View Full Version : Recuperare vecchie casse stereo
Ciao, oggi mi è venuta una mezza idea di recuperare delle (penso) buone casse della Philips che avevo in cantina per migliorare un po' il 2+1 che uso col pc.
Innanzi tutto il sistema attaccato al pc della trust (modello base base :D, questo, per intenderci (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.maxpowertech.it/images/trust_sp-3450k.jpg&imgrefurl=http://www.maxpowertech.it/index.php%3FcPath%3D178_7_202&usg=__GPdUKXVxp5OLOowhzMLLLeZ5Yjs=&h=416&w=500&sz=21&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=It9m0XmB4fLdfM:&tbnh=156&tbnw=188&prev=/images%3Fq%3D2%252B1%2Btrust%2Bsp%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26biw%3D1112%26bih%3D633%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=296&ei=dhoGTZqOCsaEOuqVlagB&oei=dhoGTZqOCsaEOuqVlagB&esq=1&page=1&ndsp=14&ved=1t:429,r:8,s:0&tx=92&ty=89) ) ha l'ingresso audio con cavo rca (mi pare si chiami così) mentre le casse che vorrei aggiungere o sostituire non hanno il jack, ma il "doppio filetto di rame (suppongo)".
Esiste un modo per utilizzare queste benedette casse? L'idea di fare il collegamente PC>STEREO>CASSE mi sembra la più semplice e veloce, ma lo stereo è veramente enorme e non mi sembra il caso di mettermelo in camera :ciapet:
Esiste quindi un modo per collegare le casse al sub, magari mettendo l'uscita rca ai filetti?
(scusate se ho detto qualche boiata :rolleyes: )
Esiste quindi un modo per collegare le casse al sub, magari mettendo l'uscita rca ai filetti?
(scusate se ho detto qualche boiata :rolleyes: )
Beh se tutta l'elettronica è nel sub puoi farlo.
Bisogna vedere se l'ampli dei puffi che si trova nel sub ce la fa a smuovere le casse Philips
Ho provato a mettere i "filetti" nell'entrata rca nel sub ma credo che non riesca ad alimentare come si deve le casse, perchè attaccate allo stereo fanno tutto un altro suono. Mi sa che dovrò per forza passare da questo
Beh se tutta l'elettronica è nel sub puoi farlo.
Bisogna vedere se l'ampli dei puffi che si trova nel sub ce la fa a smuovere le casse Philips
:asd:
tirerà fuori una 20ina di watt o poco più, tenendo conto che una buona parte se li ciuccia il sub credo che resti ben poco per pilotare decentemente le Phlilips
:asd:
tirerà fuori una 20ina di watt o poco più, tenendo conto che una buona parte se li ciuccia il sub credo che resti ben poco per pilotare decentemente le Phlilips
Infatti, come immaginavo. Quindi più che utilizzare lo stereo non ci sono modi vero? (tipo qualche aggeggio che lo sostituisca, poco ingombrante magari!) Perchè prima ho provato ad attaccare sia il 2+1 che le altre 2 casse e devo dire che come sound non c'è male, anzi del 2+1 potrei anche farne tranquillamente a meno a questo punto, al massimo tengo solo il sub :rolleyes:
EDIT: tra l'altro queste casse, non vorrei dire una scemenza, ma hanno una sorta di subwoofer incorporato, infatti c'è l'uscita dietro del sub (da dove esce l'aria per intenderci! [scusate nuovamente la mia assoluta ignoranza in materia])
EDIT: tra l'altro queste casse, non vorrei dire una scemenza, ma hanno una sorta di subwoofer incorporato, infatti c'è l'uscita dietro del sub (da dove esce l'aria per intenderci! [scusate nuovamente la mia assoluta ignoranza in materia])
Si chiama bass reflex. E' una tecnica utilizzata dalla maggior parte delle casse che consente di sfruttare la pressione generata dal woofer ( cioè il cono più grande ) quando la membrana si muove verso l'interno.
