PDA

View Full Version : Configurazione SATA o AHCI

neobahamut
12-12-2010, 16:53
Attualmente ho la configurazione SATA impostata su IDE, vorrei portarla su AHCI perchè da quello che ho capito consentirebbe di avere prestazioni migliori, vorrei solamente sapere se devo salvare i dati che ho sull'HD secondario oppure è una procedura indolore?

The X
12-12-2010, 17:03
La procedura in se x se è indolore MA a seconda del sistema operativo installato potresti ricevere una bella schermata blu all'avvio del PC con la modalità AHCI.

Se hai 7 e se sei fortunato puoi fare così :

* Vai nel registro (puoi accedervi digitando regedt32 nella casella di ricerca da Start)
* Vai sulla seguente stringa:
* HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\Msahci
* Avrai una voce Start sulla quale dovrai fare click con il tasto destro e scegliere Modifica
* Nella finestrella che si apre sotto la voce Dati valore cambi il valore in 0 (zero) e dai Ok
* A questo punto riavvi il Pc e nel Bios metti l'opzione AHCI.

Fatta la modofica al registro, prova anche ad andare in Start e a digitare devmgmt.msc

Espandi Unità disco e fai click con il tasto destro sul disco del sistema operativo, e scegli Proprietà/Criteri e abilita le prestazioni avanzate.

Riavvia e metti in AHCI da bios

Per XP dovresti sostituire a mano, prima di impostare nel bios l'ahci, i drivers dei drivers "IDE" con quelli AHCI.

neobahamut
12-12-2010, 20:47
ok grazie mille

The Solutor
12-12-2010, 21:57
Attualmente ho la configurazione SATA impostata su IDE, vorrei portarla su AHCI perchè da quello che ho capito consentirebbe di avere prestazioni migliori, vorrei solamente sapere se devo salvare i dati che ho sull'HD secondario oppure è una procedura indolore?

La procedura indolore esiste per vista e seven, per xp ci sono varie vie che ti consentono di non formattare ma roichiedono un po di impegno e /o attenzione.