PDA

View Full Version : Videocamere, webcam ecc.

eggpap
12-12-2010, 08:24
Possibile che non esista una sezione specifica sulle periferiche video?

Provo a postare qui il mio problema.
Ho necessità di controllare da remoto un piccolo osservatorio astronomico in scarse condizioni di luminosità (immaginate un telescopio, di notte, illuminato dal solo chiarore dell'inquinamento luminoso) e, siccome i ccd che uso per fotografare è sensibile agli IR, pensavo di utilizzare una camera, analogica o digitale, ad alta sensibilità senza illuminatore IR. Non pretendo di vederci come di giorno, ovviamente, ma semplicemente di poter percepire la direzione di puntamento del telescopio per vari motivi che non sto a indicare. Mi occorrerebbe, poi, una specie di stetoscopio elettronico (per esempio un microfono a ventosa, se esiste) per ascoltare il rumore dei motori del telescopio. Il PC è collegato alla strumentazione attraverso un server ethernet/USB e quindi bisognerebbe che la videocamera e l'audio potessero essere convertiti, se non lo sono già, in uscita USB.

Qualcuno esperto di videocamere e acquisizioni audio può aiutarmi? Il problema è anche il prezzo. Ho trovato, per esempio, delle videocamere da 0,001 lux e anche meno, ma che costano dai 300 ai 400 €. E poi, sinceramente, come fo a sapere quanti lux mi occorrono? Per quanto riguarda, infine, le videocamere con sistema PAL, ho visto che esistono dei convertitori da video a USB.

Grazie, Emiliano

Marinelli
12-12-2010, 11:02
Sì, possibilissimo ;)
Ci sono altri forum più specifici per il settore video. Questo forum è nato come forum di informatica, anche se poi si è espanso non poco.

Ti prego di adattare la tua firma al regolamento quanto prima.

Ciao :)