PDA

View Full Version : Cali di portante continui

Yellow13
11-12-2010, 13:10
Salve a tutti, spero in un qualche vostro aiuto. Ho questa situazione: ho Alice 7 Mega, da circa 2 settimane a questa parte ho assistito a graduali diminuizioni della portante con, però, un miglioramento strano del margine di rumore... sono partito dall'avere 8124 kbps con 13db fissi, questi sono i valori che ho praticamente sempre avuto prima dell'ultimo periodo... gradualmente sono passato a 7100 kbps con 18db, poi 6400 a + di 20db, e adesso da qualche giorno sto a 5200 a 26db... qualcuno mi sa fornire un'ipotesi razionale a quanto sta accadendo, prima che debba confrontarmi con quelle teste vuote dei tecnici telecom?

Harry_Callahan
11-12-2010, 13:25
devi postare tutti i valori della linea(up down): attenuazione, SNR, btirate e potenza

hai provato un altro modem?

Yellow13
11-12-2010, 13:36
I valori attuali sono i seguenti, io ho riportato solo quelli che sono cambiati nelle ultime settimane... l'upload è rimasto invariato così come le attenuazioni di linea. Però è calato l'SNR Margin nell'upload (mentre si è alzato in down).

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 5259 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 27.5 db 12.1 db
Margine di rumore 25.6 db 12.2 db

Altro router non l'ho provato al momento, anche perchè sono quasi sicuro non sia la causa

Harry_Callahan
11-12-2010, 14:37
Altro router non l'ho provato al momento, anche perchè sono quasi sicuro non sia la causa

con l'ADSL il condizionale non deve esistere e non bisogna mai dare delle cose per scontato

fatti prestare un modem da qualcuno e poi valutiamo meglio

Yellow13
11-12-2010, 15:38
con l'ADSL il condizionale non deve esistere e non bisogna mai dare delle cose per scontato

fatti prestare un modem da qualcuno e poi valutiamo meglio

Di router ne ho a bizzeffe, proverò... comunque questo che ho ora è andato benissimo per mesi, non vedo perchè adesso dovrebbe calare la portante, sarà un problema di linea di sicuro

Harry_Callahan
11-12-2010, 15:59
sarà un problema di linea di sicuro

di sicuro dalla mie parti c'è solo una cosa

Yellow13
11-12-2010, 20:59
di sicuro dalla mie parti c'è solo una cosa

Ho capito, non ci sono sbocchi di dialogo... proverò un altro router se ne avrò voglia

Ciao

Yellow13
12-12-2010, 00:30
Novità: ho fatto la cosa più banale possibile, cioè spegnere e riaccendere il router, e i valori sono tornati normali... il router era acceso credo da un paio di settimane, ma di norma l'ho sempre tenuto acceso per lunghi periodi senza avere di questi problemi... da cosa saranno dipesi stavolta?

Harry_Callahan
12-12-2010, 08:33
da cosa saranno dipesi stavolta?

ecco perchè ti chiedevo di provare con altro modem

non c'è nessun motivo per cui il modem non dovrebbe agganciare una portante più alta a discapito dell'SNR, in parole povere modem e DSLAM tendendo a negoziare una portante più alta possibile senza scendere al di sotto dell'SNR Target impostato sul DSLAM, nel tuo caso il modem invece di negoziare una portante di 8Mbit con SNR diciamo 12dB, negoziava una velocità pari alla metà dell'attainable e di conseguenza raddoppiava l'SNR

se dovesse succedere di nuovo fai immediatamente uno scambio di modem e segnati i valori

Harry_Callahan
12-12-2010, 08:36
Ho capito, non ci sono sbocchi di dialogo

questo è un forum tecnico, non MSN

... proverò un altro router se ne avrò voglia

se non accetti i consigli da persone che fanno questa dalla mattina alla sera non è un problema per noi

Yellow13
12-12-2010, 13:54
non c'è nessun motivo per cui il modem non dovrebbe agganciare una portante più alta a discapito dell'SNR, in parole povere modem e DSLAM tendendo a negoziare una portante più alta possibile senza scendere al di sotto dell'SNR Target impostato sul DSLAM, nel tuo caso il modem invece di negoziare una portante di 8Mbit con SNR diciamo 12dB, negoziava una velocità pari alla metà dell'attainable e di conseguenza raddoppiava l'SNR

Lo so, appunto chiedevo perchè fosse accaduto... strana cosa

strassada
12-12-2010, 16:24
stai per caso usando il netgear dg834gv5? e se si che firmware monta? probabile sia quello che ti fa mostrare l'snrm sballato (invertito tra up e down)

in questo caso,
se non hai particolari esigenze (vedi bug nel thread ufficiale) dovresti mettere l'ultimo 1.6.01.34 che nel menù mostra statistiche indica valori esatti.

per la portante, non vorrei avesse qualche condensatore gonfio e proprio quello che regola il chip adsl (io non so distinguere i vari compiti dei condensatori nella board). se noin è proptetto da UPS, facile che sbalzi di tensione facciano, nel corso dei mesi, danni.

come modulazione sembreresti in adsl2 o adsl2+ (se nel menu adsl vedi l'adsl2, hai un firmware vecchio, nei più recenti al suo posto c'è l'annex M, anche se non la usano da noi, se non rarissimi casi, come Tiscali a cagliari), ma con quell'attenuazione in adsl2+ dovresti arrivare a portante piena, magari sei in adsl2 (che usa metà delle frequenze)
per sapere la reale modualzione agganciata con i netgear, devi abilitare il debug mode e poi da telnet (o con puttytel se non vuoi sbatterti a trovare come si abilita il telnet client su Vista/seven) dare il comando adsl opmode
a seconda del firmware, adsl margin e adsl info uno dei due mostra sempre dati invertiti di attenuazione e snrm

Yellow13
14-12-2010, 15:31
Il problema continua, e sono continuamente costretto a riattivare... possibile che il router sia difettoso? Posso fare qualcosa?

PS: scusa strassada se il tuo lungo post cade invano, ma non ho quel router

strassada
14-12-2010, 16:04
un esame interno del router lo puoi sempre fare, come usarne un altro per qualche giorno.
potresti anche indicare come è configurato l'impianto telefonico interno, a volte telefoni, filtri e altri apparati, influenzano molto la connessione adsl.

se non dovessi risolvere, devi chiamare il 187 e segnalare un guasto. Probabilmente sono più problemi che riguardano la sezione Internet e provider dove troverai chi saprà consigliarti meglio sui sintomi che lamenta la tua connessione.