PDA

View Full Version : Cambio HDD MacBook?


Meral
12-12-2010, 11:49
Ciao, ho un MacBook ultimo modello e vorrei sostituire l'HDD con uno da 1TB o più, ma essendo inesperto non vorrei far danni.

1) Prima di tutto, la sostituzione dell'HDD è qualcosa che posso fare io come per un qualsiasi PC o devo rivolgermi a un rivenditore Apple/spedirlo alla Apple?
2) Il MacBook riesce a "sopportare" la capacità di un HDD così spazioso anche se non viene venduto con esso (la memoria è 4 GB se c'entra qualcosa)?
3) Di quale dimensione, tipo e marca devo comprare l'HDD?
4)Ho 500GB pieni e vorrei trasferire tutto nel nuovo HDD che lo rimpiazzerà, come fare? Mi hanno accennato qualcosa tipo che si può clonare l'HDD, ma non me ne intendo; quando accendo il MacBook con un HDD clonato mi ritrovo tutto com'era prima nell'HDD precedente, compreso SO installato e stessi programmi nel dock?
5) Per clonare un HDD c'è bisogno di qualche macchinario che hanno i rivenditori di computer o posso farlo anch'io?
4) Cambiando HDD si perde la garanzia, ma se quando si rompe (tocchiamo ferro) reinserisco il vecchio HDD e lo spedisco alla Apple si accorgono del cambiamento di HDD?

Para Noir
12-12-2010, 13:33
E soprattutto cambiando hd *non* si perde la garanzia, è una operazione spiegata anche nel manuale del mbp =)

Meral
13-12-2010, 16:25
Ok grazie. Anche se ho una lacuna: il box USB immagino sia una sorta di "guscio" che permette di far leggere l'HD interno che vi è stato messo come se fosse un HD esterno, giusto? Ma in che modo si attacca questo HD al box, c'è una guida - meglio se illustrata - da qualche parte? E un box USB da 2,5" posso trovarlo in un qualsiasi negozio di computer? Quanto costa? Qualcuno m'illumina per piacere?

Meral
13-12-2010, 21:21
No, no. Sei stato cristallino ;)

Lawilet
13-12-2010, 21:54
col backup di time machine si ottiene praticamente lo stesso risultato ma ovviamente prevede un disco esterno che non sarà quello da montare, poi, sul macbook. ma è una procedura più semplice secondo me:

si apre il mac, si cambia hard disk, si accende, si sincronizza da backup e via.

Meral
15-12-2010, 16:27
nel caso chiedi, comunque.
Allora ne approfitto... Ho comprato il box USB e volevo fare una prova inserendo l'HDD di un notebook con Windows, ma l'hard disk non c'entra per un soffio. Ora, non so se è da 2,5" o 3,5" (e sto cercando di capire come vederlo via software con Windows Vista), anche se mi pare strano che sia da 3,5" perché la grandezza in eccesso è impercettibile. Nell'HD c'è una sorta di guscio esterno in acciaio fissato da quattro viti e poi vi sono ulteriori viti: quando inserisco l'HD nel box USB devo aver svitato tutto il possibile? Inoltre i "dentini" gialli dell'attacco, nel disco fisso del notebook sono grandi quasi il doppio di quelli presenti nel box USB: appartengono a quella sorta di esoscheletro in acciaio che ricopre l'HD da svitare e sotto ce ne sono di più piccoli...? :confused:

theJanitor
15-12-2010, 17:04
devi svitare tutto il possibile rimanendo solo con l'HD anche perchè la struttura ti servirà per montare il nuovo hd nel portatile

Meral
17-12-2010, 17:47
Ok risolto, grazie :)