View Full Version : dimensione SWAP su SSD
cabernet54
12-12-2010, 11:36
Sono ancora una volta a chiedere consiglio ai più esperti, in previsione dell'agognato arrivo del Vertex2 da 120GB :D .
Chiaritomi il fatto che non ci sono problemi con il partizionamento per avere Windows7 e Ubuntu sullo stesso SSD, mi rimane il quesito del dimensionamento del pagefile per Win7, sapendo che è importante ottimizzare l'utilizzo del SO e non sprecare spazio prezioso, considerando che il mio sistema (in firma) ha 8GB di ram, che dimensione fissa consigliate di utilizzare per lo swap di Win7 (attualmente ho su HD 8GB), ne bastano 1GB secondo voi, oppure sono pochi?
Grazie in anticipo ;)
UtenteSospeso
12-12-2010, 15:42
Con 8GB puoi fare a meno del file di scambio, io ne faccio a meno con 6GB , e ne facevo a meno anche con 4GB.
Casomai ti dovesse servire sarai debitamente avvisato dal SO.
cabernet54
12-12-2010, 18:34
Grazie della risposta Utentesospeso, ma mi rimangono delle perplessità perché ho letto in alcuni forum di utenti che hanno avuto dei crash di sistema dopo aver disattivato il pagefile, fenomeno scomparso dopo la sua riattivazione. :mc:
C'è qualche altra indicazione? :confused:
UtenteSospeso
12-12-2010, 23:04
Grazie della risposta Utentesospeso, ma mi rimangono delle perplessità perché ho letto in alcuni forum di utenti che hanno avuto dei crash di sistema dopo aver disattivato il pagefile, fenomeno scomparso dopo la sua riattivazione. :mc:
C'è qualche altra indicazione? :confused:
Secondo me è una grande bufala, l'unica controindicazione è l amancata creazione del file di dump in caso di crash se non hai un file di scambio di almeno xxxMB ( mi sembra 200) file di dump da inviare a M$ che servirebbe ad un eventuale debug .
Come ti ho scritto se si esaurisce la RAM per cui è necessario lo swap ti si apre una finestra che ti avvisa della fine della memoria e devi chiudere qualche applicazione.
cabernet54
13-12-2010, 15:31
Grazie :)
gprimiceri
21-04-2011, 15:17
Hai poi disattivato lo swap?
Come ti stai trovando?
Marinelli
22-04-2011, 15:33
Io ho scelto di tenerlo abilitato ma opportunamente piccolo: 256 MB.
Ciao!
gprimiceri
22-04-2011, 17:17
Io ho il disco di sistema (SSD) senza swap, ed invece ho impostato lo swap di 8192MB sul disco dati (2 in raid 0).
Ho 8GB di ram.
Cosa ne pensi?
Marinelli
23-04-2011, 11:45
Che con 8 GB di ram, a meno di utilizzi particolari, lo swap non dovrebbe servirti e che 8 GB di swap sono comunque esagerati. In più lo swap su disco tradizionale, dovesse servire, è lentissimo!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.