PDA

View Full Version : Problema: processore obsoleto?


GiGio.o
11-12-2010, 20:55
Ciao a tutti vi sottopongo un problema che non riesco a capire: qualche settimana fa ho acquistato Need for Speed Hot Pursuit Limited edition e dopo che l'ho installato, avvio il gioco, una partita(offline) e cosa succede? vedo che anche mettendo al minimo tutti i dettagli il gioco va a scatti:cry: Come mai dico io? I miei sospetti si sono rivolti al processore, un Intel Pentium D 820 da 2.80Ghz dual core, poichè leggendo i requisiti minimi di sistema tutto combaciava, tranne il processore che viene indicato un Intel Core 2Duo da 1.8 ghz. Mi pare che il Core 2Duo sia più recente o sbaglio? Forse dovrei pensare a un upgrade del processore? Gioco alla risoluzione di 1400x900 con un monitor Samsung SyncMaster T190. Noto che inoltre quando gioco ad altri giochi, il dissipatore si fa sentire credo perchè la cpu, lavorando, produca più calore. Invece, nel gioco qui esaminato, niente rumore, come se il processore si rifiutasse di lavorare come si deve.
Il mio pc corrisponde alla firma, cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo per chi avrà la gentilezza di rispondere dopo aver letto questo poema.

Kerlok
11-12-2010, 21:04
Cercando su internet, ho trovato questo MODEL MS-7301

Form Factor
µATX Form Factor
24.4 x 24.4 cm
CPU Support
Intel Celeron D 3xx and 4xx models
Intel Pentium 4 5xx and 6xx models
Intel Pentium D 8xx and 9xx models
Intel Core 2 Duo models with LGA775
533 / 800 / 1066 MHz FSB
Chipset
VIA PT890 Northbridge
VIA VT8237A Southbridge
System Memory
DDR2 400 / DDR2 533 (2 banks)
Support for up to 3 GB system memory
Expansion Slots
1x PCI Express 16X
1x PCI Express 1X
2x PCI
Ethernet Controller
LAN 10/100 (VIA VT6103L)
FireWire (IEEE 1394) Controller
VIA VT6308 IEEE 1394 controller
Audio
High Definition Audio subsystem using the Realtek ALC 888 audio codec


IDE (HDD, ODD)
2 x SATA connectors
2 x Ultra ATA-133 connectors


Quindi puoi montare i core 2 duo che hanno fsb a 1066mhz, previo aggiornamento di bios.

GiGio.o
11-12-2010, 21:10
ah, scusa, volevo aggiungere che ho in possesso una mobo asus p5ql-cm ancora da installare. Comunque quindi mi consigli di installare un nuovo processore?

Kerlok
11-12-2010, 21:12
Beh a quella risoluzione la cpu conta ancora abbastanza... Secondo me il cambio è necessario, aumentando anche la ram a 4 giga

GiGio.o
11-12-2010, 21:16
Grazie 1000 per i tuoi consigli. Ma secondo te farei meglio a optare per un Core 2Duo o un Core 2Quad?

Kerlok
11-12-2010, 21:21
Beh guarda, se devi comprare tutto nuovo ti sconsiglierei entrambe le soluzioni (prezzi troppo alti per quello che offrono). Se invece ti orienti sull'usato, allora il discorso cambia. Comunque se il tuo solo utilizzo è giocare, ti consiglierei un buon dual ad alta frequenza da occare (principalmente la serie E8xxx), oppure se trovi qualche ottima offerta puoi pensare anche ad un quad sempre sa occare (serie q9xxx).
Comunque tutto dipende dal tuo budget e dall'utilizzo che fai.

GiGio.o
11-12-2010, 21:25
Bè, mi pare, se la memoria non mi inganna, che mio zio ne abbia un quad che non usa più. Magari farò una capatina da lui. Intanto mi occuperò della RAM.
Grazie di nuovo per la tua disponibilità

Kerlok
11-12-2010, 21:31
Di nulla, comunque ascolta anche qualche altro parere (che è sempre meglio).

diaretto
12-12-2010, 19:15
Assolutamente una delle cose da fare è aumentare la ram (obbligatorio).
Leva il modulo di ora e comprati un kit 2x2gb ddr2, magari della corsair, non costano tanto. Anche perchè da quello che si legge in firma ora hai 1 solo banco da 2gb, quindi non sfrutti il dual channel, e questo ti fa perdere abbastanza in prestazioni.

Altra cosa che potresti fare se non vuoi spendere soldi in nuove cpu che ormai sono sorpassate (figurati ormai anche l'i5 760 che è ottimo lo danno per morto, io l'ho ordinato da 2 giorni :muro: :muro: ) sarebbe di overcloccare il processore invece di comprarne uno nuovo. Di sicuro si ridurrebbe il collo di bottiglia con la scheda grafica (che è sufficiente).

Insomma secondo me adesso ha senso solo aumentare la ram e overcloccare il processore. Se proprio vuoi cambiare hardware ti conviene farti una configurazione completamente nuova e salvare hard disk, schermo e lettore dvd.

bluv
12-12-2010, 19:24
eh si dovresti cambiare il processore ...
un core 2 duo è già qualcosa...anzi fa ben il suo lavoro...
ti consiglierei sempre sull'usato visto che se devi spendere per comprare il nuovo...non saprei tanto se converrebbe...
la ram 2GB può andar bene con i giochi...ma si consigliano sempre i $GB

dai la priorità assoluta all cpu...vedi cosa puoi fare...!?
capito?;)