PDA

View Full Version : NUOVE VENTOLE SILENZIOSE aiuto per nuovo acquisto

badbrizio
13-12-2010, 16:52
Ciao a tutti, vorrei rendere il mio PC più silenzioso, ho un Antec 300 e ho scelto questo airflow:

http://img20.imageshack.us/img20/5016/myantecairflow.jpg

Ora sono con:
A. Cooler Master 120mm LED Switch-Fan R4-L2S-12KB-GP Sonic Blue
B. Cooler Master 120mm LED Switch-Fan R4-L2S-12KB-GP Sonic Blue
C. Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12L - 800rpm
D. Fan Antec 120mm 3speed
E. Fan Antec 140mm 3speed
F. Scythe mugen 2

Allora ...
Le Cooler Master a causa di un corto circuito con il case, da qualche mese fanno molto rumore quindi sono le prime che dovrei togliere.
Le due Scythe (la laterale e quella del dissipatore) non credo che producano molto rumore, io le lascerei.
Le due Antec di serie al case (una da 120 e una da 140) le tengo a bassa velocità perchè andando ad aumentare sono molto rumorose, sono indeciso se sostituirle.

Budget non ancora stabilito ma ovviamente se c'è da spenderci ci spendo, visto che ci sono le prendo buone.

Cosa mi consigliate? Cosa fareste al mio posto?
Grazie.

superalfredorossi
13-12-2010, 21:38
Anzitutto lo schema per il raffeddamento è ok.
Il mio consiglio è:
Davanti) 1 o 2 Enermax Everest led (con sensore di temp da mettere sugli hdd). Per me una basta.
Posteriore) 1 Enermax Cluster pwm da collegare insieme a quella del dissi (quella originale del dissi dovrebbe essere anch'essa pwm) tramite sdoppiatore pwm al connettore 4pin cpu della mobo
Alto) Lascia la antec e la colleghi allo zalman fanmate per ridurre la sua velocità ad un valore accettabile per il rumore

Se una ventola ti basta davanti, per risparmiare potresti non prendere le everest ma spostare la antec che toglieresti dal retro davanti e collegarla tramite sdoppiatore assieme all'altra antec al fanmate.

badbrizio
14-12-2010, 12:37
Vedo che le noctua sono migliori di quelle che hai citato:
http://img401.imageshack.us/img401/3276/noctua.png

superalfredorossi
14-12-2010, 18:49
Perchè? Vediamo se hai ragione:
prendiamo la prima noctua con u.l.n.a. : 900 rpm - 12.6 db - 37.30 cfm
la enermax everest al max dei giri: 1000 rpm - 12 db - 46.10 cfm
Secondo me hanno prestazioni pressocchè identiche (a parità di giri fanno circa lo stesso rumore e hanno circa la stessa portata d'aria), al massimo puoi dire che le noctua possono andare più veloci facendo più aria, ma anche più rumore.
Questo non significa che siano migliori. Bisogna vedere uno di quanta aria ha bisogno. Se poi non te ne frega niente del rumore a questo punto prendi delle arctic cooling che costano un quarto delle noctua. Se poi preferisci le noctua ok, ma tieni conto che costano il doppio delle enermax.
Io sul case ho solo due enermax a 600 rpm in uscita e davanti niente eppure gli hdd sono ad appena 30°C!
Sulla cpu ho un ventola da 92mm a 700rpm eppure ho soli 30°C.
Meno male che ho il led del case bello grande altrimenti non capirei se il pc è acceso!
Bisogna vedere che sys e che temp hai e a quanto vorresti portarle e che rumore sei disposto a sopportare.
Le noctua sono senz'altro delle ottime ventole ma per me 20 euro per una ventola sono una esagerazione soprattutto perchè non vedo cosa offrono più di altre da valere un costo così alto.

badbrizio
14-12-2010, 22:47
Perchè non confronti la enermax con la NF-S12B-FLX?
A me quello che interessa maggiormente è la silenziosità

superalfredorossi
15-12-2010, 05:54
Perchè non confronti la enermax con la NF-S12B-FLX?
A me quello che interessa maggiormente è la silenziosità

Si, a 600 rpm è più silenziosa.
Stiamo parlando cmq di 8 dB dell'una contro i 6 db dell'altra cioè come dire che una non si sente e l'altra si sente ancora meno.
Se il costo per te non è un problema allora ok, davanti ai dischi le noctua a 600 rpm sono la soluzione più silenziosa.

vladislav
16-12-2010, 09:01
Vado un po' controcorrente, sarò capitato bene/male io, ma nella mia esperienza personale le Enermax sono più silenziose delle Noctua (a orecchio, senza guardare i db dichiarati)

matepaco
16-12-2010, 09:23
dei decibel dichiarati non è che mi fidi tanto...
per le enermax, se non le vuoi a led, ci sono le t.b.silence sia da 120 che da 140 e le puoi mettere dappertutto. Poi le ventole (tutte, non solo le t.b.) possono essere rallentate da bios (spesso) o da un rheobus (ma per una cosa buona ci vogliono almeno 20/30 €).

