PDA

View Full Version : stranezza sblocco Athlon II x3 445

dicos03
12-12-2010, 18:13
salve a tutti, scrivo perchè ho un problema con lo sblocco della suddetta CPU di un mio amico e non riesco a venirne a capo.
Mi spiego meglio:
tramite l'opzione UCC della sua scheda madre asrock 870 extreme, ho sbloccato il 4 core dell'athlon II x3 445.
al riavvio da bios mi rileva la CPU come Phenom II x4 b45, avvio il sistema operativo, e tutto sembra ok.
Ho provato ad usare programmi di grafica, programmi cad, giochi, a visualizzare video in HD, e tutto funziona benissimo; ma il problema e la stranezza inizia non appena avvio un browser(ne ho provati diversi):
alcune icone si vedono a puntini verdi e viola, i video su youtube all'inizio non si vedono o si vedono con delle righe orizzontali ma se aumento la risoluzione del video funzionano benissimo.
Ho provato a disinstallare e reinstallare firefox, flash player e java ma non è cambiato nulla.
chiedo a qualcuno se sia successa la stessa cosa e se qualcuno di più esperto possa aiutarmi.
grazie

albi5
13-12-2010, 15:08
salve a tutti, scrivo perchè ho un problema con lo sblocco della suddetta CPU di un mio amico e non riesco a venirne a capo.
Mi spiego meglio:
tramite l'opzione UCC della sua scheda madre asrock 870 extreme, ho sbloccato il 4 core dell'athlon II x3 445.
al riavvio da bios mi rileva la CPU come Phenom II x4 b45, avvio il sistema operativo, e tutto sembra ok.
Ho provato ad usare programmi di grafica, programmi cad, giochi, a visualizzare video in HD, e tutto funziona benissimo; ma il problema e la stranezza inizia non appena avvio un browser(ne ho provati diversi):
alcune icone si vedono a puntini verdi e viola, i video su youtube all'inizio non si vedono o si vedono con delle righe orizzontali ma se aumento la risoluzione del video funzionano benissimo.
Ho provato a disinstallare e reinstallare firefox, flash player e java ma non è cambiato nulla.
chiedo a qualcuno se sia successa la stessa cosa e se qualcuno di più esperto possa aiutarmi.
grazie

molto strano,ma con 3 core non lo fa??
se fosse instabile si dovrebbe proprio piantare...sembra più un problema di scheda video...i driver sono aggiornati?

dicos03
13-12-2010, 15:24
con i 3 core non lo fa.
i driver della scheda video sono aggiornati!
è molto strano non so più che fare!!!:cry:

dicos03
13-12-2010, 15:46
albi5
vedo che tu hai anche un sistema a 64 bit ed hai sbloccato il tuo phenom.
quella di provare su un sistema 32 bit era la mia prossima prova!
grazie dell'interessamento

antonio338
13-12-2010, 15:56
prova a fare un stress test con occt o intel burn test impostando l'affinità solo sul core sbloccato.

dicos03
13-12-2010, 16:01
adesso dico al mio amico di provare, ma l'affinità sul core sbloccato di cui parli si attiva dal programma stesso?

Nforce Ultra
13-12-2010, 16:33
Da come racconti probabilmente il 4° core è fallato per cui appena lo attivi hai problemi, fai la prova con intel burntest e vedi come va. Prova ad aumentare un pò il vcore della cpu e vedi se riesci a stabilizzarla.

dicos03
13-12-2010, 16:48
test effettuato
questo è un o screen con i 4 core abilitati
http://img810.imageshack.us/img810/6835/test1l.jpg

e questo è pere capire il problema delle icone
http://img9.imageshack.us/img9/6990/test2al.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/2092/test3s.jpg

!fazz
13-12-2010, 16:59
fai uno stresstest di qualche ora con OCCT e controlla le temperature

dicos03
13-12-2010, 17:03
ok, allora lo metto sotto torchio con occt
grazie

dicos03
13-12-2010, 17:06
fai uno stresstest di qualche ora con OCCT e controlla le temperature
ma se un core è fallato non dovrebbe darmi problemi anche con l'utilizzo dei programmi?

!fazz
13-12-2010, 17:51
ma se un core è fallato non dovrebbe darmi problemi anche con l'utilizzo dei programmi?

dipende

dicos03
13-12-2010, 18:01
la cosa strana è che i video li riproduce benissimo.
i filmati su youtube in flash dal browser, se sono a bassa risoluzione si vedono con le linee orizzontali, ma se aumento la risoluzione vengono riprodotti ottimamente.

dicos03
14-12-2010, 12:50
Buongiorno a tutti!!!
Ragazzi avevate ragione, il terzo core è fallato!
Ieri sera ho fatto fare un test per un paio d'ore con OCCT, e ha dato errore sul 3 core.
Quindi da bios dopo lo sblocco, abbiamo disabilitato il suddetto core e il browser non ci ha dato più problemi. :cry:
Ringrazio tutti quelli che si sono interessati ed hanno partecipato a questa discussione.

p.s. avevamo avuto dei leggeri miglioramenti con i nuovi catalist.

albi5
14-12-2010, 13:09
Buongiorno a tutti!!!
Ragazzi avevate ragione, il terzo core è fallato!
Ieri sera ho fatto fare un test per un paio d'ore con OCCT, e ha dato errore sul 3 core.
Quindi da bios dopo lo sblocco, abbiamo disabilitato il suddetto core e il browser non ci ha dato più problemi. :cry:
Ringrazio tutti quelli che si sono interessati ed hanno partecipato a questa discussione.

p.s. avevamo avuto dei leggeri miglioramenti con i nuovi catalist.

e quindi cosa fai?rinunci ad avere un x4?
puoi salire di vcore e vedere se è stabile,oppure puoi abbassare la frequenza solo di quel core...

dicos03
14-12-2010, 14:13
ciao albi5, ho provato ad alzare il vcore ma il risultato non è cambiato.
ho anche abbassato a 1000 MHz la frequenza del core "incriminato":) , ma mi da sempre lo stesso problema.

albi5
14-12-2010, 14:44
ciao albi5, ho provato ad alzare il vcore ma il risultato non è cambiato.
ho anche abbassato a 1000 MHz la frequenza del core "incriminato":) , ma mi da sempre lo stesso problema.

allora è bello fallato...può capitare che non sia stabile alla frequenza stock ma magari si poteva recuperare qualcosa,ma se a 1000 non ci sta è messo male.l'importante era provarci:D

dicos03
14-12-2010, 15:00
si, ho provato in tutti i modi!
e mi sono arreso solo di fronte all'evidenza.
quello che mi dava un pò di speranza era il fatto che funzionava tutto e se aumentavo la risoluzione dei video su youtube riuscivo a vedere anche quelli ottimamente in fullscreen.
mi sa che l'amico mio si dovrà accontentare di un 3 core e utilizzare i 4 core solo quando dovrà fare render.
grazie ancora per l'interessamento