View Full Version : Forum in versione mobile
psycho_lod
13-12-2010, 14:49
Salve a tutti,
c'è un' app che mi permette di usare il forum di hwupgrade dall'iphone!
Però nello stile mobile, non web!
c'è un app fantastica che è Tapatalk. è free per la sola lettura dei forum e a pagamento se si vuole anche scrivere. però hwupgrade dovrebbe aver aderito e non so se l'ha fatto.
io per alcuni forum la uso ma per hwupgrade non l'ho mai provata. la si potrebbe comunque suggerire in caso non fosse stato fatto
psycho_lod
13-12-2010, 15:07
c'è un app fantastica che è Tapatalk. è free per la sola lettura dei forum e a pagamento se si vuole anche scrivere. però hwupgrade dovrebbe aver aderito e non so se l'ha fatto.
io per alcuni forum la uso ma per hwupgrade non l'ho mai provata. la si potrebbe comunque suggerire in caso non fosse stato fatto
Ti ringrazio per la risposta!
Io uso già tapatalk però hwupgrade non me lo trova!
Peccato perchè sarebbe comodissimo
Anche a me piacerebbe usarla su android; so che sono gli admin del forum a chiedere a quelli di tapatalk di installare un plugin, e non ho capito se hwupgrade è interessato alla cosa oppure no... da alcuni post nel forum sembra di capire che la cosa è stata valutata ed è stato deciso di declinare, ma non ho trovato una posizione ufficiale sull'argomento...
l'avevamo già richiesto in passato
la risposta era stata che non volevano aderire a tapatalk perché nella versione mobile perderebbero gli spazi dei banner pubblicitari.
:muro:
psycho_lod
17-12-2010, 21:21
la risposta era stata che non volevano aderire a tapatalk perché nella versione mobile perderebbero gli spazi dei banner pubblicitari.
azz che pacco! si però un foro come questo in versione mobile sarebbe troppo oro
Anche io uso Tapatalk da poco e devo dire che lo trovo veramente ben fatto!
Peccato che hwupgrade non lo voglia utilizzare :cry:
Però potrebbero fare almeno una versione "mobile" del sito ;)
psycho_lod
12-01-2011, 11:40
Si esatto, ma poi il banner pubblicitario si può mettere con pubblicità mirata a prodotti mobile. Poi noi non sappiamo cosa prevedono i loro contratti. Peccato davvero...
andyweb79
12-01-2011, 11:57
domanda niuubba... che differenza ci sarebbe a visitare un forum in versione mobile piuttosto che web ? non ci ho mai provato, scusate :D
psycho_lod
12-01-2011, 12:03
domanda niuubba... che differenza ci sarebbe a visitare un forum in versione mobile piuttosto che web ? non ci ho mai provato, scusate :D
La cosa più importante l'impaginazione e formattazione, cioè non l'iphone non devo scorrere destra e sinistra per leggere, i caratteri sono delle dimensioni giuste. Poi tutti i menu con cui faccio presto a passare da messaggi privati, profilo, sottoscrizioni, var 3d, il cerca, eccc
red5goahead
26-02-2011, 00:17
Mi associo anch'io alla richiesta per TapaTalk. io ho Android . mi pare che la questione dei banner è risibile perchè se hai un pc ovviamente accedi al forum con quello. da cellulare non accedi perchè non è comodo e quindi i banner comunque non ci sarebbero. quindi il danno quale sarebbe?
ps:nel menù di configurazione di TapaTalk comunque è possibile disabilitare i banner pubblicitari ma si è invitati a non farlo proprio per non danneggiare il forum stesso.
se hai un iphone puoi usare bitbulletin è l'unica che funziona con hwupgrade
iNovecento
27-02-2011, 14:39
se hai un iphone puoi usare bitbulletin è l'unica che funziona con hwupgrade
Costa anche i suoi 4 euro però... E per giunta scontata!
Impressioni sulla stessa?
Io ad esempio sto postando proprio ora da iPhone e non è impossibile.
Certo, un'app nativa ha tutta una comodità diversa.
Costa anche i suoi 4 euro però... E per giunta scontata!
Impressioni sulla stessa?
Io ad esempio sto postando proprio ora da iPhone e non è impossibile.