Quello che mi preoccupa di più è la ventola laterale, non per la sua rumorosità, ma perchè se fa vibrare il pannello gli farà far rumore. Test veloce: stacca tutte le ventole a parte quelle del dissi (mi raccomando) e quella sul pannello. Ora avvia il pc e schiaccia con le mani sul pannello (riduci la vobrazione, se presente, dello stesso) poi togli le mani e dimmi se senti più rumore.

Io sul mio 300 con fan originali impostate al minimo sento persino il pannello superiore vibrare se per caso le due ventole "partono in sincro". Si sentono bene anche se hanno un'ottima portata. Sto pensando anch'io di cambiarle.

badbrizio
16-12-2010, 14:37
Vorrei prendere le noctua ma sono indeciso tra quali delle due in confronto. Al posto mio cosa fareste? Da mettere davanti, griglia+filtro in immissione davanti gli HDD ... ero intenzionato a prendere la S12B più silenziosa ma se poi non smuove aria (pressione statica) prendere la P12 è la cosa migliore?

Per la ventola del mugen 2 invece, la scythe di serie ha queste caratteristiche: 26.50 dBA 74.25 CFM (126 m³/h) 1,300 rpm
Non vorrei sostituirla ma oggi andando a vedere le temperature, il processore AMD PHENOM II X4 965 AM3 a 3.4 GHz mentre gioco a Modern Warfare 2 è arrivato a 36° ... in previsione di un futuro OC è il caso di sostituirla con una più performante?

C'è un test standard da fare? Un programma da usare che utilizza il processore al 100%??

matepaco
16-12-2010, 16:34
Cominciamo col dire che 36° non è affatto troppo per un processore, non lo sono nemmeno 50°. Certo che meno è meglio è, ma sotto i 40° non ci si può proprio lamentare. E 36° lasciano spazio ad un overclock, nel caso ci penserai poi.

Al rumore si puo' porre rimedio subito comunque. Per le noctua tieni conto della differente destinazione delle ventole:

Serie S: 7 pale piccole, poco rumore e poca pressione, ottime come ventole da case.
Serie P: 9 pale grandi, più rumore e più pressione, ottime come ventole da dissi in quanto riescono a vincere meglio la resistenza delle lamelle e quindi fanno entrare più aria nel dissipatore. Che poi è al centro del pc e quindi si sente meno.

Quindi, se proprio vuoi prendere noctua, serie s per il case, serie p per il dissi (magari quando occherai). Se scegli di prendere anche un rheobus prendi le s che costano meno. Se le attacchi ad una mobo che permette di controllarle lo stesso. Se non hai modo di variare la velocità a posteriori prendi le flex che includono 3 adattatori per farle girare a tre velocità differenti.

Resta il fatto che per il mio three hundred prenderò le enermax t.b.silence e al max 2 apollish vegas per le frontali che fa tanto tamarro.

badbrizio
16-12-2010, 17:22
http://img193.imageshack.us/img193/352/linx063.png

http://img84.imageshack.us/img84/5741/2010121618h04cpu1.th.png (http://img529.imageshack.us/img529/2562/2010121618h04vcore.png)
http://img529.imageshack.us/img529/2562/2010121618h04vcore.th.png (http://img529.imageshack.us/img529/2562/2010121618h04vcore.png)

Sono arrivato a 41° ... dopo l'OC all'incirca a quanto arriverò? Posso tenerla la ventola? O è meglio cambiarla?

Per le ventole da mettere davanti, ok, la serie S sono ventole da case ma comunque come ben sai davanti al nostro Antec 300 c'è la griglia e un filtro antipolvere a trama fitta, dici che la pressione della serie S vada bene?

Quella sul dissipatore ora è da 74CFM la serie P fa max 59CFM se proprio quella che ho ora, non è adatta all'OC se la sostituisco con la P come faccio ad avere miglioramenti? se ha meno portata?

Prenderò un fan controller, sono indeciso tra uno scythe e un lamptron ma comunque collegherò li tutte le ventole tranne quella del processore che è sulla mobo ... ah, a proposito, con speed fan ho velocità ventola 100%, è realmente al 100%? 12V?

Non mi sto facendo problemi di prezzo perchè comunque è un acquisto che credo si faccia una sola volta quindi meglio decidere il meglio.

P.S: Prendo 1x14 (noctua) + 3x12 e terrò le 2 scythe ... devo solo decidere quali noctua da 12 e scegliere il posto di ognuna.

badbrizio
21-12-2010, 12:37
Per ora tengo la Scythe sul dissipatore, per il case ho preso 3 Noctua NF-P12 1300 e una Noctua NF-P14 + Lamptron FC5 V2 + Scythe Slip Stream 800rpm che gia ho.