PDA

View Full Version : pc da salotto

stefanonx
12-12-2010, 21:24
Vorrei fare un pc da mettere nel salone di casa e lo vorrei collegare alla tv da 42", ho provato a fare una configurazione ma vorrei dei commenti tipo il prezzo e se le componenti si abbinano bene tra di loro ( processore, hd, ram, case, scheda video, alimentatore e se serve un dissipatore o se si può mettere.). La configurazione in oggetto è:
case: Atrix - Case Mini ITX C2128 con alim. 60W 43€
HD:Western Digital WD 640GB Sata2 2.5'' 5400rpm 8MB Scorpio Blue 65,20€
processore:AMD Phenom II 560 X2 (3.3GHZ) BOX - SOCKET AM2+/AM3 80W Black Edition 94,79€
scheda madre: Sapphire - Sapphire AM3 Pure 785G Mini-ITX (video integrata) 101,60€
ram: OCZ - Gold PC3-10666 Dual Channel DDR3 8GKit (2x4GB 1333MHz) 126,00€
masterizzatore: Sony-Nec Optiarc - Masterizzatore DVD AD-7670S Slim-slot SATA 45,80€
scheda video:Sapphire HD 5670 1024MB HM GDDR5 PCIE DP/DVI/Hdmi 92,90€
totale 596,21€
che ne dite...può andar bene o devo modificare qualcosa?

Trudi_smashdream
12-12-2010, 21:38
Vorrei fare un pc da mettere nel salone di casa e lo vorrei collegare alla tv da 42", ho provato a fare una configurazione ma vorrei dei commenti tipo il prezzo e se le componenti si abbinano bene tra di loro ( processore, hd, ram, case, scheda video, alimentatore e se serve un dissipatore o se si può mettere.). La configurazione in oggetto è:
case: Atrix - Case Mini ITX C2128 con alim. 60W 43€
HD:Western Digital WD 640GB Sata2 2.5'' 5400rpm 8MB Scorpio Blue 65,20€
processore:AMD Phenom II 560 X2 (3.3GHZ) BOX - SOCKET AM2+/AM3 80W Black Edition 94,79€
scheda madre: Sapphire - Sapphire AM3 Pure 785G Mini-ITX (video integrata) 101,60€
ram: OCZ - Gold PC3-10666 Dual Channel DDR3 8GKit (2x4GB 1333MHz) 126,00€
masterizzatore: Sony-Nec Optiarc - Masterizzatore DVD AD-7670S Slim-slot SATA 45,80€
scheda video:Sapphire HD 5670 1024MB HM GDDR5 PCIE DP/DVI/Hdmi 92,90€
totale 596,21€
che ne dite...può andar bene o devo modificare qualcosa?

Case Thermaltake Q200, procio basta un athlon II 250...mobo va bene, anzi,grazie per la dritta..ram indubbiamente troppa, al massimo 4gb!!..masterizzatore costa troppo...si trovano anche a 14-15€...
video ok!

stefanonx
12-12-2010, 22:08
alimentatore quello che ho scelto io che è compreso con il case va bene?

Trudi_smashdream
12-12-2010, 22:21
alimentatore quello che ho scelto io che è compreso con il case va bene?

Onestamente non saprei...penso di si, però io prenderei il thermaltake per 2 motivi: alimentatore da 200w, ondevitare qualsiasi tipo di problema 2-è proprio bello esteticamente

ribaja
13-12-2010, 09:45
Serve un lettore Blu-Ray/masterizzatore DVD che trovi a 60 euro!
Bastano 4Gb RAM e diffidare dalle schede video integrate.

Saluti

stefanonx
13-12-2010, 13:50
ma il lettore-masterizzatore lo intendi interno slim o esterno?

greensheep
13-12-2010, 14:04
Serve un lettore Blu-Ray/masterizzatore DVD che trovi a 60 euro!
Bastano 4Gb RAM e diffidare dalle schede video integrate.

