PDA

View Full Version : numero stream processors!!!


dariosquake93
12-12-2010, 16:19
Visto ke devo acquistare una scheda video stavo leggendo una recensione in cui si fa riferimento al numero stream processors! qualcuno mi può spiegare ke cos'è?

sbudellaman
12-12-2010, 17:14
Sono al pari dei "core" nei processori. Solo che mentre per i processori usualmente abbiamo solo dual core, quad core e in casi rari six core (2,4 e 6 core rispettivamente) per le schede video abbiamo invece centinaia di "core" che lavorano simultaneamente.

Ogni stream processor è dunque una unità elaborativa che si occupa di riprodurre le caratteristiche, le proprietà fisiche, le texture ecc. di un oggetto virtuale, ad esempio in un videogioco. Oggi gli stream processor vengono anche chiamati "shader unificati" perchè gestiscono vertex shader, geometry shader e pixel shader. Prima invece tali compiti erano svolti da unità separate.

Gli stream processor sono usualmente il primo metro di paragone per valutare la potenza di una gpu, anche se ovviamente vanno considerati anche altri fattori come larghezza di banda, quantità di memoria e frequenza. Tuttavia va considerato che un singolo stream processor nvidia è più potente di uno stream processor ati, ed è per questo che a parità di prezzo spesso si hanno molti più stream processor in una scheda ATI. Ad esempio la gtx 260 e la 4870 l'anno scorso avevano lo stesso prezzo e uguali prestazioni, ma la prima aveva 216 stream processor e la seconda 800.

FreeMan
12-12-2010, 18:06
esiste google per queste domande

CLOSED!!

>bYeZ<

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.