PDA

View Full Version : Problemi ad installare Win7 su Raptor

gratta
11-12-2010, 17:51
Ciao a tutti, mi è capitato per le mani un raptor da 150 GB (WD1500HLFS) su cui vorrei installare Windows 7.
Premetto che è la prima volta che ho a che fare con questo tipo di dischi e probabilmente canno io qualcosa: quando avvio l'installazione facendo il boot col DVD di Win7Pro mi propone dove installare il SO e gli seleziono il WD, inizia a decomprimere ed installare e quando arriva al termine si riavvia.
E qui cominciano i dolori: mi viene visualizzata la scritta Starting Windows ma non mi compare il logo animato di Seven. Ovviamente poi resta tutto piantato.
Ho già provato a cambiare le impostazioni Storage dal bios mettendolo sia in Enhanced IDE che AHCI ma non ho risolto nulla...
Sapete consigliarmi qualcosa?

P.S.: sto lavorando su una ASUS P5Q PRO Turbo

fabstars
11-12-2010, 18:12
io ho la P5Q-E e non ho avuto problemi con l'installazione del SO Win7 64bit sul mio Velociraptor 300Gb. Da bios ho impostato AHCI.

Ti chiedo....l'installazione si interrompe sempre nello stesso punto??
In questo caso hai provato con un'altro SO??

gratta
11-12-2010, 19:00
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Sto facendo ancora tentativi perchè mi sembra davvero assurda 'sta cosa: durante l'ultimo tentativo mi è capitato di terminare l'installazione di Seven e credevo di esserne uscito (anche se non conosco la causa) ma al successivo riavvio mi ritrovo allo stesso punto di prima: ovvero schermo nero di caricamento con la scritta Avvio di Windows ma niente logo animato e PC impallato... Non ho ancora provato con XP...
Inizio a pensare che sia da qualche altra parte il problema.

Quindi a te è bastato impostare il bios come AHCI ed installare tranquillamente?

fabstars
11-12-2010, 20:42
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Sto facendo ancora tentativi perchè mi sembra davvero assurda 'sta cosa: durante l'ultimo tentativo mi è capitato di terminare l'installazione di Seven e credevo di esserne uscito (anche se non conosco la causa) ma al successivo riavvio mi ritrovo allo stesso punto di prima: ovvero schermo nero di caricamento con la scritta Avvio di Windows ma niente logo animato e PC impallato... Non ho ancora provato con XP...
Inizio a pensare che sia da qualche altra parte il problema.

Quindi a te è bastato impostare il bios come AHCI ed installare tranquillamente?

Si....mi è bastato solo selezionare AHCI da Bios. Nessun tipo di problema.

Ti consiglio di provare con un'altro SO, anche se ritengo che il problema vada ricercato nell'Hardware e più probabilmente nello stesso Hard Disk.

Un'ultima cosa....prima di cambiare HD il sistema funzionava perfettamente con quello vecchio??

gratta
12-12-2010, 09:23
Alla fine sembra che il problema sia uno dei quattro banchi di RAM. :muro:
Infatti togliendolo sembra funzionare tutto quanto.
Io ora ho configurato il bios come AHCI e funziona tutto bene, ma devo attaccare anche un secondo disco dati SATA Maxtor: la modalità AHCI mi può creare dei problemi con questo secondo disco? In pratica, escludendo i Raptor, l'AHCI è pienamente compatibili anche coi dischi "normali"? Vedo che anche tu hai un secondo HD...

fabstars
12-12-2010, 09:45
Alla fine sembra che il problema sia uno dei quattro banchi di RAM. :muro:
Infatti togliendolo sembra funzionare tutto quanto.
Io ora ho configurato il bios come AHCI e funziona tutto bene, ma devo attaccare anche un secondo disco dati SATA Maxtor: la modalità AHCI mi può creare dei problemi con questo secondo disco? In pratica, escludendo i Raptor, l'AHCI è pienamente compatibili anche coi dischi "normali"? Vedo che anche tu hai un secondo HD...

come immaginavo si è trattato di un problema HW, anche se avevo previsto potesse essere lo stesso HD.

Ti confermo che non ho alcun problema neanche con gli altri due (2) HD montati (di cui uno piuttosto vecchio 160Gb). Ti consiglio, una volta installato il SO di installare il software Intel Rapid Storage(1.0.1.0.1008_PV).

Ciao

gratta
12-12-2010, 09:57
Ok, grazie.

Ora vado a vedere di cosa si tratta e lo provo.