Saluti

bastano 2 gb di ram e NON diffidare dalla scheda video integrata dato che è la migliore in circolazione e riproduce benissimo filmati in full-hd

il case che ti hanno consigliato e il suo alimentatore sono ottimi. un dissipatore after market può solo far bene a una configurazione mini-itx

ribaja
14-12-2010, 15:07
bastano 2 gb di ram e NON diffidare dalla scheda video integrata dato che è la migliore in circolazione e riproduce benissimo filmati in full-hd

il case che ti hanno consigliato e il suo alimentatore sono ottimi. un dissipatore after market può solo far bene a una configurazione mini-itx

Hai mai usato un htpc?
Sai quali sono le potenzialità di un HTPC e i suoi limiti?

Saluti

greensheep
14-12-2010, 15:26
Hai mai usato un htpc?
Sai quali sono le potenzialità di un HTPC e i suoi limiti?

Saluti

si ce l'ho.

per film in full-hd, navigare sentire musica, vedere canali digitali 2gb sono già troppo, con win7 raggiungi massimo 1-1,1gb

un athlon x2 basta e avanza per fare tutto e non noti rallentamenti o qualcosa che ti faccia capire che il sistema fatichi a funzionare.

una integrata hd4200 gestisce tutto con estrema tranquillità quindi filmati full-hd e altro.

tutto quello che si prende in più è appunto in più ;)

chiaremente l'integrata non è fatta per giocare ma un htpc per giocare non è un htpc

ribaja
14-12-2010, 18:01
si ce l'ho.

per film in full-hd, navigare sentire musica, vedere canali digitali 2gb sono già troppo, con win7 raggiungi massimo 1-1,1gb

un athlon x2 basta e avanza per fare tutto e non noti rallentamenti o qualcosa che ti faccia capire che il sistema fatichi a funzionare.

una integrata hd4200 gestisce tutto con estrema tranquillità quindi filmati full-hd e altro.

tutto quello che si prende in più è appunto in più ;)

chiaremente l'integrata non è fatta per giocare ma un htpc per giocare non è un htpc

Se per questo, ho utilizzato un P4 3,4 Ghz ed 1 Gb RAM con una scheda anche inferiore alla HD 4200, poi l'ho sostituito da oltre 2 anni con dual core intel a 2,5Ghz ed una GT9600 e 4Gb RAM con SO x64,.

Che dire, abbiamo semplicemente 2 concetti differenti di HTPC e dell' informatica.

Adesso, un i7 950 mi sta anche "stretto" per via dell'intenso post-processing e multitasking che eseguo. Ho provato una GTX460 che mi ha soddisfatto e pertanto resto in attesa dell'uscita delle GTX 560 (con la GT9800 512Mb dedicati che uso, si arrangiucchia e niente BD 3D). Per il Blu-Ray 3D serve una HDMI 1.4 e con una scheda video con driver seri, in grado di gestire in maniera precisa e costante tutti i parametri dello streaming video, sopratutto la colorimetria e fluidità (se hai provato ATI/AMD ne stai lontano per via dei drivers), non in ultimo la certezza nel riconoscere i Dislpay, i monitor ed i VPR e non andare avanti con un semplice Generic VGA (tanto funziona lo stesso)!!!!

Non a caso le taratura dei Videoproiettori, si esegue con dei radiospettofotometri, tutto inutile se la colorimetria non è costante o se varia al primo aggiornamento driver (come mie vecchie esperienze con i CATALYST che facevano a cazzotti con il vpr BARCO BG 808)

Se piloti un VPR, la scheda video deve essere in grado di pilotare contemporaneamente 2 uscite Full HD in maniera fluida, di cui 1 è l'HDMI, la GT9600 non ce la faceva.

Una scheda CUDA, consente ti eseguire parte del post-processing e buana parte delle conversioni video, attraverso la GPU. Le conversioni video, sopratuuto con la gran varietà di formati HD (x265, mkv, m2ts, avi, mp4, ecc. ecc.) richiedono risorse, altrimenti stai lì ed aspetti la pensione... io le faccio mentre guardo i BD i DVD, gli mkv... ecc. ecc. per non parlare della gestione di una decina di TERA di file video.

Infine, siamo nel 2011 ed ancora si sente parlare di gente che concepisce Sistemi Operativi a 32 bit! Su via lo sanno anche i bambini che i Sistemi x64 vogliono 4Gb RAM

Tutto questo, senza nonminare giochi, ma se hai l'hardware ed un proiettore full hd che spara 2,5 metri di base, la voglia, prima o poi ti viene.

Saluti