View Full Version : Prima digitale budget max 150€
IronMan90
13-12-2010, 20:05
Buona sera a tutti
come si evince dal titolo ho bisogno del vostro aiuto per l'aquisto della mia prima macchina fotografica digitale. Essenso nuovo di questo mondo non ho la più pallida idea di quali caratteristiche vadano prese in considerazione per l'aquisto di una digitale compatta.
Il budget massimo è 150€, ma se ci sono modelli validi a meno tanto meglio. Vi sarei grato se oltre a indicarmi il modello sapreste darmi qualche spiegazione sulla scelta di tale macchina.
Mi piacerebbe che si potessero fare video ad una buona risoluzione, oltre a foto ben definite sia all'esterno che all'interno e con un buono zoom.
Spero di aver detto tutto, se avete bisogno di altre info non esitate a chiedere :) . Bene adesso a voi la parola :D
IronMan90
14-12-2010, 13:27
Up! Nessuno è in grado di darmi una mano? :D
ciao! purtroppo per certi versi il mercato ha imposto logiche di marketing che hanno peggiorato la qualità delle foto sull'altare di megapixel, zoom e display al posto dei vecchi mirini
mi spiego: i sensori delle compatte sono piccoli e in teoria al massimo dovrebbero avere 6/8 mpx (ma nella testa della gente più sono e meglio è), lo zoom potente è utile ma ti assicuro che io con una 10x riesco a fatica a scattare foto nitide, avere il mirino aiuterebbe a ridurre le vibrazioni ma ormai è presente solo sulle bridge che non sono così compatte
per avere buona qualità dovresti spendere cifre molto più alte, col tuo budget ti consiglio
- fujifilm f70 exr (la mia che però non è semplicissima da usare)
- panasonic zx1/zx3
- canon sx130is
- samsung wb600
IronMan90
14-12-2010, 14:39
Ciao Pozz
intanto grazie per la risposta e la spiegazione :D !
A me hanno consigliato questi modelli:
- Nikon Coolpix S5100;
- Samsung PL200;
- Casio Exilim EX-H5;
- Canon Ixus 105;
- Panasonic DMC-FS10/11.
Ho dato un occhio ai modelli che mi hai consigliato, però l'unico che rientra nel budget è la samsung WB600. Purtroppo non posso spendere più 150€. :nono:
non conosco le caratteristiche di tutte quelle da te indicate, con canon e panasonic in genere vai sul sicuro ma io prenderei la casio tra quelle elencate
Sonmaury
14-12-2010, 21:17
io ho da poco preso la samsung wb600 e sono molto molto soddisfatto. pero non conosco le altre fotocamere.. non so nulla delle altre, della samsung pero posso dire che ha di buono la possibilità di selezionare scene pre impostare, oppure tutto manuale... lo zoom è buono ma... diciamo che se ci si trova in piazza duomo a milano e si vuole fotografare un particolare del duomo, lo zoom è perfetto, coglie il dettaglio fino all'ultimo dei suoi 15x... e la foto è veramente impeccabile...
se pero ci si trova in un punto a e si vuole fotografare un punto b che si trova a parecchi km di distanza, lo zoom permette si di ingrandire in maniera interessante l'oggetto, ma ala qualità andra a perdere notevolmente...
per il resto non le trovo nessun'altro difetto... è compatta leggera ha tantissime funzioni e la qualità delle immagini è davvero molto buona...
anche io l'ho presa per via del fattore soldi e devo dire che non me ne sono affatto pentito!
e pensare che della wb650/600 prima del test di dpreview si parlava sempre male, forse perchè la samsung è sempre stata snobbata
io volevo prenderla ma non trovavo nessuno che ce l'avesse, ora tutti la vogliono!
io cmq per pochi euro in più ho preso la fuji f70exr, consigliata da tutti e ne sono soddisfatto anche se è doveroso dire che bisogna "capirla"
Ciao a tutti,
devo regalare una fotocamera alla mia ragazza e sono indeciso tra 2 modelli:
samsung wb600
canon ixus 130
Quale mi consigliate? Io possiedo una reflex Canon e non vorrei essere di parte.. :D
IronMan90
15-12-2010, 16:25
io ho da poco preso la samsung wb600 e sono molto molto soddisfatto. pero non conosco le altre fotocamere.. non so nulla delle altre, della samsung pero posso dire che ha di buono la possibilità di selezionare scene pre impostare, oppure tutto manuale... lo zoom è buono ma... diciamo che se ci si trova in piazza duomo a milano e si vuole fotografare un particolare del duomo, lo zoom è perfetto, coglie il dettaglio fino all'ultimo dei suoi 15x... e la foto è veramente impeccabile...
