modelli xkè non tutti lo permettono)
nuovoUtente86
15-12-2010, 18:15
studiati la densità di potenza e come avviene la scelta della modulazione negli standard B e G, poi ne riparliamo.
Non spendere quattrini inutilmente.
Passando a B avrai solo problemi a trovare le vecchie interfacce che ormai non si usano piu.
Non noterai nessun miglioramento di copertura, ma un netto peggioramento della velocità.
Piuttosto, comprati un repeater.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.