PDA

View Full Version : Parziale upgrade PC | Consigli / domandine wanted!

Teh Pwnerer
11-12-2010, 23:05
Ciao a tutti e benvenuto a me.
Sperando di non dover aprire thread di presentazione vado subito al sodo.

Lurko da tempo questo newsgroup e ora ho intenzione di "sfruttare" la vostra esperienza per un parere sulla seguente configurazione.

Da tempo non seguo più la scena dei componenti PC e non sono più aggiornato.

Il mio ultimo PC grosso, laptops e netbook esclusi, risale a circa 3,5 anni fa ed è il seguente. (L'uso che faccio è sostanzialmente web (seo+webdesign), ma quando mi ritaglio un'oretta per giocare voglio che il PC sia competitivo).

CPU: E6600
Mobo: Asus P5K
RAM: 3 x 2gb OCZ DDR2 800
VGA: 2 x Point of View Nvidia GTS8800
Ali: Nexus 600w silent
HDD: 1 x WD raptor 150Gb / 2 x WD 2Tb green / 1 x WD 160Gb (vecchiotto)
Cabinet: Cooler Master Stacker (mod. vecchio, quello "solido")

Poi vabbeh, floppino, masterizzatore e 3 monitor.

Ho bisogno di un secondo PC per lavoro e quindi ho intenzione di aggiornare l'ossatura di questo PC, recuperando i pezzi vecchi per il secondo pc.

Domanda n.1
Che ne dite della seguente configurazione?

CPU: Core i7 950
Mobo: Gigabyte GA-X58A-UD3R
RAM: 3 x OCZ 4GB DDR-1333 Low voltage
VGA: 2 x Zotac nvidia GTX460 AMP! 1gb 256bit

Tutta sta roba qua sopra la troverei per circa € 770 e la monterei sul mio vecchio cabinet (che è una bomba), con il vecchio ali.

Forse piglio un SSD per l'OS ma non ne sono sicuro. Il mio raptor è ancora parecchio cattivello.

Domandine supplementari:
1/a: bastano i 600w del mio vecchio ali?
1/b: su mobo asus e ram OCZ sono affezionato, mentre ho dei dubbi sulla Zotac come VGA. E' buona come marca? (la mia preferita è la POW)

Domanda n.2
Qualcuno sa consigliarmi dei buoni siti dove comprare con P.IVA?
Immagino di non poter postare degli URL qui, quindi magari piemmatemeli. Sarebbe veramente gradito.

Domanda n.3
Attualmente 2 VGA per utilizzare 3 monitor. La mia P5K non supporta lo SLI, quindi non ho alcuna esperienza a riguardo.
Mi confermate che posso switchare da una configurazione SLI con 2 monitor ad una non-SLI con 3 monitors?

Grazie a tutti e buone feste in anticipo!

Trudi_smashdream
12-12-2010, 08:47
quel pc è ok...però gli i7 sfruttano ram in triple channel non in dual....comunque, a gennaio esce il nuovo socket intel...andrei indubbiamente di quello...!!! e come vga 1xnvidia 580 / 1xati 6990

Teh Pwnerer
12-12-2010, 12:25
quel pc è ok...però gli i7 sfruttano ram in triple channel non in dual....comunque, a gennaio esce il nuovo socket intel...andrei indubbiamente di quello...!!! e come vga 1xnvidia 580 / 1xati 6990

Giusto per il triple channel, metto 3 moduli da 4gb allora.

Non mai stato un tipo paziente io.. non so se riesco ad aspettare fino a gennaio! :D

Riguardo alla VGA, me ne servono due perchè uso 3 monitor. Probabilmente in futuro arriverà pure il quarto!

bluv
12-12-2010, 12:53
anch'io ti consiglio di aspettare....
ho detto a molti la stessa cosa..e la ripeto anche a te...
per il nuovo anno usciranno novità...(nuovi socket, nuove cpu e tant'altro)...

certo una ati 6990 ... non costa quanto un pacco di caramelle..forse un pò di più; per i 3 monitors c'è la fai anche con uno CF di 6850...poi se vuoi di più...spetta a te...ovviamente va da se che devi aggiornare anche l'ali passando ad un modello affidabile

se proprio ci tieni compra ora "schedevideo+ali"...
il prossimo anno vedrai di passare alla nuova config...con i nuovi modelli...

