PDA

View Full Version : Schede Memoria: queste sconosciute

wicked
13-12-2010, 10:43
Ciao. Parto dal presupposto che devo acquistare una nuova scheda di memoria per la mia d90, partirò a breve per un viaggio e siccome non avrò modo di scaricare foto (sto via parecchio) stavo puntando a una scheda da almeno 16gb.

Cercando qua e là vedo che ci sono marche più quotate: Lexar & Sandisk in primis, che si fanno pagare.
Poi vedo che ci sono le Transcend che costano meno ma mi pare di capire che i vari codici che usano (tipo class questo o class quello) NON corrispondono ai codici usati dalle altre e c'è chi dice che non sono altrettanto affidabili.

A complicare le cose, per ogni marca ci sono diversi tipi di schede: ultra, professional, ecc...

Insomma non ci sto capendo niente. E' vero non stiamo comunque parlando di cifre esagerate ma vorrei fare un acquisto intelligente.

Al momento ho una Lexar da 4gb da kit.

Chi mi aiuta a risolvere i dubbi? Grazie in anticipo. :)

contesax
13-12-2010, 13:23
Poi vedo che ci sono le Transcend che costano meno ma mi pare di capire che i vari codici che usano (tipo class questo o class quello) NON corrispondono ai codici usati dalle altre e c'è chi dice che non sono altrettanto affidabili.

...evidentemente c'è molta gente che scrive cose a casaccio.
Le sigle corrispondono a degli standard di velocitá minima... e gli standard sono tali quando valgono per tutti, che sia Sandinsk o Transcend.

La classe corrisponde alla velocitá minima di scrittura, perció Class 2 sta per "almeno 2 MB/s in scrittura"

Ho fatto una ricerca la scorsa settimana e da quello che ho visto sui siti/forum internazionali, ad oggi il miglior rapporto qualitá/prezzo per il taglio 16GB (e non solo) ce l'ha proprio Transcend con la serie Class 10 capaci di fare piú di 17 MB/s in scrittura (quindi, ben oltre i 10 minimi che deve garantire).
Stavo valutando di comprarne una, il taglio da 16GB si trova a meno di 30E mentre quella da 32GB costa poco piú di 50E: prezzi decisamente ragionevoli se si pensa a quelli dei brand blasonati.

wicked
13-12-2010, 14:42
Ho fatto una ricerca la scorsa settimana e da quello che ho visto sui siti/forum internazionali, ad oggi il miglior rapporto qualitá/prezzo per il taglio 16GB (e non solo) ce l'ha proprio Transcend con la serie Class 10 capaci di fare piú di 17 MB/s in scrittura (quindi, ben oltre i 10 minimi che deve garantire).
Stavo valutando di comprarne una, il taglio da 16GB si trova a meno di 30E mentre quella da 32GB costa poco piú di 50E: prezzi decisamente ragionevoli se si pensa a quelli dei brand blasonati.

Quindi con le Transcend si va sul sicuro? E se posso chiedere, dove le hai trovate a quel prezzo?

contesax
13-12-2010, 16:40
basta usare un qualsiasi motore di ricerca prezzi...