View Full Version : Sli o lascio perdere?
Ciao, al momento ho la configurazione in firma x il gaming, nei primi mesi del prossimo anno xò volevo cambiare mobo e di conseguenza cpu, optando x un phenom II X4 965 B.E. e 4 gb di ram ddr3... Il problema è il seguente... Mi conviene prendere una mobo ke mi consente un futuro SLI con un'altra gtx260 o tirare avanti ancora un po fin ke riesco con una singola gtx260 (comprando quindi una mobo single gpu) e cambiarla quando sarò molto gpu limited?
ndwolfwood
13-12-2010, 15:53
Con AMD una mobo per lo SLI non è che la trovi tanto bene, resistono in commercio solo un paio di modelli piuttosto vecchiotti con chipset nVidia.
(EDIT: nel caso t'interessasero sono ASUS M4N75TD e M4N98TD EVO)
Cmq IMHO non ne vale la pena per una GTX260: cambiala quando diventa vecchia!
Mike00k7
13-12-2010, 16:00
con 250 euro prendi la 6870 che è nettamente meglio, o una 6850 che un domani puoi mette in CF e come si evince dai test si comportano egregiamente messe insieme
con 250 euro prendi la 6870 che è nettamente meglio, o una 6850 che un domani puoi mette in CF e come si evince dai test si comportano egregiamente messe insieme
uno sli di gtx260 va di più di una singola 6870..cmq dipende a che risoluzione gioca..in fullHD la gtx260 regge ancora abbastanza bene,mentre alle risoluzioni + basse è ancora una bomba.Poi overcloccata a 700/1400-1450/1200 raggiunge la gtx275 (o gtx460 768mb)
innanzitutto grazie delle risposte.
Davvero 2 gtx260 vanno + di una 6870? se è vero vado sullo sli senza dubbio, dato ke 1 gtx260 la ho già, quindi verrei a spendere molto meno... Cmq gioco a 1400x900 con un 19" e nn penso di cambiarlo per passare ad un fullhd, mi trovo bene così... x ora la vga mi soddisfa è davvero ottima.
Con AMD una mobo per lo SLI non è che la trovi tanto bene, resistono in commercio solo un paio di modelli piuttosto vecchiotti con chipset nVidia.
(EDIT: nel caso t'interessasero sono ASUS M4N75TD e M4N98TD EVO)
Vecchiotti in ke senso, di quanto tempo? io stavo su amd solo x questione di longevità e prezzo, anke se so ke le cpu intel sono migliori...
innanzitutto grazie delle risposte.
Davvero 2 gtx260 vanno + di una 6870? se è vero vado sullo sli senza dubbio, dato ke 1 gtx260 la ho già, quindi verrei a spendere molto meno... Cmq gioco a 1400x900 con un 19" e nn penso di cambiarlo per passare ad un fullhd, mi trovo bene così... x ora la vga mi soddisfa è davvero ottima.
Vecchiotti in ke senso, di quanto tempo? io stavo su amd solo x questione di longevità e prezzo, anke se so ke le cpu intel sono migliori...
ma cosa te ne fai di uno sli su un 19 pollici 1440x900?la 260 è anche troppo per quella risoluzione,fa girare tutto al max senza problemi
ma cosa te ne fai di uno sli su un 19 pollici 1440x900?la 260 è anche troppo per quella risoluzione,fa girare tutto al max senza problemi
Bè nn intendo farlo tra 2 mesi, ma tra 2 anni semmai!
ndwolfwood
13-12-2010, 19:13
Cmq gioco a 1400x900 con un 19" e nn penso di cambiarlo
... a quella risoluzione la GTX260 va benissimo, lo SLI non ti servirà.
Oppure, detto altrimenti, quando ti servirà lo SLI la GTX260 sarà talmente vecchia da dover essere sostituita.
Nel serso che oggi nVidia non produce neanche più chipset per schede madri.
Sono fondi di magazzino ... e non supportano nuovi standard come SATA 6Gb/s o USB 3.0.
Cmq per prezzo ok ... ma perché per longevità?
Perchè nn sono un gamer assiduo e nn cambio pc ogni anno, quindi cerco qualcosa ke duri e una mobo AM3 mi permetterà di cambiare cpu senza dover cambiare anke mobo magari (x piccoli aggiornamenti)... intel caccia nuovi socket ogni anno...
ndwolfwood
13-12-2010, 19:26
... e una mobo AM3 mi permetterà di cambiare cpu senza dover cambiare anke mobo ...
Guarda che la prossima generazione AMD, cioè Bulldozer, userà un soket diverso, l'AM3+.
