View Full Version : stranezza sblocco Athlon II x3 445
salve a tutti, scrivo perchè ho un problema con lo sblocco della suddetta CPU di un mio amico e non riesco a venirne a capo.
Mi spiego meglio:
tramite l'opzione UCC della sua scheda madre asrock 870 extreme, ho sbloccato il 4 core dell'athlon II x3 445.
al riavvio da bios mi rileva la CPU come Phenom II x4 b45, avvio il sistema operativo, e tutto sembra ok.
Ho provato ad usare programmi di grafica, programmi cad, giochi, a visualizzare video in HD, e tutto funziona benissimo; ma il problema e la stranezza inizia non appena avvio un browser(ne ho provati diversi):
alcune icone si vedono a puntini verdi e viola, i video su youtube all'inizio non si vedono o si vedono con delle righe orizzontali ma se aumento la risoluzione del video funzionano benissimo.
Ho provato a disinstallare e reinstallare firefox, flash player e java ma non è cambiato nulla.
chiedo a qualcuno se sia successa la stessa cosa e se qualcuno di più esperto possa aiutarmi.
grazie
salve a tutti, scrivo perchè ho un problema con lo sblocco della suddetta CPU di un mio amico e non riesco a venirne a capo.
Mi spiego meglio:
tramite l'opzione UCC della sua scheda madre asrock 870 extreme, ho sbloccato il 4 core dell'athlon II x3 445.
al riavvio da bios mi rileva la CPU come Phenom II x4 b45, avvio il sistema operativo, e tutto sembra ok.
Ho provato ad usare programmi di grafica, programmi cad, giochi, a visualizzare video in HD, e tutto funziona benissimo; ma il problema e la stranezza inizia non appena avvio un browser(ne ho provati diversi):
alcune icone si vedono a puntini verdi e viola, i video su youtube all'inizio non si vedono o si vedono con delle righe orizzontali ma se aumento la risoluzione del video funzionano benissimo.
Ho provato a disinstallare e reinstallare firefox, flash player e java ma non è cambiato nulla.
chiedo a qualcuno se sia successa la stessa cosa e se qualcuno di più esperto possa aiutarmi.
grazie
molto strano,ma con 3 core non lo fa??
se fosse instabile si dovrebbe proprio piantare...sembra più un problema di scheda video...i driver sono aggiornati?
con i 3 core non lo fa.
i driver della scheda video sono aggiornati!
è molto strano non so più che fare!!!:cry:
albi5
vedo che tu hai anche un sistema a 64 bit ed hai sbloccato il tuo phenom.
quella di provare su un sistema 32 bit era la mia prossima prova!
grazie dell'interessamento
antonio338
13-12-2010, 15:56
prova a fare un stress test con occt o intel burn test impostando l'affinità solo sul core sbloccato.
adesso dico al mio amico di provare, ma l'affinità sul core sbloccato di cui parli si attiva dal programma stesso?
Nforce Ultra
13-12-2010, 16:33
Da come racconti probabilmente il 4° core è fallato per cui appena lo attivi hai problemi, fai la prova con intel burntest e vedi come va. Prova ad aumentare un pò il vcore della cpu e vedi se riesci a stabilizzarla.
test effettuato
questo è un o screen con i 4 core abilitati
http://img810.imageshack.us/img810/6835/test1l.jpg
e questo è pere capire il problema delle icone
http://img9.imageshack.us/img9/6990/test2al.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/2092/test3s.jpg
fai uno stresstest di qualche ora con OCCT e controlla le temperature
ok, allora lo metto sotto torchio con occt
grazie
fai uno stresstest di qualche ora con OCCT e controlla le temperature
ma se un core è fallato non dovrebbe darmi problemi anche con l'utilizzo dei programmi?
ma se un core è fallato non dovrebbe darmi problemi anche con l'utilizzo dei programmi?
dipende
la cosa strana è che i video li riproduce benissimo.
i filmati su youtube in flash dal browser, se sono a bassa risoluzione si vedono con le linee orizzontali, ma se aumento la risoluzione vengono riprodotti ottimamente.
Buongiorno a tutti!!!
Ragazzi avevate ragione, il terzo core è fallato!
Ieri sera ho fatto fare un test per un paio d'ore con OCCT, e ha dato errore sul 3 core.
Quindi da bios dopo lo sblocco, abbiamo disabilitato il suddetto core e il browser non ci ha dato più problemi. :cry:
Ringrazio tutti quelli che si sono interessati ed hanno partecipato a questa discussione.
p.s. avevamo avuto dei leggeri miglioramenti con i nuovi catalist.
Buongiorno a tutti!!!
Ragazzi avevate ragione, il terzo core è fallato!
Ieri sera ho fatto fare un test per un paio d'ore con OCCT, e ha dato errore sul 3 core.
Quindi da bios dopo lo sblocco, abbiamo disabilitato il suddetto core e il browser non ci ha dato più problemi. :cry:
Ringrazio tutti quelli che si sono interessati ed hanno partecipato a questa discussione.
p.s. avevamo avuto dei leggeri miglioramenti con i nuovi catalist.
e quindi cosa fai?rinunci ad avere un x4?
puoi salire di vcore e vedere se è stabile,oppure puoi abbassare la frequenza solo di quel core...
ciao albi5, ho provato ad alzare il vcore ma il risultato non è cambiato.
ho anche abbassato a 1000 MHz la frequenza del core "incriminato":) , ma mi da sempre lo stesso problema.
ciao albi5, ho provato ad alzare il vcore ma il risultato non è cambiato.
ho anche abbassato a 1000 MHz la frequenza del core "incriminato":) , ma mi da sempre lo stesso problema.
allora è bello fallato...può capitare che non sia stabile alla frequenza stock ma magari si poteva recuperare qualcosa,ma se a 1000 non ci sta è messo male.l'importante era provarci:D
si, ho provato in tutti i modi!
e mi sono arreso solo di fronte all'evidenza.
quello che mi dava un pò di speranza era il fatto che funzionava tutto e se aumentavo la risoluzione dei video su youtube riuscivo a vedere anche quelli ottimamente in fullscreen.
mi sa che l'amico mio si dovrà accontentare di un 3 core e utilizzare i 4 core solo quando dovrà fare render.
grazie ancora per l'interessamento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.