se pero ci si trova in un punto a e si vuole fotografare un punto b che si trova a parecchi km di distanza, lo zoom permette si di ingrandire in maniera interessante l'oggetto, ma ala qualità andra a perdere notevolmente...
per il resto non le trovo nessun'altro difetto... è compatta leggera ha tantissime funzioni e la qualità delle immagini è davvero molto buona...
anche io l'ho presa per via del fattore soldi e devo dire che non me ne sono affatto pentito!
Grazie della testimonianza Sonmaury :D
e pensare che della wb650/600 prima del test di dpreview si parlava sempre male, forse perchè la samsung è sempre stata snobbata
io volevo prenderla ma non trovavo nessuno che ce l'avesse, ora tutti la vogliono!
io cmq per pochi euro in più ho preso la fuji f70exr, consigliata da tutti e ne sono soddisfatto anche se è doveroso dire che bisogna "capirla"
Infatti il mio unico dubbio verso la Samsung sta nel fatto che la si conosce come casa produttrice di macchine fotografiche, qundi non sono certo della sua affibabilità in questo campo. Se però mi dite che fa buone maccine vi credo :D
la mia idea è che sotto diversi aspetti la maggior parte delle compatte odierne sono equiparabili almeno fino a 400 iso, poi ogni marca ci mette del suo per distinguersi
della canon apprezzi i colori e la semplicità d'uso, della panasonic la qualità generale e le foto diurne, la samsung offre tanti "gadget" e schermi amoled(su alcune), altri marchi magari hanno modalità panorama, ecc...
se non si è pignoli vanno bene tutte, perchè bene o male gli sensori sono gli stessi, i mpx purtroppo pure (si dovevano fermare a 6/8 mpx), gli zoom e i grandangoli li trovi in tutte le marche e così via
se si cerca qualità superiore bisogna considerare altri parametri e altre spese
http://www.dpreview.com/reviews/compare.asp
se guardi su questa guida si nota subito come nelle fotocamere più moderne sia aumentato l'affollamento di mpx sui sensori e che molte volte si finisce col dire
<era meglio la mia vecchia compatta da 6 mpx con le stilo pagata 89 euro!>
quest'anno in ferie avevo 2 fotocamere:
-olympus nuova 14 mpx, funzione panorama, ecc
-samsung della fidanzata, 6mpx, niente grandangolo, niente stabilizzazione, niente zoom, schermo inguardabile, pile stilo
indovina con quale sono state fatte il 90% delle foto?
Sonmaury
16-12-2010, 10:26
Ciao a tutti,
devo regalare una fotocamera alla mia ragazza e sono indeciso tra 2 modelli:
samsung wb600
canon ixus 130
Quale mi consigliate? Io possiedo una reflex Canon e non vorrei essere di parte.. :D
Io direi che bisogna vedere che tipo di fotocamera cerca la tua ragazza.
voglio dire... la mia ragazza ama fare foto, ma non si prende la briga di studiare le funzioni manuali, bilanciamento del bianco esposizione nitidezza e tutto il resto... se le dovessi regalare una fotocamera non andrei mai sulla wb600 che ho preso per me e questo perche la samsung ha tantissime funzioni che a lei non interesserebbero... risparmierei invece qualche soldo e le comprerei una fotocamera meno costosa che pero ha solo funzioni automatiche...
per questo ti dico che prima devi vedere che cosa cerca la tua ragazza da una fotocamera e poi valutare l'acquisto.... secondo me, spendere tanti soldi per una fotocamera manuale, da regalare ad una persona che lavora solo in automatico, equivale a buttare soldi....
MarcoG19
16-12-2010, 14:54
Io direi che bisogna vedere che tipo di fotocamera cerca la tua ragazza. secondo me, spendere tanti soldi per una fotocamera manuale, da regalare ad una persona che lavora solo in automatico, equivale a buttare soldi....