Le nuove CPU non saranno compatibili con il vecchio soket AM3 (mentre le vecchie CPU, o meglio le attuali, si potranno montare su AM3+).
orsogrigione
13-12-2010, 21:09
Guarda che la prossima generazione AMD, cioè Bulldozer, userà un soket diverso, l'AM3+.
Le nuove CPU non saranno compatibili con il vecchio soket AM3 (mentre le vecchie CPU, o meglio le attuali, si potranno montare su AM3+).
ma non e' vero,se ci sono schede madri am2+ che si possono montare i phenomx6 usciti assieme al socket am3
quindi perke una am3 non dovrebbe montare un processore am3+...lo monti con un aggiornamento del bios...invece quando sara' am4 non saranno piu compatibili.
Strato1541
13-12-2010, 22:02
è già stato dichiarato da amd che le cpu per socket am3+ non saranno compatibili con le main am3...
Quindi possono chiamarlo am4 am10 o am3+ in ogni caso non andranno..non c'è bios che tenga(ancora meno dato che la casa stessa dice che non saranno compatibili figurarsi se fanno un bios per una scheda che non và già da principio)
Esattamente come i phenom X4 e x6 e i più recenti athlon II non funzionano sulle schede madri am2, però funzionano nella mggior parte delle schede am2+..
Alla fine non è il nome che conta, ma la differenza architetturale che nè implica l'incompatibilità o la compatibilità che conta..
Quindi non creiamo disinformazione.. in ogni caso qui si parla di schede video..
Sappiamo bene che molti vorrebbero buldozzer nelle proprie schede madri am3 acquistate tutte di recente..però stavolta non avranno fortuna come in precedenza!
... a quella risoluzione la GTX260 va benissimo, lo SLI non ti servirà.
Oppure, detto altrimenti, quando ti servirà lo SLI la GTX260 sarà talmente vecchia da dover essere sostituita
nn mi è chiara una cosa... quando sarà talmente vecchia, se ne metto un'altra, ke oramai costerà poco, potrò tirare avanti ancora un po x' sarà come se avessi una 6870 (eccetto directx)... è sbagliato come ragionamento?
orsogrigione
14-12-2010, 16:12
è già stato dichiarato da amd che le cpu per socket am3+ non saranno compatibili con le main am3...
Quindi possono chiamarlo am4 am10 o am3+ in ogni caso non andranno..non c'è bios che tenga(ancora meno dato che la casa stessa dice che non saranno compatibili figurarsi se fanno un bios per una scheda che non và già da principio)
Esattamente come i phenom X4 e x6 e i più recenti athlon II non funzionano sulle schede madri am2, però funzionano nella mggior parte delle schede am2+..
Alla fine non è il nome che conta, ma la differenza architetturale che nè implica l'incompatibilità o la compatibilità che conta..
Quindi non creiamo disinformazione.. in ogni caso qui si parla di schede video..
Sappiamo bene che molti vorrebbero buldozzer nelle proprie schede madri am3 acquistate tutte di recente..però stavolta non avranno fortuna come in precedenza!
va bene poi ci vediamo quando escono le am3+ e vediamo chi e' che crea disinformazione ora e' inutile che spreco fiato le am3+ non sono uscite.
io mi sto per aprire un negozio di informatica,parto a gennaio..... se la am3 non e' compatibile tanto di guadagnato per me.... vuol dire montero' piu schede madri....ma cosi non sara', anche sull am2+ fu detto da amd che non erano compatibili,mentre io gli monto i phenom 2 am3 nativi...e poi sono una persona onesta se posso fare a meno di cambiarla non la cambio.
ndwolfwood
14-12-2010, 16:16
va bene poi vi vediamo quando escoino le am3+ e vediamo chi e' che crea disinformazione ora e' inutile che spreco fiato le am3+ non sono uscite.
Ma basterebbe cercare un po' in giro sulla rete, anche sul forum:
>link< (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32927449&postcount=2281) :read:
orsogrigione
14-12-2010, 16:17
Ma basterebbe cercare un po' in giro sulla rete, anche sul forum:
>link< (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32927449&postcount=2281) :read:
si si ma poi si vedra' ora sono solo voci la pratica non c'e' e' solo teoria ....vedrai che dopo vendute tante schede madri am3+ come rilasciano i nuovi bios
lo chiamano am3+ e non am4 e poi rilasciano quelle dichiarazioni che non voglio nemmeno approfondire....se volevano cambiare tutto saltavano all'am4
cmq vedremo...io chiudo ot
ndwolfwood
14-12-2010, 16:32
si si ma poi si vedra' ora sono solo voci la pratica non c'e' e' solo teoria ....vedrai che dopo vendute tante schede madri am3+ come rilasciano i nuovi bios
Fa parte delle certezze su Bulldozer.
