View Full Version : Celeron M vs Intel Atom
GigaSonic
13-12-2010, 06:13
Salve a tutti, vi pongo un quesito... dovrei allestire un pc "muletto" giusto per navigare e ascoltare musica... ho un vecchio Acer Aspire 1680 con 512mb di ram (classica 333 mhz pc 2700), pentium M (centrino) 1600mhz e radeon 9600/9700 series... rispetto a un classico netbook con atom 1600 (i calssici eeepc) quale dei 2 risulta piu performante? vale la pena prender un gb di ram sul aspire e magari mettergli un buon hardisk o meglio un netbook? sarei piu portato verso il sistemare l'acer... primo motivo su tutti lo schermo: quello dei netbook proprio non mi piace... troppo piccolo :D
ndwolfwood
13-12-2010, 10:24
Salve a tutti, vi pongo un quesito... dovrei allestire un pc "muletto" giusto per navigare e ascoltare musica... ho un vecchio Acer Aspire 1680 con 512mb di ram (classica 333 mhz pc 2700), pentium M (centrino) 1600mhz e radeon 9600/9700 series... rispetto a un classico netbook con atom 1600 (i calssici eeepc) quale dei 2 risulta piu performante? vale la pena prender un gb di ram sul aspire e magari mettergli un buon hardisk o meglio un netbook? sarei piu portato verso il sistemare l'acer... primo motivo su tutti lo schermo: quello dei netbook proprio non mi piace... troppo piccolo :D
Guarda, ho un vecchio notebook molto simile (Benq, centrino M 725, radeon 9700), che adesso usano i miei. Posso assicurarti che gli Atom, specialmente i single core, non sono affatto più veloci.
Per migliorare il tuo altri 512Mb sono una buona idea ... ma su l'hdd credo si possa fare poco perché dovrebbe essere PATA.
XP ci gira tranquillamente, magari non lo appesantire lasciando in avvio od in esecuzione programmi inutili (e utilizza l'ibernazione al posto dell'arresto).
Avevo provato ad installare qualche distro linux ma non sono mai riuscito a far riconoscere correttamente tutto l'hardware e alla fine ho lasciato perdere (ma magari sul tuo ti riesce).
AnonimoVeneziano
13-12-2010, 15:27
Io ho un netbook con Atom N280 1.66 Ghz con Hyper-threading.
Ad occhio e croce dovrebbe andare la metà del tuo Centrino-M 1.6 Ghz
Il vero vantaggio degli atom sono durata della batteria e portabilità, ma decisamente non le performance.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.