QUOTO SonMaury
io ho acquistato oggi a sconto da un sivende vicino casa una casio exilim fc-100 , cercavo una macchinetta tuttofare ho avuto una occasione, valuta anche questa possibilità, oppure visto che le donne guardano il lato "fashion" cercale una macchinetta carina, ma con funzioni basic ; hai guardato le Sony ne ho visti di modelli compatti e molto carini , se gli fai un bel pacchettino magari lei dopo ricambia piu volentieri..........:oink:
IronMan90
18-12-2010, 17:43
Alla fine ho ordinato la WB600 e la TEAM SDHC Card 4GB a 156,40€ spedite :angel:
MarcoG19
18-12-2010, 19:28
ok, però secondo me per una LEI la wb è grossa. poi i gusti sò gusti se gli garba roba grossa ;)
Sonmaury
18-12-2010, 23:24
mah, non è poi cosi grande come si pensa.... piu che altro, spero che le sue potenzialità e le sue funzioni siano gradite e che non venga utilizzata solo come una automatica....a quel punto si sarebbe potuto puntare su articoli diversi... per il resto è una buona fotocamera che fa benissimo il suo lavoro.... certo è che per sfruttarla come si deve, bisogna sedersi leggere bene il manuale e poi uscire e fare foto... altrimenti la si usa come si potrebbe utilizzare una semplice fotocamera da 50€ ne piu, ne meno ;)
IronMan90
19-12-2010, 14:48
ok, però secondo me per una LEI la wb è grossa. poi i gusti sò gusti se gli garba roba grossa ;)
La fotocamera è per me :asd:
mah, non è poi cosi grande come si pensa.... piu che altro, spero che le sue potenzialità e le sue funzioni siano gradite e che non venga utilizzata solo come una automatica....a quel punto si sarebbe potuto puntare su articoli diversi... per il resto è una buona fotocamera che fa benissimo il suo lavoro.... certo è che per sfruttarla come si deve, bisogna sedersi leggere bene il manuale e poi uscire e fare foto... altrimenti la si usa come si potrebbe utilizzare una semplice fotocamera da 50€ ne piu, ne meno ;)
Infatti cercavo qualcosa di buono per iniziare a fare foto come si deve lasciando l'automatico agli altri :D
Sonmaury
19-12-2010, 18:04
questa fotocamera è veramente completa,... permette di scattare foto utilizzando impostazioni presettate oppure di sbizzarrirsi lavorando in automatico e tutto con un'ottima resa!
Alla fine ho ordinato la WB600 e la TEAM SDHC Card 4GB a 156,40€ spedite :angel:
Dove le hai comprate?
Io direi che bisogna vedere che tipo di fotocamera cerca la tua ragazza.
voglio dire... la mia ragazza ama fare foto, ma non si prende la briga di studiare le funzioni manuali, bilanciamento del bianco esposizione nitidezza e tutto il resto... se le dovessi regalare una fotocamera non andrei mai sulla wb600 che ho preso per me e questo perche la samsung ha tantissime funzioni che a lei non interesserebbero... risparmierei invece qualche soldo e le comprerei una fotocamera meno costosa che pero ha solo funzioni automatiche...
per questo ti dico che prima devi vedere che cosa cerca la tua ragazza da una fotocamera e poi valutare l'acquisto.... secondo me, spendere tanti soldi per una fotocamera manuale, da regalare ad una persona che lavora solo in automatico, equivale a buttare soldi....
Ma infatti lei ora scatta le foto con il cellulare(visto che la sua digitale si è rotta) e dice che fa delle belle foto. Quindi va bene se vado sulla Canon?(visto che le piace pure esteticamente)
IronMan90
20-12-2010, 15:34
Dove le hai comprate?
Basta cercare qui ;) :
http://www.trovaprezzi.it/
Sonmaury
20-12-2010, 20:12
Ma infatti lei ora scatta le foto con il cellulare(visto che la sua digitale si è rotta) e dice che fa delle belle foto. Quindi va bene se vado sulla Canon?(visto che le piace pure esteticamente)
ma si... una buona automatica con scene pre impostate... veloce e facile da usare.... punta e scatta!
Basta cercare qui ;) :
http://www.trovaprezzi.it/
Lo so, ma volevo sapere dove l'avevi presa tu :P
IronMan90
21-12-2010, 10:52
Lo so, ma volevo sapere dove l'avevi presa tu :P
Hai pm ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.