Trudi_smashdream
12-12-2010, 12:58
anch'io ti consiglio di aspettare....
ho detto a molti la stessa cosa..e la ripeto anche a te...
per il nuovo anno usciranno novità...(nuovi socket, nuove cpu e tant'altro)...

certo una ati 6990 ... non costa quanto un pacco di caramelle..forse un pò di più; per i 3 monitors c'è la fai anche con uno CF di 6850...poi se vuoi di più...spetta a te...ovviamente va da se che devi aggiornare anche l'ali passando ad un modello affidabile

se proprio ci tieni compra ora "schedevideo+ali"...
il prossimo anno vedrai di passare alla nuova config...con i nuovi modelli...

Si si!! Corsair AX850 + 6990 (che è dual) o XF di 6970/6870 e il resto aggiorni l'anno prossimo

bluv
12-12-2010, 13:22
Si si!! Corsair AX850 + 6990 (che è dual) o XF di 6970/6870 e il resto aggiorni l'anno prossimo

ottimi prodotti...ma l'utente deve indicare il budget...
questi componenti costano...:rolleyes: (soprattutto l'ati)

per questo io avevo indicato una CF 6850...o al max CF di 6870..!!!

Trudi_smashdream
12-12-2010, 13:50
ottimi prodotti...ma l'utente deve indicare il budget...
questi componenti costano...:rolleyes: (soprattutto l'ati)

per questo io avevo indicato una CF 6850...o al max CF di 6870..!!!

certo, ma vista la config proposta da lui all'inizio (qui di seguito) il budget non mi sembrava troppo un problema...xD

bluv
12-12-2010, 14:11
certo, ma vista la config proposta da lui all'inizio (qui di seguito) il budget non mi sembrava troppo un problema...xD

si l'avevo notato...ma lui si riferiva ad una config completa ...
ora invece, con lo stesso prezzo o di poco meno, (quello citato prima) ... prenderà soltanto schede video e ali....!!!

Teh Pwnerer
12-12-2010, 14:37
ciao ragazzi e grazie per le risposte

innanzitutto metto un paletto: io ATI non la comprerò mai. Sono affezionato nvidia e non mi importa di pagare un pochetto di più :p

come budget per cpu+ram+mobo+vga direi che siamo intorno ai 1000 iva esclusa

ma a gennaio non è che mi troverei a pagare di più per mobo e cpu?
e non è che siamo sempre di fronte alla stessa fuffa rimescolata (effetto crisi) dell'i7?

cioè, se aspetto gennaio mi troverei con una cpu molto più performante rispetto a un i7 930 o 950, oppure ci risparmierei soltanto quei 50-100 euro?

io lo comprerei già adesso, veramente dovete darmi delle motivazioni rock solid come una asus per farmi aspettare fino a gennaio (che poi mi sa che sarà fine gennaio) :fagiano:

bluv
12-12-2010, 15:09
scusami ma perchè devi comprarti per forza ora i prodotti...?
e se li oridini ora...quando ti arrivano....(almeno che non vai in un negozio reale non virtuale..)???
in questo periodo le spedizioni non vanno proprio come dovrebbero...e va a finire che oridini subito ma poi ti arrivano tardi a causa delle festività e altro...

aspetta l'anno nuovo e magari avrai modo di farti un'idea più chiara su cosa vuoi comprare e su cosa ti offre il mercato...

lo so che il natale ormai è diventato un appuntamento per il consumismo più sfrenato...ma non comportiamoci come la massa che va in giro a vedere tv-led, console, notebook...ecc..

tutto ciò che si deve e dobbiamo "tutti" fare è
ASPETTARE...

Teh Pwnerer
12-12-2010, 22:58
Si, mi avete convinto. Aspetterò!

Ma mi togliete una curiosità?

Col nuovo Sandy Bridge ci saranno le RAM in quad channel.

Mi toccherà 4 x 4 GB? Esagerato direi!

Il fatto è che mi sembra obsoleto acquistare moduli da 2GB ormai..

bluv
12-12-2010, 23:32
bah ... vedremo che succede...
c'avete sempre sti "quad" in testa...;)

Trudi_smashdream
13-12-2010, 00:01
se preferisci:

INTEL Core i7 980X 3.33Ghz 12MB BOX 845.00€ Iva Inclusa -______-"

bluv
13-12-2010, 00:41
se preferisci:

INTEL Core i7 980X 3.33Ghz 12MB BOX 845.00€ Iva Inclusa -______-"

un regalo è sempre ben accetto..!!!
anche se credo che non lo sfrutterò a dovere...;)