View Full Version : Nuova reflex D90 o D7000?
Pippo182
13-12-2010, 16:16
Ciao a tutti,
volendo acquistare una reflex sono un po' indeciso se prendere una d90 o una d7000.
La seconda mi pare migliore sotto vari punti di vista però costicchia un po' di più.
secondo voi il gioco vale la candela?
Diciamo che non sono proprio alle prime armi, arrivo non da una realtà reflex ma da una realta di compatte evolute e con ampie personalizzazioni, che però mi sta ormai stretta oltre che essere obsoleta. Era una fujifilm finepix S602 la quale mi ha fatto un ottimo servizio e ancora funziona ma ha fatto il suo tempo.
In ufficio usiamo la D300 e devo dire che è ottima però non per le mie tasche.
Un collega ha una d90 che in primis era quella che avrei selezionato (dopo attenta analizi delle d3000 e d3100) pero vedendo la D7000 con corpo macchina in magnesio, numero di punti di messa a fuoco aumentati e migliorati, qualche megapixel in più, guarnizioni epr la polvere prima assenti e altre cosette, mi è venuta voglia di passare alla scelta d7000. io sono del parere spendo una volta ma spendo "bene". So benissimo che l'ottica fa la percentuale maggiore di un buono scatto, a tal proposito mi domandavo se quelle dei kit in dotazione fossere valide ed in particolare non capisco la differenza di prezzo dal kit con AF-S DX 18-105 VR (1350 € circa) e AF-S DX 16-85 mm VR (1700 € circa) pensavo il contrario.
Con il topic volevo capire
1 - se conveniva d90 o d7000
2 - quale obiettivo abbinare in caso d90 e in caso d7000
Grazie per il momento a tutti per le spiegazioni
1) la D7000 è migliore della D90, se te la puoi permettere è sicuramente la scelta migliore
2)18-105VR...oppure 18-105VR
mi è salita la scimmia per la d7000, seguirò attentamente questo topic :)
anche io pochi mesi fà ero lì lì per acquistare la d90, poi per via di certi problemi ho rimandato.. la d7000 è fresca fresca d'uscita, tutti ne parlano benissimo e sembra promettere davvero bene.. anche io prenderei il kit 18-105, ma in questo momento anche il kit d7000 + 16-85 af vr + sd da 4gb a 1460 mi ispira molto
Bah secondo me il 16-85 è un altro mondo rispetto al seppur buono 18-105..potendo lo prenderei sicuramente e sei apposto per parecchio..:D
Non che il 18-105 faccia pena sia chiaro ma qui parliamo del miglior tutto fare in casa nikon apsc!..
Pippo182
21-12-2010, 09:26
sono andato in 2 negozi e al momento la D7000 sembra introvabile.
In compenso ho maneggiato la D90, già quella sembra davvero bella e ben fatta, secondo voi la D7000 è proprio un altra storia?
Certo che D7000 + 16-85 a 1600 Euro non sono pochi paragonati al kit 18-105 a 1250 euro cavolo se costa!!!
sono andato in 2 negozi e al momento la D7000 sembra introvabile.
In compenso ho maneggiato la D90, già quella sembra davvero bella e ben fatta, secondo voi la D7000 è proprio un altra storia?
Certo che D7000 + 16-85 a 1600 Euro non sono pochi paragonati al kit 18-105 a 1250 euro cavolo se costa!!!
A livello di ergonomia D90 e D7000 sono quasi uguali.
A mio modo di vedere in questo momento la scelta, a seconda del budget, conviene farla tra D90 usata e D7000 nuova... se il dubbio è tra i due modelli entrambi nuovi tanto vale prendere l'ultima nata.
Se poi guardo i mercatini vedo anche che si trovano diverse D300 sotto gli 800 euro... ;)
Bah secondo me il 16-85 è un altro mondo rispetto al seppur buono 18-105..potendo lo prenderei sicuramente e sei apposto per parecchio..:D
Non che il 18-105 faccia pena sia chiaro ma qui parliamo del miglior tutto fare in casa nikon apsc!..
Sarà anche la miglior lente tuttofare ma a quel prezzo imho non vale la candela soprattutto se sei alle prime armi.
Pippo182
21-12-2010, 10:57
infatti è quello che pensavo.
Diciamo che sono alle prime armi con una reflex vera e propria, arrivo da una compatta evoluta
io aspetterei per la d7000... soffre di alcuni "peccati di gioventù" che si spera risolvano col tempo:
- backfocus (su dpreview ci sono decine di utenti con questo problema)
- tendenza a sovrasporre in condizioni di luce potente
- hotpixels
(vedi review di dpreview e cameralabs)
Sono piccolezze, eh!... per il resto la macchina è ottima... ;)
Pippo182
21-12-2010, 13:11
backfocus...sarebbe?!?
linux_goblin
21-12-2010, 13:18
leggi qua (http://www.danielepace.it/portal/articoli/articoli/13-verificare-front-back-focus-di-un-obiettivo.html)
praticamente l'autofocus mette a fuoco un punto preciso ma poi nella foto è a fuoco un punto più vicino a te (a dire la verità la zona a fuoco è un piano e non un punto ma ci siamo capiti)
alcune fotocamere consentono la regolazione per ogni obiettivo dell'autofocus e quindi possono correggere questo difetto della lente - altre invece non hanno questa possibilità
buona luce,
Marco
Pippo182
21-12-2010, 13:41
ho capito, allora conviene aspettare un po.
io volevo valutare l'acquisto per il mio compleanno che sarebbe a fine febbraio, secondo te ci sono speranze che per allora i problemi li abbiano risolti o conviene aspettare più tempo?!?
backfocus...sarebbe?!?
http://www.pbase.com/nrothschild/image/72051539 backfocus di livello minimale...
Spiegazione:
http://focustestchart.com/chart.html
http://focustestchart.com/focus21.pdf
Ho provato ad eseguire il test con la mia s200exr, ma con un sensore da compatta, la DoF è talmente ampia che è sempre perfettamente a fuoco per un amplissima escursione...
Pippo182
21-12-2010, 13:50
ti ringrazio, molto gentile.
anche se non ho tempo di vedere e provare il test purtroppo.
Mi devo affidare all'esperienza di altri come voi del forum per valutare l'acquisto del prodotto ok e funzionale
risp cosi' mi iscrivo.
sono orientato su d7000 e 18-105, quei 400 euro per un 16-85 potrei spenderli tra un annetto quando sarpro' bene che lente prendere :) .. per ora penso che una 18-105 vr vada bene per inziare :)
Big Blind
21-12-2010, 20:40
la d7000 è fresca fresca d'uscita, tutti ne parlano benissimo e sembra promettere davvero bene..
Ne parlano talmente bene che ci sono un sacco di rientri in Nikon e sui forum di mezzo web ci sono utenti con diversi problemi.
E' talmente acerbo come prodotto, che a distanza di pochissimo è uscito un nuovo firmware.
La fase di beta testing la stanno facendo gli acquirenti.
Ricordo che la D90 non ha avuto un solo aggiornamento firmware.
Ne parlano talmente bene che ci sono un sacco di rientri in Nikon e sui forum di mezzo web ci sono utenti con diversi problemi.
E' talmente acerbo come prodotto, che a distanza di pochissimo è uscito un nuovo firmware.
La fase di beta testing la stanno facendo gli acquirenti.
Ricordo che la D90 non ha avuto un solo aggiornamento firmware.
i problemi che ci sono riguardano dei pixel che rimangono accesi registrando video ad alti iso (o a bassa luce).
e non sembra che siano tutte affette dal problema.
o c'e' altro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.