View Full Version : Supporto DisplayPort per DualHead e TripleHead di Matrox
Redazione di Hardware Upg
13-12-2010, 11:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/supporto-displayport-per-dualhead-e-triplehead-di-matrox_34740.html
I box esterni Matrox, con i quali fornire supporto multidisplay a sistemi con singolo connettore video, sono ora compatibili anche con tecnologia DisplayPort
Click sul link per visualizzare la notizia.
peccato, un terzo concorrente nel settore GPU avrebbe fatto comodo a tutti noi.
.b4db0y.
13-12-2010, 11:57
ve le ricordate le millennium?
G400?
G500?
ahh.. bei ricordi!
cristo1976
13-12-2010, 12:07
Presente!
Ho avuto il battesimo del mondo PC custom con un i486DX33 e udite udite scheda MatroxMillenium PCI con ben 4 MB di WRAM!!!! Alla "mdica" cifra di 700 e passa milalire!!!
Ma non ha saputo (o voluto) rincorrere il prolifico mercato customer per soluzioni general purpose-gaming.
Marchio glorioso ma ora solo professional.
E' bello sapere che qualcuno che ritieni morto da tempo è ancora in vita, beh al 2010 ci sono arrivati. :fagiano:
Opteranium
13-12-2010, 12:24
Marchio glorioso ma ora solo professional.
scusa la domanda, ma professionisti di che? Per la grafica ci sono le quadro e le fire pro, sul multischermo forse un tempo ma adesso anche nvidia e ati hanno 4-6 monitor per scheda..
forse editing video? ma in quel caso mi pare più materia di canopus/grass valley, come combinazioni hardware-software
tu che dici?
G400?
G500?
Chiaramente lascia il tempo che trova, ma io ricordo (anche perchè le ho avute) che dal binomio Mystique/Millenium si passò alla G100, per evolversi poi con la G200 (che presi con 8bm e poi espansi a 16mb di SGRAM....bei tempi!:D) ed arrivare alla G400 con ben 32 MB!!
Poi uscirono le G450 ma ormai non erano più il top del mercato come lo erano state la G200 e la G400, ed il discorso infine si concluse con la Pharelia, ma la G500 proprio non me la ricordo!:p
Bye!
iorfader
13-12-2010, 12:32
ancora esiste!!! ricordo i tempi della parhelia che dicevano fosse il top per doom 3:read: :sofico:
ora con quei soldi del triple ti prendi una scheda video con incluso quello....ma come fanno a campare? sono stati acquisiti?
CarmackDocet
13-12-2010, 12:47
Matro... chi? :-)))
coschizza
13-12-2010, 13:12
scusa la domanda, ma professionisti di che? Per la grafica ci sono le quadro e le fire pro, sul multischermo forse un tempo ma adesso anche nvidia e ati hanno 4-6 monitor per scheda..
forse editing video? ma in quel caso mi pare più materia di canopus/grass valley, come combinazioni hardware-software
tu che dici?
ti faccio un esempio pratico, nel mio ospedale abbiamo un centinaio di wordstation con scheda multi monitor matrox e non ci sono alternative. Il campo è quello medicale come visualizzatore di immagini radiologiche per la refertazione.
la matrox ormai da anno è uno dei migliori produttori in questo campo.
Quadro e le fire pro si possonmo considerare dei giocattolo perche non si possono nemmeno pensare di usare in questo campo si per motivi tecnici che di legge non essendo certificate per utilizza cosi specifici è importanti.
tu che dici?
matrox da anni lavora specificatamente nel campo del multimonitor esempio per indagini mediche oppure per agenti di borsa ecc ecc a livello professionale se si hanno bisogno di 8 monitor non mi pare che ci sono sul mercato soluzioni diverse da matrox nvidia dovrebbe gestire al massimo 4 monitor con la serie nvs e ati solo da un anno a questa parte 6 schede tramite eyeinfinity
Già... un altro pezzo di storia dell'hardware...
Pensavo che con i SoC ARM si sarebbero potuti ritagliare una fetta di mercato, del resto sia ATi che nVidia sono entrati in questo mercato insegnuendo PowerVR...
Questi dual-triple head sono sul mercato da anni ma io ancora non li ho visti. Probabilmente finiscono nel mercato professionale
tu che dici?
dico che nelle sale della borsa (millemila monitor su un terminale) o nelle sale controllo dei trasporti (aeroporti, stazioni, porti) o nei centri commerciali (mille mila display in parallelo) o in posti del genere, qualcuna di questi aggeggi potrebbe esserci. Ovviamente non si parla certo di workstation professionali per CAD e video editing, al più di photo editing o ambienti di sviluppo dove un monitor in più è sempre gradito.
duh... 3 risposte uguali, direi che il concetto è chiaro :D
MARROELLO
13-12-2010, 13:26
Chiarissimo, LIMPIDO :D
cristo1976
13-12-2010, 13:40
Prima di me? Dopo di lei...ah, me credevo.
