PDA

View Full Version : Scheda video andata consiglio per una nuova

JackShephard
11-12-2010, 15:26
Salve a tutti, innanzi tutto mi complimento per il sito e mi scuso in anticipo per la mia scarsissima competenza.
Ma proprio per questo sono a chiedervi qualche consiglio.
Ho un IBM Lenovo con processore Intel Core 2 Duo CPU E4500 da 2.20GHz, una ram DDR2 da 1 Gb ed avevo una NVIDIA GeForce 9600GT che purtroppo è andata. Per fortuna il PC va ancora perchè ha una scheda video integrata sulla scheda madre, ma è praticamente inutilizzabile per giochi e applicazioni varie.
La prima necessità è quindi di una scheda video, cosa mi consigliate? Io pensavo per esempio ad una GeForce GTS 250 o alla GTS 450. Qual'è un prezzo giusto da pagare per queste schede? E a proposito della seconda, posso utilizzarla avendo solo 1Gb di RAM?
E visto che ci sono, scusandomi per l'OT, ma non mi pare il caso di aprire un'altra discussione, la mia RAM è una Hynix 1GB PC2 5300U e non mi riesce di trovarne un'altra (se non usata) posso aggiungerne una 'simile'?
Grazie sin d'ora a chi vorrà darmi una mano ed un cordiale saluto

ndwolfwood
11-12-2010, 15:38
Servono altre info:
a) qual'è la risoluzione del tuo monitor?
b) che alimentatore monta il suddetto PC?
(bastano gli ampere sulla linea o linee da 12V ... al limite scatta una foto all'etichetta che vedi sull'alimentatore aprendo il case).

Cmq puoi montare ram simile

JackShephard
11-12-2010, 16:27
Il monitor è un ASUS VB172T risoluzione 1280x1024.
L'alimentatore invece è questo:
http://host.presenze.com/showpic-9817/dscf3339.jpg
aggiungo che non ho grandi pretese, essenzialmente la necessità è per i games

ndwolfwood
11-12-2010, 16:42
A quella risoluzione già con la 9600GT avresti dovuto trovarti bene.

L'alimentatore è al limite: reggeva proprio perché il resto del sistema consuma veramente poco.

Direi di non andare oltre una Radeon HD5750, ma anche una HD5670 andrà bene (sui livelli della 9600GT ma consuma meno).

Io pensavo per esempio ad una GeForce GTS 250 o alla GTS 450.

Queste consumano troppo per quell'alim.
A meno di non cambiare anche l'alimentatore un equivalente nVidia è difficile da trovare.
Consumano meno la GT240 o GTS430 ma sono inferiori alla 9600GT che avevi.
Quindi per nVidia o un'altra 9600 (magari la trovi usata a poco) oppure esistono delle 9800GT "castrate" denominate Green Edition o ECO.
Ma attento che ogni marca le ha modificate in maniera diversa e non tutte queste Green stano sotto i 100W.

JackShephard
11-12-2010, 21:35
Intanto grazie per queste indicazioni non so se posso approfittarne anche perchè non vorrei andare OT. Volevo chiederti se a tuo parere vale la pena implementare il tutto, nel senso che la scheda video è andata e devo comprarla, il processore penso che per un po' possa andare, se aggiungo 1gb di RAM e cambio l'alimentatore non dovrei spenderci molto ed il pc potrebbe andar bene per un po'. Ripeto non vorrei andare OT però, dimmi te se possiamo continuare qui o se magari mi autorizzi a contattarti in pvt.
Grazie ancora!

ndwolfwood
12-12-2010, 00:13
Intanto grazie per queste indicazioni non so se posso approfittarne anche perchè non vorrei andare OT. Volevo chiederti se a tuo parere vale la pena implementare il tutto, nel senso che la scheda video è andata e devo comprarla, il processore penso che per un po' possa andare, se aggiungo 1gb di RAM e cambio l'alimentatore non dovrei spenderci molto ed il pc potrebbe andar bene per un po'. Ripeto non vorrei andare OT però, dimmi te se possiamo continuare qui o se magari mi autorizzi a contattarti in pvt.
Grazie ancora!

Bè, quel PC comincia ad accusare l'età.
Chiaramente raddoppiare la ram e ricomprare una scheda video apporterà notevoli miglioramenti ...
... ma se ne hai la possibilità anche farsi un PC nuovo non è affatto una cattiva idea.
Considera che si riesce a mettere insieme qualcosa di decente con 400 euro (sistema operativo escluso).
C'è la sezione "Configurazioni complete PC desktop (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)" se vuoi farti un'idea.