PDA

View Full Version : CF di 4870 da 512mb (tot 1 gb) non mi soddisfa...

beerman
12-12-2010, 09:00
In tanti giochi mi sembra che soffra...
Premesso che gioco sempre a 1680x1050 AA4x AF8x possibilmente tutti i dettagli al max
Far cry 2 non faccio più di 50 fps tutto max
flight simulator X non posso mettere tutto al max sennò mi scende anche sotto i 20 fps
Need for speed SHIFT quando prendo i macchinoni da 300 all'ora mi inizia a rallentare/scattare
crysis pure va lento...
considerata la mia configurazione in signature quale potrebbe essere il collo di bottiglia?
reparto video o CPU / ram ecc?
Quale soluzione video a singola scheda è superiore alla mia attuale configurazione?
Grazie

DSA
12-12-2010, 09:28
potrebbe essere dovuto alla poca memoria video
due schede da 512mb in crossfire non fanno 1gb ma sempre 512mb

calabar
12-12-2010, 10:12
Concordo, con quella potenza di calcolo e quelle impostazioni la vram è poca.
Del resto c'è un errore di fondo nel tuo calcolo: CF di 4870 da 512mb (tot 512 MB), come già evidenziato sopra.

Se pensi di cambiare scheda video, aspetta qualche giorno che escano le nuove ati per vedere come si comportano.
Se vuoi consigli più specifici, meglio chiedere nella sezione dei consigli per gli acquisti.

beerman
12-12-2010, 10:28
Concordo, con quella potenza di calcolo e quelle impostazioni la vram è poca.
Del resto c'è un errore di fondo nel tuo calcolo: CF di 4870 da 512mb (tot 512 MB), come già evidenziato sopra.

Se pensi di cambiare scheda video, aspetta qualche giorno che escano le nuove ati per vedere come si comportano.
Se vuoi consigli più specifici, meglio chiedere nella sezione dei consigli per gli acquisti.

scusa ma perchè tu dici che il totale resta 512 mb?
eppure sono 2 schede da 512 mb l'una quindi 512 mb x 2 schede dovrebbe essere uguale ad 1 gb totali, o sbaglio qualcosa?
Per potenza di calcolo intendi la CPU oppure gli shader delle due schede? (totale 1600 shader, gli stessi di una 5870)
in ogni caso perchè la vram è poca? cmq il mio monitor è limitato a 1680x1050 (anche se attivo AA4x e AF8x)
dici che ci vorrebbe più memoria video? con la mia soluzione attuale a che risoluzione dovrei giocare affinchè non sia la Vram il collo di bottiglia?
grazie

calabar
12-12-2010, 12:12
In modalità AFR (quella usata di norma in sli e crossfire e che garantisce la migliori performance) le due gpu renderizzano i frame alternatamente.
Per fare ciò ognuna di essere deve contenere in vram i dati relativi a tutta la scena, quindi di fatto i dati vengono duplicati all'interno della memoria delle due schede, dato che una gpu non è in grado di accedere direttamente alla memoria dell'altra.

Per "potenza di calcolo" intendo dire che le tue due schede forniscono sufficiente potenza di calcolo da permetterti di accedere ad impostazioni grefiche tali da superare i 512 MB di vram utilizzata.

A 1680x i 512 MB sono un po' al limite. Dipende dal titolo e dalle impostazioni utilizzate. Difatti in certi casi non hai problemi, in altri hai un brusco calo di frame.
Diminuendo il campionamento dell'antialiasing in alcuni casi dovresti rientrare nelle capacità delle tue schede, dato che questo filtro ha un certo impatto sulla memoria.

Esistono comunque tool capaci di monitorare l'uso della ram in tempo reale: prova ad utilizzarli così potrai sapere con certezza se in effetti il problema dipende da quello.

robertino75
12-12-2010, 15:33
scusa ma perchè tu dici che il totale resta 512 mb?
eppure sono 2 schede da 512 mb l'una quindi 512 mb x 2 schede dovrebbe essere uguale ad 1 gb totali, o sbaglio qualcosa?
Per potenza di calcolo intendi la CPU oppure gli shader delle due schede? (totale 1600 shader, gli stessi di una 5870)
in ogni caso perchè la vram è poca? cmq il mio monitor è limitato a 1680x1050 (anche se attivo AA4x e AF8x)
dici che ci vorrebbe più memoria video? con la mia soluzione attuale a che risoluzione dovrei giocare affinchè non sia la Vram il collo di bottiglia?
grazie

due schede da 512mb non fanno 1gb di memoria ma sempre 512mb le memorie non si sommano.
512mb di memoria con filtri attivi possono essere un limite a 1680x1050 con i giochi attuali...è questo il tuo collo di bottiglia anche il tuo processore ti limita...un crossfire con un dual core a 3.3ghz?non mi meraviglio che tu sia cpu limited oltre che limitato dai 512mb della ram video.
diciamo che è un insieme di fattori che fà andare male il tuo sistema.
1)sei cpu limited con il crossfire
2)a 1680x1050 con filtri attivi 512mb di ram sono insufficienti in parecchi titoli.

beerman
12-12-2010, 15:46
due schede da 512mb non fanno 1gb di memoria ma sempre 512mb le memorie non si sommano.
512mb di memoria con filtri attivi possono essere un limite a 1680x1050 con i giochi attuali...è questo il tuo collo di bottiglia anche il tuo processore ti limita...un crossfire con un dual core a 3.3ghz?non mi meraviglio che tu sia cpu limited oltre che limitato dai 512mb della ram video.
diciamo che è un insieme di fattori che fà andare male il tuo sistema.
1)sei cpu limited con il crossfire
2)a 1680x1050 con filtri attivi 512mb di ram sono insufficienti in parecchi titoli.
nei giochi non conta prevalentemente la frequenza della cpu in quanto non sfruttano bene il multicore? un core duo ad alta frequenza non dovrebbe andare meglio di un quad a bassa frequenza?
quindi mi conviene abbassare la risoluzione o togliere i filtri?
quindi la seconda scheda posso tranquillamente venderla? e pensare che avevo cambiato pure scheda madre per avere due slot pci-express a 16x...

robertino75
12-12-2010, 15:54
nei giochi non conta prevalentemente la frequenza della cpu in quanto non sfruttano bene il multicore? un core duo ad alta frequenza non dovrebbe andare meglio di un quad a bassa frequenza?
quindi mi conviene abbassare la risoluzione o togliere i filtri?
quindi la seconda scheda posso tranquillamente venderla? e pensare che avevo cambiato pure scheda madre per avere due slot pci-express a 16x...

alta frequenza a 3,3ghz? io non parlerei di alta frequenza a 3.3ghz...i giochi di oggi sfruttano abbastanza bene i quad core...un dual core cmq limita più che altro il multi gpu....se avessi avuto una scheda singola non avresti avuto problemi a sfruttarla.
abbassare la risoluzione è controproducente perchè saresti ancora più cpu limited...ti conviene provare ad abbassare i filtri che pesano sulla memoria ram video....dovresti ottenere dei benefici portando i filtri a 2x o togliendoli del tutto...ovviamente questo in quei giochi dove ti pesano di più...cmq puoi controllare il tuo utilizzo di memoria utilizzando un programma come gpuz...che ti permette di visualizzare l'utilizzo di memoria video.