PDA

View Full Version : Upgrade scheda video nvidia

Boccix
13-12-2010, 20:41
Buongiorno a tutti, leggo questo sito e il forum ormai da anni praticamente tutti i giorni ^ ^ , e adesso che mi sono deciso a comprare un po di roba nuova nel mio pc mi trovo in difficoltà nella scelta dei componenti, in particolare la scheda video... certamente molti di voi ne sanno tantissimo più di me quindi passo a descrivervi le mie problematiche nella scelta...

Il mio pc da "gamer" è configurato così:

PC:Acer Aspire G7700 Predator Sniper
CPU: Intel Core 2 Quad Q9300
Memoria: 2 x 2GB 800MHz
Hard Disk: 2 x 640GB
DVDRW + BD ROM
Motherboard con chipset nVidia nForce 780i SLI
Schede grafiche: 2 x GeForce 9600 GT 512MB DDR3 in SLI
Sistema di raffreddamento a liquido
2 x Gigabit Ethernet
Alimentatore da 750 watt
MONITOR: HP w2007v LCD ws 1680x1050 60Hz
TASTIERA: Logitech G15
MOUSE: Logitech G9
MOUSEPAD: Flexiglow Fx Game Pad
HEADSET: Logitech G35
SPEAKER SYSTEM: Logitech X-540 5:1

... praticamente una delle 2 qualche mese fà ha iniziato a fare un rumore fastidioso nella ventolina, e quindi adesso le odio e voglio cambiarle.

la mia scheda madre è basata sul chipset nVidia nForce 780i SLI, che ho scoperto non può montare ATI in crossfire, il che mi sta sulle balle in quanto con l'occasione volevo provare per la prima volta le ATI...

a questo punto la domanda è: che scheda video prendo?

devo capire che scheda video montare, se prenderne una grossa e costosa, o direttamente 2 in SLI della serie più piccola,se prendere le versioni occate dalle aziende o prendere le versioni originali...

Contate che ho un alimentatore da 750W, a questa pagina (http://www.delta.com.tw/product/ps/sps/clone/download/pdf/GPS-750AB%20A%2020081114.pdf) trovate le caratteristiche e la targhetta.

la scheda video ovviamente deve farmi girare i giochi praticamente al massimo, a una risoluzione più alta della mia attuale (anche perchè cambierò monitor....volevo un 24 pollici HD)

Per i prezzi non saprei, non vorrei discostarmi molto da 300 euro +-50 euro...

Spero che riusciate a darmi qualche linea guida per fare un buon acquisto senza buttare via i soldi (come faccio a volte... ^ ^)

Grazie, attendo fiducioso :)

ndwolfwood
13-12-2010, 21:57
AMD presenta la serie HD6900 in settimana (la HD6850 dovrebbe avvicinarsi al tuo budget), quindi aspetta qualche giorno e ne saprai di più.
nVidia ha già lanciato la GTX570.
Questo per la scheda singola ... ma cmq abbastanza potente da far andare tutto al massimo.

Se vuoi restare sullo SLI ci sono le GTX460.
Per tenerle in SLI andrebbero bene anche le 768Mb però si trovano le 1Gb (non S.E.) a prezzi buoni (140-150 euro on-line).

Boccix
13-12-2010, 22:35
e infatti io comprerei a gennaio, magari c'è un leggero calo generale dei prezzi, però non ho la certezza che sulla mia mobo le ATI siano compatibili... mi piacerebbe usare ATI...

per le gtx460 non S.E. cosa si intende? è un modello non consigliato per lo SLI?

(grazie della risposta^ ^)

ndwolfwood
13-12-2010, 22:53
e infatti io comprerei a gennaio, magari c'è un leggero calo generale dei prezzi, però non ho la certezza che sulla mia mobo le ATI siano compatibili... mi piacerebbe usare ATI...

Il Crossfire non lo puoi fare ma una singola scheda la puoi montare.

per le gtx460 non S.E. cosa si intende? è un modello non consigliato per lo SLI?

Smart Edition
E' una GTX460 castrata (288 shader al posto di 336), paragonabile alla versione da 768Mb (anzi va anche un po' meno).
Uno ci potrebbe cascare perché trova scritto 1Gb e la vede ad un prezzo più basso ...

