View Full Version : consiglio hd per sistemaOp
ciao a tutti.
ho quasi finito di ultimare il serverino.
per lo storage ho optato per 4 dischi da 1tb della wd, serie green.
non ho ancora deciso come li installerò: pensavo ad un raid 5(voi che dite? tale serverino dovrà contenere soprattutto immagini/video e backup di documenti...)
mi manca il disco per il sistema operativo.
cosa mi consigliate? ho circa da spendere 30€.
dirklive
12-12-2010, 20:47
per qualsiasi tipo di raid gli unici dischi che escluderei sono i green, per quanto riguarda un disco per sistema operativo se vuoi restare in WD vai su RE3 320 monopiatto o RE4 500 monopiatto. in alternativa a wd io valuterei un samsung spinpoint f3 monopiatto da 500.
per qualsiasi tipo di raid gli unici dischi che escluderei sono i green, per quanto riguarda un disco per sistema operativo se vuoi restare in WD vai su RE3 320 monopiatto o RE4 500 monopiatto. in alternativa a wd io valuterei un samsung spinpoint f3 monopiatto da 500.
per il raid che cerco non ho bisogno per nulla di prestazioni.
perchè escludi i green?
perchè mi consigli un Raid Edition per il sistema operativo?
mi era venuto in mente di comprare un ssd mooooolto economico...cosa c'è in giro?
dirklive
13-12-2010, 14:31
per il raid sconsiglio il green sia per gli rpm che per il parcheggio testine che in alcuni casi è artefice di fuoriuscita da matrice.
per il S.O. ti consiglio un RE3 non tanto perchè è un raid edition quanto perchè è un disco entreprise e di conseguenza ha un MTBF elevato oltre che essere un disco veloce nel taglio da 320 monopiatto, tenendo presente che sono solo consigli e non "Vangelo" io escluderei un SSD mediocre, o si prende buono o si va su un buon disco meccanico sempre IMHO. :)
per il raid sconsiglio il green sia per gli rpm che per il parcheggio testine che in alcuni casi è artefice di fuoriuscita da matrice.
per il S.O. ti consiglio un RE3 non tanto perchè è un raid edition quanto perchè è un disco entreprise e di conseguenza ha un MTBF elevato oltre che essere un disco veloce nel taglio da 320 monopiatto, tenendo presente che sono solo consigli e non "Vangelo" io escluderei un SSD mediocre, o si prende buono o si va su un buon disco meccanico sempre IMHO. :)
ok.
e invece andando su un consiglio prettamente economico?(cioè per spendere il meno possibile) :)
dirklive
13-12-2010, 15:33
per quantoriguarda un disco meccanico faccio fatica a pensare un disco buono sotto il prezzo del seagate per il discorso SSD non ti so dire, Ho sempre montato SSD alto di gamma. :)
date le mie finanze sono indeciso tra questi:
wd5000aakx Caviar Blue 500 Gb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 rpm 42€
SEAGATE - Barracuda 7200.12 250 Gb Sata 300 Buffer 8 Mb 7200 Rpm 33€
WESTERN DIGITAL - Caviar Blue 500 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm 35€
il ptimo è sata III, gli altri due sata II
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.