Citazione dotta da "Grand Hotel Excelsior" e lui era Abatantuono.
Scherzi a parte, non ero sicuro di ricordare bene ma visto che altri hanno le mie stesse notizie, mi tranquillizzo :)
Opteranium
13-12-2010, 13:59
uber-chiaro, grazie a tutti ;)
mah...io ho provato delle schede usb cinesi in configurazione multimonitor (per 50 euro l'una) espandibili fino a 7 monitor a 1360x768 pixel ciascuno e non ho avuto problemi di alcun tipo in 2D; addirittura configurabili in gruppi di monitor: 1 qui, 1 lì, e 4 insieme per farne uno gigante con 4 proiettori...
contando che queste non supportano sforzi del 3D mi sembrano un po' troppo costosette!
efrite15
13-12-2010, 14:02
Scusate, due domande...
Ma la matrox non è specializzata anche nel montaggio video, con schede come la RT.X2 ecc?... o sto sbagliando io...?
Cmq il discorso multi monitor, lato OS, mi pare ancora molto, molto povero, spesso e volentieri la gestione è superficiale, e certe features stupidissime non sono manco implementate.... faccio due esempi stupidi:
Windows 7 Pro
Non posso mettere due sfondi del desktop differenti
Non posso impostare il lato destro del primo monitor in modo personalizzato (normalmente se ci trascini una finestra ne la mette a metà pagina, mentre con due monitor non posso farlo...)
Pinco Pallino #1
13-12-2010, 15:03
G400?
G500?
ahh.. bei ricordi!
In particolare la G400 era una scheda stupenda.
Dopo questa era già iniziato il declino.
Rincordo anche robe assurde come la faccia 3D che poteva parlare con le labbra sincronizzate... :rolleyes:
Vedo che adesso hanno ancora a catalogo G450 e G550.
Insieme a diverse altre schede che immagino abbiano come feature principale il multi-monitor.
AceGranger
13-12-2010, 15:19
ti faccio un esempio pratico, nel mio ospedale abbiamo un centinaio di wordstation con scheda multi monitor matrox e non ci sono alternative. Il campo è quello medicale come visualizzatore di immagini radiologiche per la refertazione.
la matrox ormai da anno è uno dei migliori produttori in questo campo.
Quadro e le fire pro si possonmo considerare dei giocattolo perche non si possono nemmeno pensare di usare in questo campo si per motivi tecnici che di legge non essendo certificate per utilizza cosi specifici è importanti.
guarda che i prodotti nVidia sono tranquillamente usati nelle apparecchiature mediche
http://www.nvidia.com/object/imaging.html?_templateId=322
coschizza
13-12-2010, 17:01
guarda che i prodotti nVidia sono tranquillamente usati nelle apparecchiature mediche
http://www.nvidia.com/object/imaging.html?_templateId=322
nel tuo esempio si parla di gpgpu non di scheda video usata per multimonitor, una cosa è usare la gpu come elaboratore di calcoli (l'esempio del link) un altra è usare la scheda video per vedere sui monitor l'immagine, in questo caso la scheda video deve essere certificara come anche il monitor.
Trepeddu
13-12-2010, 19:29
io avevo la productiva g100 16mb. la mia prima vga
ehhh il primo amore.......
freddura: ora ho 1280*1024 vga in slifireX: ognuna comanda un pixel del monitor!!!!
Scusate, due domande...
Ma la matrox non è specializzata anche nel montaggio video, con schede come la RT.X2 ecc?... o sto sbagliando io...?
Cmq il discorso multi monitor, lato OS, mi pare ancora molto, molto povero, spesso e volentieri la gestione è superficiale, e certe features stupidissime non sono manco implementate.... faccio due esempi stupidi:
Certo, le RT erano il top del top un tempo per l'editing mpeg2 in tempo reale. Poi si sono estinte, schiacciate da un lato da CPU sempre più potenti che non avevano più bisogno di coprocessori per gestire in scioltezza flussi video, dall'altro lato da software sempre più aggiornato, soprattutto per quanto riguarda i codec e qui l'hardware delle schede dedicate diventava un freno a mano. Scommetto però che anche in era K7/P4 molti avranno continuato ad usare le RT fino a quando Matrox ha smesso di supportarli.
Il multimonitor di Wall Street non credo sia gestita da Windows 7, credo che si servano di OS real time e in ambito Unix/Linux la Matrox aveva un ottimo supporto.
efrite15
14-12-2010, 08:58
ma se non sbaglio tramite le ultime RT.X2 ecc il rendering viene gestito in tempo reale, cosa che anche un buon procio e scheda video non avviene ;) !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.