View Full Version : Acquisto Reflex nikon d7000 o d90
Pippo182
13-12-2010, 13:52
Ciao a tutti,
volendo acquistare una reflex sono un po' indeciso se prendere una d90 o una d7000.
La seconda mi pare migliore sotto vari punti di vista però costicchia un po' di più.
secondo voi il gioco vale la candela?
Parlando di ottiche bnon so se prenderla col 18-105 kit in dotazione che mi permetterebbe di coprire una bella gamma di zoom oppure se andare su altra ottica......voi che dite?
grazie a tutti dell'aiuto
smokingkid
13-12-2010, 14:02
a parte che è una domanda già fatta e che dovrebbe essere postata nella sezione Consigli per gli acquisti, ti rispondo che la D7000 vale decisamente la candela, ma solo se non devi svenarti per comprarla....
Dato che mi sembra di capire che sei nuovo del mondo reflex, fossi in te non butterei 1200 euro in qualcosa che FORSE potrebbe non interessarti più di tanto...
Ergo andrei su una D90 o ancora meglio, una D3100.... spenderesti molto meno, non ti accorgeresti della differenza, e se in un futuro vorrai upgradare nel frattempo la D7000 sarà scesa di prezzo.....
Pippo182
13-12-2010, 15:57
in che senso non mi accorgerei della differenza.....io vorrei una buona macchina senza dover poi tra 1-2 anni dover dinuovo mettermi li e cambiarla
smokingkid
13-12-2010, 16:22
in che senso non mi accorgerei della differenza.....io vorrei una buona macchina senza dover poi tra 1-2 anni dover dinuovo mettermi li e cambiarla
Sta cosa di voler cambiare i corpi macchina come fossero pc è decisamente ora di sfatarla: un'ottima reflex ora rimane un'ottima reflex tra 10 anni, il tuo discorso è valido solo se prevedessi che tra 1-2 anni tu voglia diventare professionista e passare al formato FullFrame...
E per esser di nuovo chiari: sono gli obiettivi che contano, non i corpi macchina..
Sul discorso della differenza intendevo che, dato che sei chiaramente alle prime armi, non sentirai mai il bisogno di una macchina di livello superiore per ancora un bel pò di tempo....
Ripeto, se ti fai scrupoli di soldi constatando che la "D7000 è decisamente più costosa della D90" significa che quella differenza di prezzo la senti, mentre ti assicuro che non noteresti alcuna differenza a livello qualitativo soprattutto con ottiche kit.
Rinnovo il mio consiglio:
-prenditi una D3100, è la migliore reflex entry level, gran rapporto prezzo/prestazioni
-se senti che la differenza di prezzo con una D90 non è eccessiva per le tue tasche, allora vai pure: guadagnerai un corpo macchina con motore autofocus interno, uno dei migliori sensori del suo segmento...
Partire con una D7000 da 1200 euro (con ottica in kit) ha senso solo se per te i soldi non sono un problema... e se non lo fossero, non te lo chiederesti neppure :)
Io piuttosto che consigliare un D3100 consiglierei di buttare un occhio sull'usato.
Una D90, ma anche una D80, usate possono essere un ottimo modo di cominciare senza investire eccessivamente e non dovendo comunque rinunciare a nessuna feature.
Con le entry si corre il rischio di sentirsi (a ragione o meno) "stretti" dopo poco tempo, mentre con un corpo tipo Dxx anche usato queste fisime verranno sicuramente dopo.
Considera anche che difficilmente ti basterà una sola ottica, quindi magari ti conviene risparmiare sul corpo ed andare almeno su un doppio kit; o affiancare al 18-105 un fisso luminoso tipo 50 1.8\1.4 oppure 35 1.8.
smokingkid
13-12-2010, 16:48
Io piuttosto che consigliare un D3100 consiglierei di buttare un occhio sull'usato.
Una D90, ma anche una D80, usate possono essere un ottimo modo di cominciare senza investire eccessivamente e non dovendo comunque rinunciare a nessuna feature.
Con le entry si corre il rischio di sentirsi (a ragione o meno) "stretti" dopo poco tempo, mentre con un corpo tipo Dxx anche usato queste fisime verranno sicuramente dopo.
Considera anche che difficilmente ti basterà una sola ottica, quindi magari ti conviene risparmiare sul corpo ed andare almeno su un doppio kit; o affiancare al 18-105 un fisso luminoso tipo 50 1.8\1.4 oppure 35 1.8.
Anche un usato è un suggerimento valido, non me la sono sentita di consigliarglielo visto che, se non hai un pò di esperienza, rischi "fregature"... ma se uno ci sta attento, una D90 usata è in effetti il modo migliore....
Ciò non toglie che una D3100 rimane un'ottima alternativa nuova.
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.