PDA

View Full Version : Prestazioni RAM in win 7

Rob46
12-12-2010, 20:38
Ciao a tutti.. Ho un problema con le ram in windows 7.

Ho 4 moduli da 1Gb DDR2 montati in dual channel a 800 MHz. Secondo voi è normale avere un indice di prestazioni di 6.6 in win 7?

I timings delle memorie sono 5-5-5-15.

Prima dell'ennesima formattazione se non erro l'indice di prestazoini era di 7.1.
I driver del chipset li ho installati (spero) correttamente.

:help:

Rob46
15-12-2010, 09:05
:help:

Danilo Cecconi
15-12-2010, 12:20
L'indice di prestazioni in Win 7/Vista, non è da prendere troppo sul serio.
Semmai controlla che effettivamente le Ram lavorino alla giusta frequenza e con i timing corretti, usa CPUZ.

Rob46
15-12-2010, 15:37
L'indice di prestazioni in Win 7/Vista, non è da prendere troppo sul serio.
Semmai controlla che effettivamente le Ram lavorino alla giusta frequenza e con i timing corretti, usa CPUZ.

Grazie per l'aiuto.. Con cpu-z ho già verificato che tutto sia corretto.. Però non riesco a capire come mai il test segnali questi valori..

Ho letto in rete che molti considerano in attendibile il test di win e in parte sono d'accordo anche io. Penso che il punteggio in senso assoluto non sia molto rilevante ma credo che una diminuizione del punteggio possa comunque essere un indizio che qualcosa non va.. Oltre a memtest (che peraltro non ho ancora provato per questioni di tempo) esiste qualche altro software di diagnostica?

Danilo Cecconi
15-12-2010, 17:42
Memtest serve solo nel caso che la Ram dia errori (blocchi del sistema, BSOD), per individuare un eventuale banco fasullo, o più di uno, ma non mi sembra il tuo caso, non hai detto che il PC ha problemi.
Se in cpu-z è tutto a posto, penso sia inutile provare con altri sw, avresti lo stesso risultato.
A computer acceso, in idle, hai un eccessivo utilizzo di Ram?
Con 4GB installati a me win 7 ne usa circa il 27/29% in idle.

Rob46
15-12-2010, 21:39
Memtest serve solo nel caso che la Ram dia errori (blocchi del sistema, BSOD), per individuare un eventuale banco fasullo, o più di uno, ma non mi sembra il tuo caso, non hai detto che il PC ha problemi.
Se in cpu-z è tutto a posto, penso sia inutile provare con altri sw, avresti lo stesso risultato.
A computer acceso, in idle, hai un eccessivo utilizzo di Ram?
Con 4GB installati a me win 7 ne usa circa il 27/29% in idle.

Il mio 7 è a 64 bit, comunque anche io ho occupata ram per il 29% spaccato.
Quello che non capisco è l'indice di prestazioni.. Non capisco la variazione di punteggio :(

Danilo Cecconi
15-12-2010, 23:01
Io neanche ci penso all'indice prestazioni, l'importante è che tutto il sistema funzioni bene senza rallentamenti o blocchi improvvisi.