PDA

View Full Version : Asus Commando: upgrade Cpu con schermate blu all'avvio di Win


marbos
12-12-2010, 11:13
Possiedo una scheda madre Asus Commando e ho aggiornato il pc con una nuova cpu da E4300 ad E7500, ho aggiornato anche il Bios alla versione 1901, tutto ok all'avvio del sistema, ma quando si avvia il sistema operativo (windows 7 32bit) iniziano a comparire finestre blu e spesso il computer si riavvia o si blocca.
Con la precedente cpu nessun problema di questo tipo. ho provato ad installare la cpu nuova in un altro computer dotato di un altra scheda madre Asus di cui non ricordo il modello e con il mio stesso sistema operativo e tutto funziona bene.
Secondo voi il problema è dovuto a cattivi settaggi nel Bios oppure altre incompatibilità? nel bios ho lasciato tutti i settaggi in Automatico.
Vi ringrazio per il supporto :)

diaretto
12-12-2010, 14:31
Allora, ho controllato tutto, e la compatibilità sembrerebbe esserci sia come socket che come FSB (come socket ovviamente, senno non lo infilavi nemmeno il procio :D :D :D ).
Che ram hai?
Il bios ho controllato e l' E7500 è supportato fin dalla ver 1801.
Dopo aver cambiato cpu hai formattato e ristallato win? Potrebbe essere quello, di solito non dovrebbe essere necessario, ma potrebbe essere win che da problemi perchè sente un processore diverso.
In ogni caso prova a formattare e ristallare win, magari metti la versione 64 che è meglio, al giorno d'oggi con la 32 sprechi la maggior parte delle prestazioni del tuo pc.

EDIT: prova anche a fare un clear cmos.

FreeMan
12-12-2010, 17:02
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<