Certo, un'app nativa ha tutta una comodità diversa.
ha un po' di lag ma fa il suo lavoro, e soprattutto funziona con tutti i forum
alternative non ce ne sono
La cosa più importante l'impaginazione e formattazione, cioè non l'iphone non devo scorrere destra e sinistra per leggere, i caratteri sono delle dimensioni giuste. Poi tutti i menu con cui faccio presto a passare da messaggi privati, profilo, sottoscrizioni, var 3d, il cerca, eccc
bho...io con l'iphone il forum mi esce già impaginato correttamente, non devo fare destra-sinistra per leggere...
bho...io con l'iphone il forum mi esce già impaginato correttamente, non devo fare destra-sinistra per leggere...
non intende che sia impaginato non correttamente, ma che sia poco pratico da navigare: scalare la pagina a quelle dimensioni rende le scritte poco leggibili e comunque scomode mentre usando bitbulletin le visualizzi in versione mobile, avendo a disposizione tutti gli strumenti per rispondere e partecipare con un'interfaccia adattata
http://1.bp.blogspot.com/_WVZlYxc9FNo/TNr5H5HQw4I/AAAAAAAAAFg/Z7dD4mztJhU/s1600/bitBulletin_black_ss1.png
il che è decisamente più pratico
ecco la differenza tra la versione normale e la versione bitbulletin di hwupgrade
http://img5.imageshack.us/img5/4716/forumsr.png
iNovecento
27-02-2011, 21:38
Preso.
Devo dire che per il momento non sono per nulla soddisfatto: i post sono sempre raddoppiati (appaiono così: testo, firma ed ancora testo), le immagini risultano spesso tagliate, gli spoiler sono sempre illeggibili (a meno di non selezionare, copiare ed incollare altrove come per la versione in safari), qualche volta crasha e, nel complesso, l'usabilità non è migliorata di moltissimo.
Diciamo che attendo l'annunciata e già inviata ad apple, versione 1.1.
Se non risolve temo vedrò i miei 4 eurozzi far ritorno a casa :D
Preso.
Devo dire che per il momento non sono per nulla soddisfatto: i post sono sempre raddoppiati (appaiono così: testo, firma ed ancora testo), le immagini risultano spesso tagliate, gli spoiler sono sempre illeggibili (a meno di non selezionare, copiare ed incollare altrove come per la versione in safari), qualche volta crasha e, nel complesso, l'usabilità non è migliorata di moltissimo.
Diciamo che attendo l'annunciata e già inviata ad apple, versione 1.1.
Se non risolve temo vedrò i miei 4 eurozzi far ritorno a casa :D
io non mi ci trovo malaccio, anche io ho avuto il problema dei post duplicati ma ora mi pare non lo faccia...
la cosa scomoda è il lag
iNovecento
27-02-2011, 23:38
io non mi ci trovo malaccio, anche io ho avuto il problema dei post duplicati ma ora mi pare non lo faccia...
la cosa scomoda è il lag
IL lag in che senso? I post appaiono in ritardo rispetto alla versione web?
Se sì, non avendo fatto nessun raffronto, non ci ho fatto caso.
Mentre per la duplicazione purtroppo si vede anche nello screen postato da te oggi, l'ultimo in basso a destra.
Dai aspettiamo l'aggiornamento, magari migliora :p
psycho_lod
01-03-2011, 10:17
Grazie per la segnalazione Leon, lo provo anch'io!
red5goahead
01-03-2011, 13:24
Tapatalk funziona con buona parte dei motori forum non solo con vbullettin (anche se dalla 3.7 in poi) ed è disponibile per tutti gli smartphone non solo per iphone ( iPhone, Android, webOS, Windows Phone 7, BlackBerry e Nokia).
mi pare che siano chiare le differenze tra le due possibilità.
Tapatalk funziona con buona parte dei motori forum non solo con vbullettin (anche se dalla 3.7 in poi) ed è disponibile per tutti gli smartphone non solo per iphone ( iPhone, Android, webOS, Windows Phone 7, BlackBerry e Nokia).
mi pare che siano chiare le differenze tra le due possibilità.
Non capisco cosa centri questa riflessione, non si sta mettendo in discussione la superiorita' di tapatalk che e' comunque consigliatissimo, si sta cercando un programma che supporti QUESTO forum visto che tapatalk non lo supporta :fagiano:
iNovecento
02-03-2011, 11:22
Vista la non implementazione di TapaTalk,
visti i problemi di gioventù di bitBulletin,
per aiutare la navigazione via mobile pensavo non sarebbe stata male la possibilità di selezionare un terzo stile del forum, mettendo quello a sviluppo verticale, ossia con avatar, user ecc in testa al post anziché a sinistra.
