PDA

View Full Version : Questo comportamento è dovuto ad un virus?

rudd
13-12-2010, 16:28
Buongiorno a tutti,

Posto in questa sezione quanto già pubblicato nella sottosezione: Internet e provider.
Pensavo inizialmente ad un'anomalia lato provider ma adesso temo l'azione di un virus o malware.

Ho 4 pc in casa collegati al medesimo modem/router via cavo o via wireless. Da circa 1 settimana solo uno di questi PC non riesce accedere al solo sito di Tiscali e quindi anche al relativo server di posta (sia tramite Web sia tramite MS Live Mail e MS Outlook Express).

Agli altri siti accede regolarmente compresi gli aggiornamenti Windows e Antivir.

Significa che c'è qualcosa che non va con quel PC (Win XP SP3 collegato in wireless):
- il PC è costantemente pulito con CCleaner e Advanced SystemCare
- ho verificato virus (Avast) e malware (Malwarebytes) anche in modalità provvisoria: niente
- ho disabilitato firewall (Windows) e antivirus : niente
- ho cambiato i server DNS a livello locale e a livello router: niente
Sembrerebbe esserci da qualche parte un'impostazione che al PC impedisca un accesso a quel sito.
Oppure a vostra conoscenza esiste un virus o malware che abbia un comportamento di questo genere (in pratica impedisce l'accesso al server di posta sia con un client locale sia via Web)?

Suggerimenti?

Grazie per le vs risposte.

rudd
14-12-2010, 09:46
Buongiorno,

Innanzitutto grazie per la risposta.
Mi conforta il fatto che non dovrebbe essere un virus.

In effetti anche il ping diretto a Tiscali non funziona.

Comunque da ieri sera sto riscontrando un decadimento delle prestazioni adsl anche per gli atri PC.

Deve essere qualcosa lato provider. Sto contattando il supporto tecnico.

Grazie ancora.

Eress
15-12-2010, 09:48
Per prima cosa ti consiglio di non usare mai più quei programmi di pulizia/manutenzione che fanno solo danni

rudd
18-12-2010, 12:04
Buongiorno,

grazie per i suggerimenti.

Scusate l'assenza ma non riuscivo più a connettermi.

Non era un virus ma qualche impostazione del PC.

Ho riformattato il PC e resettato il modem/router e ora sembra funzionare.
Advanced SystemCare mi sembra in effetti molto invasivo; ho intenzione di non utilizzarlo più.

Sisupoika
19-12-2010, 03:34
Dalla descrizione che hai fatto, e considerando che anche i DNS usati erano gli stessi, e' molto probabile che ci fosse qualche problema con la routing table :)