In questo modo si amplifica maggiormente la gamma bassa delle frequenze.
In genere l'uscita è posteriore ma ci sono casi in cui è posta davanti.
Le casse in questione saranno almeno a 2 vie ( cioè avranno almeno due altoparlanti: un woofer per le frequenze medio-basse ed un tweeter per quelle alte ). Alcune casse sono anche a 3 vie ossia hanno un altoparlante ( chiamato midrange ) dedicato a coprire le medie frequenze.
All'interno delle casse c'è un circuito elettronico chiamato crossover che divide le frequenze inviandole all'opportuno altoparlante.
Si chiama bass reflex. E' una tecnica utilizzata dalla maggior parte delle casse che consente di sfruttare la pressione generata dal woofer ( cioè il cono più grande ) quando la membrana si muove verso l'interno.
In questo modo si amplifica maggiormente la gamma bassa delle frequenze.
In genere l'uscita è posteriore ma ci sono casi in cui è posta davanti.
Le casse in questione saranno almeno a 2 vie ( cioè avranno almeno due altoparlanti: un woofer per le frequenze medio-basse ed un tweeter per quelle alte ). Alcune casse sono anche a 3 vie ossia hanno un altoparlante ( chiamato midrange ) dedicato a coprire le medie frequenze.
All'interno delle casse c'è un circuito elettronico chiamato crossover che divide le frequenze inviandole all'opportuno altoparlante.
Esatto, bass reflex, ora che le vedo controluce c'è pure scritto :read:
Ma se le attaccassi ad un altro stereo, sempre della philips (mc 120) al posto delle sue originali, dite che le alimenterebbe come si deve?
Esatto, bass reflex, ora che le vedo controluce c'è pure scritto :read:
Ma se le attaccassi ad un'altro stereo, sempre della philips (mc 120) al posto delle sue originali, dite che le alimenterebbe come si deve?
no, "suonerebbero" anche ma coi 5w a canale dell'amplificatore è chiaro che non ci si possa aspettare miracoli...:D
così a naso quelle casse potrebbero sopportare un carico di una 50ina di watt (potrebbero essere 35 come pure 60 o 70 bisognerebbe sapere il modello preciso) inoltre non saranno certo particolarmente sensibili (diffusori di un certo wattaggio possono essere pilotati anche da carichi minimi, ma si tratta di prodotti di alto livello..) quindi è difficile che un amplificatore "giocattolo" possa tirare qualcosa di buono da quelle Philips
no, "suonerebbero" anche ma coi 5w a canale dell'amplificatore è chiaro che non ci si possa aspettare miracoli...:D
così a naso quelle casse potrebbero sopportare un carico di una 50ina di watt (potrebbero essere 35 come pure 60 o 70 bisognerebbe sapere il modello preciso) inoltre non saranno certo particolarmente sensibili (diffusori di un certo wattaggio possono essere pilotati anche da carichi minimi, ma si tratta di prodotti di alto livello..) quindi è difficile che un amplificatore "giocattolo" possa tirare qualcosa di buono da quelle Philips
Dando un'occhiata alle varie casse le uniche info utili che ho trovato sono:
Per quelle che vorrei montare il modello dovrebbe essere: LSB 270/41R (4ohm), purtroppo su internet non ho trovato nessuna foto/informazione, anche perchè se va bene avranno più di 20 anni :D
Le casse dello stereo sopracitato (mc120) invece sono a 8 ohm;
Vi ho detto qualcosa di utile? :ciapet:
Mi sa che non mi rimane alternativa se non quella di esare l'ENORME stereo "proprietario" delle sue casse!
mentalrey
14-12-2010, 21:24
Tieni le casse e butta nell'immondizia il sub della trust.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2017932&highlight=scythe
Adesso c'e' il modello 2000
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2017932&highlight=scythe
Adesso c'e' il modello 2000
Interessante! Ci faccio un pensierino, grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.