PDA

View Full Version : Alternativa al Nikon 18-105

citty75
13-12-2010, 10:31
Sto valutando di trovare un'alternativa al 18-105.
Partiamo da ciò che non mi soddisfa della lente:

- distorsione lato wide: è vero, si può correggere, ma comunque in certe circostanze è fastidiosa ed eccessiva
- vignettatura: presente praticamente sempre; ho scatti ad f8 dove è davvero invadente e correggerla porta via tempo (a TA non ne parliamo nemmeno)
- buio: è un problema marginale, nel senso che 1 stop in +, soprattutto lato tele, non mi dispiacerebbe, ma su quelle focali e su quel tipo di lente il 2.8 non mi è necessario

Attenzione, per quello che costa e per il range di focali che copre credo sia una lente eccezionale e tornando indietro la comprerei di nuovo; però, visto che è la lente che uso maggiormente, vorrei fare un investimento per migliorare quegli aspetti che mi hanno deluso. Sono conscio che dovrò rinunciare a qualcosa per avere qualcosa in più da un altro lato.

Ho identificato queste opzioni e vorrei una vostra opinione.

Nikon 24-85 f2.8-4
Nikon 24-120 VR
Nikon 24-120 f4
Sigma 17-70 f2.8-4
Sigma 24-70 f2.8 (quale versione??)
Tamron 28-75 f2.8

Ho escluso i vari 2.8 che "finiscono" attorno ai 50\55 perchè non mi interessa una lente con una tale escursione focale.
Gli ultimi 2 li ho inseriti perchè economicamente siamo lì, anche se il Tamron è un po' troppo lungo partendo da 28....
Preferirei una lente FF, sia perchè usandola su APS-C si riesce ad usarne la parte "migliore", sia perchè in ottica futura preferisco investire su ottiche FF.

Conoscete il nuovo 24-120 f4? E' davvero meglio del 18-105?
Il vecchio 24-120 è sul livello del 18-105 oppure è comunque meglio?
Riassumendo, il nuovo vale 2.5 volte quello vecchio....? :D
Il nuovo è un po' oltre il budget che mi ero posto, però potrei posticipare l'acquisto della D7K ed investire l'equivalente in un'ottica, a patto che però ne valga davvero la pena.
Il 24-85 com'è? Leggo pareri contraddittori, c'è anche chi dice che il fratello buio sia un po' meglio. Esperienze in merito.
Grazie

p.s. il 16-85 non mi interessa, buio uguale, distorce e vignetta praticamente allo stesso modo ed è DX...