View Full Version : Problema Hard Disk e Penna USB
djzero83
12-12-2010, 10:27
Salve a tutti!Innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione dove postare questa domanda! Mi sembra la più adatta! Ho un HP Pavillion a6670IT con windows vista. Il problema è il seguente(anzi sono 2):ho 2 hard disk esterni da anni ormai e non mi hanno mai dato problemi di funzionamento. L'altro ieri un mio amico mi dà il suo hard disk da 1 TB (quindi diciamo di ultima generazione) per passargli delle cose dal mio pc. Lo collego e subito inizia il problema: mi esce la scritta
"LA PERIFERICA PUO FUNZIONARE PIU VELOCEMENTE è POSSIBILE MIGLIORARE LE PRESTAZIONE DI QS PERIFERICA USB COLLEGANDOLA AD UNA PORTAR USB 2.0 AD ALTA VELOCITA PER UN ELENCO
DELLE PORTE DISPONIBILI CLIKKA QUI."
Le mie porte sono tutte 2.0., l'HD anche ed anche il cavo. Ho collegato l'hard disk a tutte le porte ma il problema persiste e quindi mi tocca trasferire i dati ad una velocità bassissima. Allora mi viene da pensare che sia Vista che non va bene. Prendo l'HD e lo collego al portatile di mia cugina della asus con sù Windows Seven. Lo collego e funziona una meraviglia. Ora mi chiedo: dove sta il problema? Perchè sul mio con Vista non funziona bene? E' sorto qualche problema con le mie porte usb? Come posso risolvere? Con i miei hard disk va una meraviglia! Non me lo spiego. Pensavo fosse l'HD difettoso ma se su 7 funziona perchè su vista no? Devo fare qualche aggiornamento delle porte? Non chiedetemi di formattare. Accetto qualsiasi consiglio, però spiegatemi in modo dettagliato quello che devo fare.
Il secondo problema invece riguarda le penne usb: ho 2 penne entrambe della transcend, una da 4 gb e una da 8 gb. Sempre funzionate fino ad ieri. Quella da 4 una volta collegata funziona alla grande e trasferisce i dati in modo veloce(sui 6mb/sec), quella da 8 invece trasferisce ad una velocità bassissima(1mb/sec). La stessa identica penna da 8 gb di mia cugina invece funziona bene. Faccio la prova di collegare la mia penna al suo pc con windows 7 ed anche lì trasferisce con una velocità bassissima. Quindi ho pensato che è la penna che è partita. Considerazioni su tutto ciò? Magari c'è un nesso tra i 2 problemi? Perdonatemi per questo tema! Ho cercato di spiegare in modo dettagliato il problema! Aspetto un vostro aiuto!Grazie mille a tutti.
Contemax59
12-12-2010, 11:31
[...] COLLEGANDOLA AD UNA PORTA USB 2.0 AD ALTA VELOCITA PER UN ELENCO..
Non tutte le porte USB sono 2.0. Di norma lo sono sicuramente quelle poste sul retro del pc in uscita dalla scheda madre, quelle anteriori non sempre, dipende dall'elettronica del case.
Se ottieni questo messaggio su TUTTE le tue porte USB probabilmente il problema è reale e bisogna indagare.
Ho letto adesso che hai provato su tutte le porte dunque si passa all'indagine :-) Marca e modello di questo hard disk esterno?
Ciauz
djzero83
12-12-2010, 12:37
Tutte le porte usb del mio pc sono 2.0(c'è anche scritto sotto di esse).Su questo garantisco! E poi comunque i miei hard disk ci funzionano bene! L'Hd di questo mio amico non ha una marca(sono quelli preassemblati)ed ha alimentatore esterno. Questo è quello che ti posso dire.Soluzioni?Ti ringrazio per l'aiuto!!
UtenteSospeso
12-12-2010, 14:13
Confermo che le porte USB sui pc sono tutte dello stesso tipo, a meno che trattasi di PC vecchio con scheda PCI USB2.0 aggiuntiva.
Il cattivo funzionamento delle porte frontali, o poste intesta in alcuni case, è dovuto ai cavi di collegamento/saldature sulle porte frontali non perfette. Mi sono capitati case che avevano la schedina sul frontale dove i fili del cavo erano incastrati nello stagno della saldatura ma non saldati e tirandoli un pò sono venuti via e casi in cui i fili sono troppo sottili non consentendo un corretto funzionamento, in questo caso con gli HD da 2,5" che fanno il classico TAC TAC TAC...
E' anche capitato che periferiche connesse diano il messaggio che la periferica può funzionare più velocemente.... ma da quel che ho visto dipende dai contatti della pora usb non molto puliti e/o da problemi software per smascherare problomi software occorre avere un secondo sistema operativo installato e vedere se il comportamento della periferica è uguale .
djzero83
12-12-2010, 14:22
Quindi ke dovrei fare secondo te?Ma la cosa è stranissima:con i miei 2 hard disk tutto funziona perfettamente mentre con questo del mio amico appena comprato mi da problemi di velocità!mentre collegato ad un portatile con 7 o un xp funziona benissimo!Non si spiega!Non c'è nessun test ke posso fare per vedere se funzionano bene o tipo un aggionamento delle porte usb?Boh, un qualcosa ke posso fare(senza però fare cose troppo complicate)?Riguardo la penna usb ke mi puoi dire?Grazie per l'aiuto!!
djzero83
29-12-2010, 10:14
Comunque deve esserci qualcosa che non va!Fino a ieri la penna usb da 8 gb trasferiva dati con una velocità bassissima e infatti avevo pensato che si fosse rotta!Ma ieri vado a passare delle cose anche su quella da 4 gb e anche qui la velocità è bassa.Ora non so se è il mio pc che me le rompe,se è quella marca che non è buona,boh!!Io fino a dicembre non ho mai avuto problemi!Non so che pensare e cosa fare soprattutto!Voi avete idee?Grazie ancora a tutti!