Da pc, sarà la forza dell'abitudine, preferisco tutta la vita l'attuale e presente infatti in quasi OGNI forum, ma da cellulare l'altro credo tornerebbe bene al fine di non scalare continuamente da una parte all'altra per vedere chi ha detto cosa e mantenendo quindi un maggiore zoom centrato sulla colonna centrale. :p
red5goahead
02-03-2011, 12:24
Non capisco cosa centri questa riflessione, non si sta mettendo in discussione la superiorita' di tapatalk che e' comunque consigliatissimo, si sta cercando un programma che supporti QUESTO forum visto che tapatalk non lo supporta :fagiano:
Intendevo dire che ovviamente m rendo conto della necessità di aggiornare come prima cosa il motore immagino alla versione 4.00 e che se vale la pena di supportare da mobile il forum , cosa su cui ovviamente bisogna essere d'accordo come condizione primaria , è utile che l'accesso poi sia garantito a tutti gli smartphone e non solo iPhone. con Tapatalk sarebbe possibile e i 2€ sarebbe poi diciamo riutilizzabili anche per l'accesso ai forum non vBullettin.
Ripeto deve essere come condizioni di partenza l'interesse per l'accesso mobile.
proporrei un sondaggio : "se vi diamo la possibilità di accedere via smartphone con un applicazione specifica che consenta a pressochè a tutti i modelli e s.o. di accedere al forum siete contenti?"
può anche essere che pochi siano interessati.
The_Dave
02-03-2011, 13:28
a parte i programmini vari che dovrebbero servire ad ottimizzare... Vi dico solo una cosa: visitate il sito in basso da un iphone, o da un altro smartphone, e vedete com'è :muro:
http://www.hwupgrade.org/forum/index.php
Intendevo dire che ovviamente m rendo conto della necessità di aggiornare come prima cosa il motore immagino alla versione 4.00 e che se vale la pena di supportare da mobile il forum , cosa su cui ovviamente bisogna essere d'accordo come condizione primaria , è utile che l'accesso poi sia garantito a tutti gli smartphone e non solo iPhone. con Tapatalk sarebbe possibile e i 2€ sarebbe poi diciamo riutilizzabili anche per l'accesso ai forum non vBullettin.
Ripeto deve essere come condizioni di partenza l'interesse per l'accesso mobile.
proporrei un sondaggio : "se vi diamo la possibilità di accedere via smartphone con un applicazione specifica che consenta a pressochè a tutti i modelli e s.o. di accedere al forum siete contenti?"
può anche essere che pochi siano interessati.
Credo che il motivo del mancato aggiornamento sia soprattutto tecnico: questo forum e' il piu' grande in Italia e deve sopportare carichi di lavoro enormi, al punto che molte sue parti sono state scritte appositamente, così come il database e' ottimizzato, questo senza contare il pericolo in termini di bug, stabilita' e testing che comporterebbe installare una nuova versione.
non e' che basta schiaffare la nuova versione e aspettarsi che funzioni: c'è un grossissimo lavoro da fare alla base se di vuole aggiornare
Anche l'aggiornamento alla versione attuale dalla 3.5 ha richiesto moltissimo tempo e bisogna vedere quanto valga la pena, e non certo per una versione mobile, e dubito che un semplice sondaggio possa far cambiare idea in questo caso: se faranno l'aggiornamento sara' per altri e ben piu' validi motivi ;)
Quindi per ora l'unica cosa da fare e' affidarsi a programmi che non richiedano la modifica del forum.
a parte i programmini vari che dovrebbero servire ad ottimizzare... Vi dico solo una cosa: visitate il sito in basso da un iphone, o da un altro smartphone, e vedete com'è :muro:
http://www.hwupgrade.org/forum/index.php
E quindi? Il forum di Luvi non ha certo il carico di lavoro di hwu, per lui non ci vuole moltissimo per scegliere la versione che desidera e aggiornare :fagiano:
Non capisco cosa centri col nostro discorso :fagiano:
alphacygni
02-03-2011, 17:59
un po' come nella versione Adblock enabled insomma :fagiano:
robertogl
20-04-2012, 19:59
ma io ora vedo hwupgrade su tapatalk, è stato implementato? In ogni caso, non mi arrivano le notifiche (solo di hwupgrade, il resto sì, e ho attivato tutto dalle impostazioni). Se entro mi segna giustamente i topic da leggere, ma non mi avverte...come mai?