Cambia la circuteria d'alimentazione è impossibile che i nuovi proci possano funzionare sul vecchio soket.
Il Therad ufficiale lo trovi >qua< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2057299) se vuoi sostenere la tua tesi, che non si sa su cosa sia basata, accomodati ... saranno felicissimi di risponderti!
P.S. si chiamerà AM3+ proprio perché manterrà la compatibilità con i vecchi proci, cioè all'inverso di come la intendi tu
orsogrigione
14-12-2010, 16:40
Fa parte delle certezze su Bulldozer.
Cambia la circuteria d'alimentazione è impossibile che i nuovi proci possano funzionare sul vecchio soket.
Il Therad ufficiale lo trovi >qua< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2057299) se vuoi sostenere la tua tesi, che non si sa su cosa sia basata, accomodati ... saranno felicissimi di risponderti!
P.S. si chiamerà AM3+ proprio perché manterrà la compatibilità con i vecchi proci, cioè all'inverso di come la intendi tu
va bene mi sposto;) leggendo tutto il 3d ora ho piu dubbi forse stavolta ci fregano:Dse ne inventano una piu del diavolo ..
Strato1541
14-12-2010, 17:40
va bene mi sposto;) leggendo tutto il 3d ora ho piu dubbi forse stavolta ci fregano:Dse ne inventano una piu del diavolo ..
Non si inventano niente è solo evoluzione, del resto anche le cpu per 1155 sebbene abbiano 1 pin in meno di quelle 1156 non possono funzionare nelle schede madri vecchie.
Non è solo una questione meccanica ma anche elettronica e costruttiva.
Vedrai che lo capirai.. in ogni caso è tanto che si sà questa cosa, almeno 3 mesi ufficialmente..
Strato1541
14-12-2010, 17:44
nn mi è chiara una cosa... quando sarà talmente vecchia, se ne metto un'altra, ke oramai costerà poco, potrò tirare avanti ancora un po x' sarà come se avessi una 6870 (eccetto directx)... è sbagliato come ragionamento?
Non è sbagliato il ragionamento se ci spenderai pochi euro...
orsogrigione
14-12-2010, 17:46
Non si inventano niente è solo evoluzione, del resto anche le cpu per 1155 sebbene abbiano 1 pin in meno di quelle 1156 non possono funzionare nelle schede madri vecchie.
Non è solo una questione meccanica ma anche elettronica e costruttiva.
Vedrai che lo capirai.. in ogni caso è tanto che si sà questa cosa, almeno 3 mesi ufficialmente..
e perke tu volevi far funzionare un processore con un pin in piu su un socket con un pin in meno huahuahuhuahua:D
vedrai che lo capiro' uhahuahuahu a strato ma che dici ....il bulldozer ancora deve uscire per contare i pin:D
Strato1541
14-12-2010, 17:51
e perke tu volevi far funzionare un processore con un pin in piu su un socket con un pin in meno huahuahuhuahua:D
Prima di tutto io non voglio fare niente...anche perchè per me non è un problema cambiare quando ha senso farlo.
Leggi bene,almeno quello..... ho detto che le cpu 1155 (quelle nuove) non possono funzionare nelle schede madri 1156(cioè quelle vecchie) che hanno a disposizione il pin vuoto, per la nuova cpu, ma elettricamente e tecnologicamente non sono compatibili...
Riguardo l'am3 penso ti sia già stata data risposta, succedere una cosa simile alla fine, almeno da quanto dichiarato da amd...
Il mio esempio era sù sandy bridge p67 intel , tanto per farti capire..di buldozzer si sà già molto, ovvimente al momento non si può dire nulla di certo, ma se una casa dice che non sarà compatibile, difficilmente sarà falso, a meno che non vogliano autodanneggirsi.
Qui siamo sù schede grafiche..chiuso.
orsogrigione
14-12-2010, 17:56
Prima di tutto io non voglio fare niente...anche perchè per me non è un problema cambiare quando ha senso farlo.
Leggi bene,almeno quello..... ho detto che le cpu 1155 (quelle nuove) non possono funzionare nelle schede madri 1156(cioè quelle vecchie) che hanno a disposizione il pin vuoto, per la nuova cpu, ma elettricamente e tecnologicamente non sono compatibili...
Riguardo l'am3 penso ti sia già stata data risposta, succedere una cosa simile alla fine, almeno da quanto dichiarato da amd...
Qui siamo sù schede grafiche..chiuso.
a mo ti sei spiegato bene bravo :D e menomale che vedrai che capiro':D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.