UtenteSospeso
29-12-2010, 10:58
Scaricati Hirens boot cd ed avvia il pc con il MINIWindows, vedi come vanno le porte, se vanno meglio il problema e' software.
Oppure una distro live di linux.
djzero83
29-12-2010, 11:06
Perdonami per l'ignoranza:una volta scaricato cosa devo fare precisamente?E' come fare un test alla fine?Non è che faccio qualche guaio?Perdonami per la preoccupazione!Grazie per l'aiuto!
UtenteSospeso
29-12-2010, 12:37
Masterizzi l'ISO su un cd ed avvii il pc con questo cd, nella schermata selezioni MINI Windows ti parte una sorta di XP e vedi come va il trasferimento dati dall'USB. Se fa schifo potrebbe essere un problema hardware.
Prova su tutte el porte sia anteriori che posteriori sul pannello .
djzero83
29-12-2010, 13:47
Mi basta avviare il pc col cd inserito o devo anche settare il lettore cd come unità principale?Grazie ancora!
UtenteSospeso
29-12-2010, 14:52
Cos'è l'unità principale ?
Devi solo fare in modo che il pc si avvii dal CD, come per installre il sistema operativo.
djzero83
29-12-2010, 15:08
Cioè quindi devo impostare dal bios il lettore cd come unità principale di avvio?Ho capito bene?Perdona la mia ignoranza!
Devi entrare nel bios scheda boot e da lì impostare la priorità di avvio al lettore cd quindi esci a all'avvio dopo la probabile richiesta di premere un tasto qualsiasi, ti troverai nel menu del cd
djzero83
30-12-2010, 10:39
Ma la cosa strana sai quale è?Che delle 3 penne usb che ho (una da 4 gb e una da 8 gb della transcend e una da 1 gb della datawrite)una volta collegate al pc e constatata la velocità bassa(1mb/s)collegandole ad altre pc mi ritrovo lo stesso problema di velocità.E' come se il mio pc modificasse qualcosa nella penna che le fa andare a quella velocità.E formattando le penne il problema persiste.A questo punto ho paura di collegarci qualsiasi cosa(compresi i miei due hard disk esterni).Che ne pensate?Grazie veramente di cuore!
UtenteSospeso
30-12-2010, 12:13
Prova il pc con un altro sistema operativo, o un live o una partizione dove ci installi un SO temporaneamente, bastano 3GB per metterci un WinXP temporaneo.
Se con questo nuovo sistema operativo il problema persite vuol dire che c'e' qualcosa di hardware ,tra chiavetta e pc, che non va .
djzero83
30-12-2010, 12:28
Il programma da te suggerito qualche post fa va bene?Sul sito dell'Hp viene suggerito in caso di problemi con le porte usb di disattivare l'USB Legacy Mode Support dal bios.Qualche giorno fa faccio l'aggiornamento da IE7 a IE8(dopo questo, windows update mi dice di aggiornare al service pack 2,cosa strana perchè già ce l'avevo installato.)Cmq faccio tutto questo,entro nel bios e questa opzione non c'è più!E non ce n'è nessun'altra che riguarda le porte usb.Ora mi chiedo:può il service pack 2 aver modificato il bios?La vedo difficile come cosa.Che dite?
UtenteSospeso
30-12-2010, 15:22
Hiren's boot cd dovrebbe andare bene, ma se riesci ad installare un secondo sistema hai l acertezza matematica della cosa.
La cosa del BIOS più che difficile è impossibile o quiantomeno nessun sistema operativo modifica il bios.
djzero83
30-12-2010, 19:17
Domani vado a comprare il cd e masterizzo l'iso e faccio la prova. Un'altra cosa: il mio pc è configurato in modo da ricercare gli aggiornamenti e poi installarli(sia per l'HP Update che per windows Vista)Gli aggiornamenti riguardanti il bios dovrebbe ricercarmeli l'HP Update. Quando li ricerco mi dice che non ci sono aggiornamenti. Andando però sul sito dell'HP ed inserendo il modello del mio pc(Pavilion a6670IT)mi dice che ci sono 2 aggiornamenti del bios per la scheda madre M2P61PM-HM. La mia scheda madre(stando alle informazioni di Everest) è MCP61P-6A61KE11C-00. Non è quindi per il mio caso,giusto?O gli aggiornamenti vanno bene?Perchè se è così li faccio. Mi sorge questa domanda perchè questi aggiornamenti sono relativi al modello del mio pc ma non corrispondendo l'ID delle schede madri ho paura nel farlo. Che dite? Potete verificarlo all'indirizzo:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?os=2100&lc=it&cc=it&dlc=it&sw_lang=&product=3813850#N327
Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.