Si è stato implementato in un prima versione, purtroppo non è così semplice l'implementazione del plugin a causa del fatto che la versione di vbullettin utilizzata è parecchio customizzata, quindi nn tutto funziona ancora perfettamente
Mr. Reznor
23-08-2013, 18:15
Raga, io vedo il forum su Tapatalk 2, ma mentre mi vengono notificati gli aggiornamenti ai thread sotriscritti, negli altri forum, da questo non ricevo MAI un aggiornamento.
C'è qualcos'altro che devo impostare nelle "opzioni" dalla versions standard da pc?
Grazie :)
robertogl
23-08-2013, 18:18
Raga, io vedo il forum su Tapatalk 2, ma mentre mi vengono notificati gli aggiornamenti ai thread sotriscritti, negli altri forum, da questo non ricevo MAI un aggiornamento.
C'è qualcos'altro che devo impostare nelle "opzioni" dalla versions standard da pc?
Grazie :)
No, non ci sono le notifiche per HWupgrade :)
Mr. Reznor
23-08-2013, 18:20
Ah ecco, svelato l'arcano :asd:
Ma come mai (se posso chiedere)?
Sarebbe comodo...
robertogl
23-08-2013, 18:22
Ah ecco, svelato l'arcano :asd:
Ma come mai (se posso chiedere)?
Sarebbe comodo...
Leggi questa discussione :)
Mr. Reznor
23-08-2013, 18:23
Sarà fatto, grazie :)
Ps: ho letto solo ora nella sezione in cui siamo... A me ad ogni modo sarebbe interessato per Android :asd:
robertogl
23-08-2013, 18:25
Sarà fatto, grazie :)
;)
Certo, sarebbe molto comodo avere le notifiche, visto che ora con tapatalk 4 sono anche push :read:
FrancYescO
08-10-2013, 17:38
non è che sia tanto chiara la motivazione per cui non ci siano le push.. alla fine è un plugin che si installa nel motore del forum, non c'è molto lavoro da farci su... certo sempre che non vada ad intaccare altre modifiche che son state fatte...
a me basterebbe anche una notifica via mail più "funzionale"... c'è solo il link alla discussione, se ci fosse anche il messaggio postato male non sarebbe, inoltre essendoci scirtto sempre "Risposta alla discussione" all'inizio dell'oggetto dalle notifiche mail che si ricevono non si riesce a capire nemmeno a quale discussione c'è stata la risposta se non aprendo del tutto la mail e leggendo l'oggetto completo
robertogl
08-10-2013, 18:09
non è che sia tanto chiara la motivazione per cui non ci siano le push.. alla fine è un plugin che si installa nel motore del forum, non c'è molto lavoro da farci su... certo sempre che non vada ad intaccare altre modifiche che son state fatte...
a me basterebbe anche una notifica via mail più "funzionale"... c'è solo il link alla discussione, se ci fosse anche il messaggio postato male non sarebbe, inoltre essendoci scirtto sempre "Risposta alla discussione" all'inizio dell'oggetto dalle notifiche mail che si ricevono non si riesce a capire nemmeno a quale discussione c'è stata la risposta se non aprendo del tutto la mail e leggendo l'oggetto completo
Per le mail non so, io uso thunderbird e nelle notifiche l'oggetto si legge per intero, lo stesso per l'app di gmail su Android, si legge subito tutto...come le leggi le mail? (anche dal sito di gmail si legge tutto subito, senza aprire la mail)
FrancYescO
08-10-2013, 18:17
Per le mail non so, io uso thunderbird e nelle notifiche l'oggetto si legge per intero, lo stesso per l'app di gmail su Android, si legge subito tutto...come le leggi le mail? (anche dal sito di gmail si legge tutto subito, senza aprire la mail)
mi riferisco alla notifica della mail che ricevo su iphone... usando alcuni tweak si riesce a leggere l'oggetto completo perchè fanno diventare la notifica "scorrevole", ma poi andandole a riguardare risultano abbastanza inutili (e ripetitive) le informazioni visualizzate:
http://img5.imageshack.us/img5/9953/de5r.png
http://img42.imageshack.us/img42/5697/8veg.png
basta il suffisso [Thread Ufficiale] e non si capisce più a cosa è riferita
robertogl
08-10-2013, 18:21
mi riferisco alla notifica della mail che ricevo su iphone... usando alcuni tweak si riesce a leggere l'oggetto completo perchè fanno diventare la notifica "scorrevole", ma poi andandole a riguardare risultano abbastanza inutili (e ripetitive) le informazioni visualizzate:
basta il suffisso [Thread Ufficiale] e non si capisce più a cosa è riferita
Capisco. Su android l'app ufficiale è diversa, hai sempre due righe ma prima finisce il titolo (l'oggetto) e se lo fa comincia con il testo, altrimenti taglia l'oggetto appunto. Mentre su iphone pare che una riga sia oggetto e l'altra testo, sempre...
