View Full Version : Upgrade pc: RAM e MoBo?
Salve a tutti, ho intenzione di effettuare un upgrade del pc per colpa della cpu lenta. Ecco la mia configurazione:
- CPU: Intel Pentium Dual Core E2200 (2.20 GHz)
- MoBo: Packard Bell BV MCP73VT-PM
- RAM: Micron Tech. 2x2GB @333.3 MHz
- Ali: FSP250-60HEN (250 W)
Per cambiare la CPU mi tocca cambiare Mobo, e per cambiare MoBo devo cambiare anche la RAM, senza contare l'alimentatore ovviamente. Io però non ho così tanto bisogno di questo upgrade da spenderci 300 euro.. Secondo voi c'è una soluzione più economica? Più che altro mi scoccia spendere 100 euro per la RAM visto che anche se è scarsa in realtà non mi dà nessun problema al momento..
Grazie!
diaretto
12-12-2010, 15:10
Se non ci vuoi spendere troppo ti conviene lasciare come cpu questa che hai ora e comprarti una nuova mobo (ti consiglio caldamente la p5Q che trovi a circa 80 euro :D :D ), e delle nuove ram ddr2, per esempio delle 4GB corsair kit 2x2gb ce ne sono a volontà, e il costo si aggira sui 50 euro, senno anche solo 2gb (ovviamente in kit 2x1gb per sfruttare il dual channel) e costerebbero un po' meno.
Poi ovviamente dovresti cambiare ali, con quello ci fai davvero davvero poco. Tanto te ne basta uno anche da 450W, anche non modulare, basta che abbia il connettore ATX 24 pin e il connettore a 4 o 8 pin supplementare per la cpu. Costo dell'ali sui 50€.
Alla fine con meno di €200 ti fai un pc praticamente nuovo, e se non hai esigenze particolari ti dura ancora un po'.
Considera però che ormai il socket 775 è una piattaforma sorpassata, con 500 euro ti fai una configurazione COMPLETA mediamente buona e con la quale tiri avanti per molto di più, piuttosto che aggiornare la piattaforma attuale.
Fammi sapere, nel caso la config da 500 euro ce l'ho già pronta.
In tal caso forse mi conviene fare un upgrade completo.. Pensavo Mobo decente 50€, ali decente 50€, ram 4gb ddr3 100€, cpu amd abbastanza lungimirante 150€ a farla grande.. Mi verrebbe sui 350€ ma i prezzi sono inventati: è possibile? Risparmierei su hdd case eccetera..
diaretto
12-12-2010, 15:52
100€ di ram per il tuo utilizzo sono uno sproposito (li ho spesi io 2 giorni fa per 4gb di ram da overclock :D :D :D ).
Ecco una config completa che secondo me ti potrebbe andare benissimo:
CPU- AMD Phenom II X4 945 - 3GHz € 106,02
MOTHERBOARD- ASROCK 870 iCafe € 62,33
SCHEDA GRAFICA- Gigabyte ATI HD5670 1GB Zalman € 77,80
ALIMENTATORE- LC-POWER 650W Metatron OZEANOS € 67,64
CASE- Aerocool VX-R € 47,46
RAM- CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 € 55,46
HARD DISK- SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 € 33,88
MASTERIZZATORE- LG GH22NS50 RBBB 22x SATA € 17,10
TOTALE= € 467,41 circa.
Questa è una bella configurazione (forse la cpu è un po' sopradimensionata, ma meglio stare larghi, cosi dura.)
Che ne dici? Meno di cosi è davvero difficile spendere se vuoi mantenere uno standard minimo di qualità.
Sul processore sono d'accordissimo. Scheda madre prenderei una bellina col chipset integrato, DDR3 e AM3, e lascierei stare la scheda video che non mi serve. Lo stesso vale per case, masterizzatore, e hdd, ho già tutto e mi accontento..
RAM sì va bene, non pensavo di poter spendere così poco.. Però visto che al momento ho Vista 32-bit mi basterebbero 3 banchi da 1GB.. Ma non ne vale la pena forse..
Alimentatore non ne basta uno da 500-550? Abbastanza di qualità ovviamente, in modo che eroghi effettivamente quello che dice di erogare, e che sia stabile.. Più che altro per il consumo/calore..
Cosa ne pensi?
Poi, il case nuovo è necessario per migliore dissipazione di calore? Conta che non avrò scheda video..
diaretto
12-12-2010, 18:57
La scheda madre è ovviamente sia AM3 e ha anche le ddr3, senno non potrebbe supportare quel processore.
La grafica integrata nei chip è davvero pessima, e contribuisce all'aumento del calore.
Se vuoi proprio risparmiare sulla scheda grafica allora prendi una Point of View GF210 1GB costo 45€. O anche meno costosa, fai te, sempre meglio di una integrata nel chip.
Comunque ti conviene assolutamente istallare win7 64 bit, perchè ormai con i sistemi a 32 non si sfrutta più tutta la potenza dell'hardware, ormai i processori a 64 bit sono OVUNQUE (nel senso che già da un po' di tempo sono in commercio SOLO quelli), inoltre con il 32 bit vedi solo 3gb di ram.
Inutile farti una qualsiasi configurazione con hardware nuovo con sistema a 32 bit, sprecheresti il 40% dei tuoi soldi.
diaretto
12-12-2010, 18:57
La scheda madre è ovviamente sia AM3 e ha anche le ddr3, senno non potrebbe supportare quel processore.
La grafica integrata nei chip è davvero pessima, e contribuisce all'aumento del calore.
Se vuoi proprio risparmiare sulla scheda grafica allora prendi una Point of View GF210 1GB costo 45€. O anche meno costosa, fai te, sempre meglio di una integrata nel chip.
Comunque ti conviene assolutamente istallare win7 64 bit, perchè ormai con i sistemi a 32 non si sfrutta più tutta la potenza dell'hardware, ormai i processori a 64 bit sono OVUNQUE (nel senso che già da un po' di tempo sono in commercio SOLO quelli), inoltre con il 32 bit vedi solo 3gb di ram.
Inutile farti una qualsiasi configurazione con hardware nuovo con sistema a 32 bit, sprecheresti il 40% dei tuoi soldi.
Capisco, capisco.. Beh allora dovrò provvedere ad aggiornare l'OS!
Grazie mille! :D
Comunque per il resto, dove mi consigli di acquistare? Cioè:
1. Mi conviene sempre acquistare in blocco da un venditore unico?
2. Quali mi consiglieresti? Ho bisogno di buoni prezzi ma anche di affidabilità e rapidità.. Di pixmania mi parlavano dal punto di vista del prezzo onesto ad esempio..
diaretto
12-12-2010, 19:10
Non posso parlare di siti sul post ufficiale. Sarebbe spam.
A breve avrai messaggio privato.....:cool: :cool: :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.