Boccix
14-12-2010, 08:22
ah bene, non lo sapevo :)

come consumi dovrei starci dentro con il mio alimentatore?

sia per le HD6900 o le HD6850, sia per una GTX570 o al limite 2 GTX470?

le schede dovrebbero avere 2 connettori diversi quindi potrei usare 2 canali da 12 volt?

ndwolfwood
14-12-2010, 10:58
come consumi dovrei starci dentro con il mio alimentatore?

sia per le HD6900 o le HD6850, sia per una GTX570 o al limite 2 GTX470?

le schede dovrebbero avere 2 connettori diversi quindi potrei usare 2 canali da 12 volt?

Si, ma ... :confused:
le HD6850 non lo puoi fare perché la tua mobo non supporta il crossfire.
Al limite la HD6870 o la futura HD6950.
... e poi ho parlato di due GTX460 e non 470 non a caso.
La GTX470 è una scheda che scalda e consuma, inoltre una GTX460 ben overcloccata raggiunge quasi la 470. Quindi lo SLI è molto meglio farlo con la 460, magari delle buone versioni factory overclocked.
Se t'interessa a febbraio troverai la sua evoluzione: GTX560.

L'alimentatore è ok: chiaramente devi usare linee diverse ...

vonugard
14-12-2010, 12:13
poi se deve fare lo SLI di 460
deve portare la cpu ad almeno 3,4 in oc

Boccix
14-12-2010, 12:45
Si, ma ... :confused:
le HD6850 non lo puoi fare perché la tua mobo non supporta il crossfire.
Al limite la HD6870 o la futura HD6950.
... e poi ho parlato di due GTX460 e non 470 non a caso.
La GTX470 è una scheda che scalda e consuma, inoltre una GTX460 ben overcloccata raggiunge quasi la 470. Quindi lo SLI è molto meglio farlo con la 460, magari delle buone versioni factory overclocked.
Se t'interessa a febbraio troverai la sua evoluzione: GTX560.

L'alimentatore è ok: chiaramente devi usare linee diverse ...

si hai ragione ho scritto sbagliato per ben 2 volte nello stesso post :doh: ... intendevo le ATI singole e intendevo lo SLI della 460 come mi avevi detto prima...

@ vonugard: mi stai dicendo che la cpu serve a far funzionare uno SLI ? cacchio non lo sapevo... pensavo che era una questione solo di scheda madre e delle 2 schede che si interfacciavano tra loro...e naturalmente la mia non di default non basta...

comunque sono orientato per una GTX570, poi quando sarà ora di affiancargliene un'altra a questo punto cambierò pure scheda madre e cpu (immagino che la cpu se non regge lo sli delle 460 quello delle 570 se lo sogna...), ma se ne parlerà tra qualche anno spero...

vonugard
14-12-2010, 13:05
si hai ragione ho scritto sbagliato per ben 2 volte nello stesso post :doh: ... intendevo le ATI singole e intendevo lo SLI della 460 come mi avevi detto prima...

@ vonugard: mi stai dicendo che la cpu serve a far funzionare uno SLI ? cacchio non lo sapevo... pensavo che era una questione solo di scheda madre e delle 2 schede che si interfacciavano tra loro...e naturalmente la mia non di default non basta...

comunque sono orientato per una GTX570, poi quando sarà ora di affiancargliene un'altra a questo punto cambierò pure scheda madre e cpu (immagino che la cpu se non regge lo sli delle 460 quello delle 570 se lo sogna...), ma se ne parlerà tra qualche anno spero...

non ho detto questo
era solo un consiglio per non essere cpu limited...
cmq tra lo sli di gtx 460 e una singola gtx 570
preferirei, nel tuo caso, la gtx 570
poi se vuoi affiancarcene un'altra in un futuro, ti servirà anche un alimentatore che lo regga

poi per l'attuale scheda madre che hai io rimarrei sempre su NVIDIA
cmq un overclock per il tuo procio sarebbe una buona cosa per non essere vga cpu limited

ndwolfwood
14-12-2010, 13:14
cmq un overclock per il tuo procio sarebbe una buona cosa per non essere vga cpu limited

"CPU limited" con quelle schede ha poco significato ... ma l'oc del Q9300 è buona cosa in ogni caso!
Francamente l'ho dato per scontato, pensavo lo avesse già fatto!
Perlomeno l'FSB a 400MHz (x7,5=3GHz) ...
>qui< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935415) trovi la discussione dedicata