FrancYescO
08-10-2013, 18:36
Capisco. Su android l'app ufficiale è diversa, hai sempre due righe ma prima finisce il titolo (l'oggetto) e se lo fa comincia con il testo, altrimenti taglia l'oggetto appunto. Mentre su iphone pare che una riga sia oggetto e l'altra testo, sempre...
volendo si può settare la visualizzazione di 5 righe per il testo, mentre per l'oggetto nessuna modifica... in questo modo si riesce ad arrivare a leggere il titolo della discussione (alla 4/5 riga) almeno nell'app delle mail.. ma si diminuisce di molto il numero delle mail visualizzate ovviamente
insomma tutto si risolverebbe con queste notifiche di tapatalk :D
robertogl
08-10-2013, 18:42
volendo si può settare la visualizzazione di 5 righe per il testo, mentre per l'oggetto nessuna modifica... in questo modo si riesce ad arrivare a leggere il titolo della discussione (alla 4/5 riga) almeno nell'app delle mail.. ma si diminuisce di molto il numero delle mail visualizzate ovviamente
insomma tutto si risolverebbe con queste notifiche di tapatalk :D
Quello è ovvio, aumenterebbe anche di molto le visualizzazioni. Per esempio io non accedo mai a hwugrade in mobilità (quindi in pratica ci sono solo la sera e nei weekend, a parte giorni come oggi :Prrr: ) perché da telefono è molto più difficile gestire tutte le notifiche, che sono mail (quando si hanno troppe discussioni sottoscritte...). Tapatalk aumenterebbe di molto gli accessi, ma non i guadagni (niente pubblicità).
FrancYescO
08-10-2013, 18:45
Quello è ovvio, aumenterebbe anche di molto le visualizzazioni. Per esempio io non accedo mai a hwugrade in mobilità (quindi in pratica ci sono solo la sera e nei weekend, a parte giorni come oggi :Prrr: ) perché da telefono è molto più difficile gestire tutte le notifiche, che sono mail (quando si hanno troppe discussioni sottoscritte...). Tapatalk aumenterebbe di molto gli accessi, ma non i guadagni (niente pubblicità).
guarda nemmeno tanto... tapatalk ha anche un suo programma di monetizzazione, se non sbaglio basato sui link visualizzati dall'interno dell'app ... quindi forse ce ne sarebbe solo da guadagnare
robertogl
08-10-2013, 18:48
guarda nemmeno tanto... tapatalk ha anche un suo programma di monetizzazione, se non sbaglio basato sui link visualizzati dall'interno dell'app ... quindi forse ce ne sarebbe solo da guadagnare
Il problema è che bisognerebbe rivedere pesantemente (pare) parte del codice del sito, e poi sistemare la gestione della pubblicità. A quanto pare però questo non porterebbe vantaggi, anche se il mondo va sempre più verso il mobile... :stordita:
Senza contare che su tapatalk c'è anche la scheda 'portale' dove si possono leggere gli articoli del sito che si sta seguendo, questo renderebbe ancora migliore la cosa ;)
FrancYescO
08-10-2013, 18:54
Il problema è che bisognerebbe rivedere pesantemente (pare) parte del codice del sito, e poi sistemare la gestione della pubblicità. A quanto pare però questo non porterebbe vantaggi, anche se il mondo va sempre più verso il mobile... :stordita:
Senza contare che su tapatalk c'è anche la scheda 'portale' dove si possono leggere gli articoli del sito che si sta seguendo, questo renderebbe ancora migliore la cosa ;)
io ho fatto anche l'installazione di tapatalk su un piccolo forum, ed è davvero semplice e soprattutto è indipendente dai file del forum (e probabilmente è questo che ha permesso si sviluppasse tanto), l'unica cosa che richiede necessariamente di "modificare" il forum è il plugin per le notifiche, magari si è voluto evitare di metterlo per evitare problemi, ma non mi sembrava tanto invadente....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.