View Full Version : PowerShot SX30 IS VS Coolpix P100
tommy mix
11-12-2010, 08:20
Buongiorno a tutti,
ho la possibilità di scegliere tra questi due modelli.
L'utilizzo è di tipo generale amatoriale.
Ho bisogno di un consiglio competente da parte di persone non di parte.
Grazie in anticipo.
Canon, non c'è paragone.
http://www.cameras.co.uk/html/digital-camera-reviews.cfm
anch io stesso dubbio..sembra in vantaggio di poco la nikon..qualche esperto ci illumini
anch io stesso dubbio..sembra in vantaggio di poco la nikon..qualche esperto ci illumini
in quale mondo sarebbe in vantaggio la nikon?
tweester
17-12-2010, 22:32
Da possessore della SX30 da 2 mesi ti posso dire che non ci ho fatto ancora pace. Avevo la S2is e l'ho presa a occhi chiusi quasi, ma mi spiace dire che hanno fatto un grosso errore a mettere un sensore da 14 mpx su questa macchina che rende le foto piuttosto scadenti. Personalmente inoltre giudico inaccettabili le aberrazioni (purple e green) prodotte a 24mm e lo sfuocamento laterale...il tutto si nota anche in dimensioni cartolina.
Niente da dire sul macro che è molto buono, così come lo zoom a patto di rimanere entro i 2-300 metri, ma in generale le foto non sono piene di colore e si ha come l'impressione che abbiano sempre un velo di nebbia. Sono daccordo che una compatta anche di pregio quale la ZX3 che possiedo alla massima risoluzione faccia foto meno definite, insomma meglio limitarsi a guardare i risultati in dimensioni piuttosto contenute.
Se vuoi vedere qualche foto a impostazioni defalut:
http://www.webalice.it/tittopower/page8.html
La casa gialla è a 700 metri di distanza, il trattore a 900mt, la lumaca a 3 metri, i pali della corrente a 30metri, il vaso di fiori a 20 metri, la melagrana a 10 metri, l'ultima foto è a iso 1600.
Sonmaury
18-12-2010, 11:48
dalle foto che hai pubblicato, la qualità finale, non ha nulla di piu rispetto alla mia compatta... anzi....
tweester
18-12-2010, 13:18
dalle foto che hai pubblicato, la qualità finale, non ha nulla di piu rispetto alla mia compatta... anzi....
E' quello che dico anche io...trovo infatti che a dimensione originale sia migliore la mia vecchia S2 da 5 mpx, portando le foto da 14 a 5-7 mpx allora si comincerebbe a ragionare ed il confronto vede la SX30 leggermente (ma inezie eh !) migliore.
Sonmaury
18-12-2010, 14:25
invece di ottimizzare il poco spazio del sensore cercando di puntare sulla qualità, abbondano con migliaia di mpixel che ti fanno avere una foto che se stampata diventa delle dimensioni di un cartellone pubblicitario, ma con una qualità di merda!
tweester
18-12-2010, 15:11
Be da una parte con tutti quei pixel mi aspettavo una definizione non eccelsa e qualche compromesso, ma in questa macchina se ne sono concentrati troppi di compromessi.
Non escludo che comunque anche da parte nostra come utenti, sempre più abituati a vedere ogni giorno in rete foto molto belle e perfettamente definite, sia cresciuta la voglia di una maggiore perfezione....che non troviamo più nella nostra compatta.
Personalmente sono in procinto di fare il salto, per ora sto guardandomi attorno, non voglio rinunciare alla comodità di una macchina che faccia tutto con un solo obiettivo e vorrei una qualità delle foto migliore.
Intanto attendo la recensione della panasonic GH2 poi vedremo...
è anche per l'aumento suicida dei pixel che ho preso la sonyhx1 :fagiano:
Sonmaury
19-12-2010, 08:10
alla fine pero, da una macchina fotografica quello che si vuole ottenere è il risultato finale... la bella foto e la buona qualità!
Fanno pagare queste fotocamere, una fortuna e poi il risultato finale è alla stregua di un articolo che costa la metà.... perchè? come si giustifica il prezzo, se il risultato non ha nulla in piu di n'articolo piu economico?!?!
:confused: :confused: :confused:
alla fine pero, da una macchina fotografica quello che si vuole ottenere è il risultato finale... la bella foto e la buona qualità!
Fanno pagare queste fotocamere, una fortuna e poi il risultato finale è alla stregua di un articolo che costa la metà.... perchè? come si giustifica il prezzo, se il risultato non ha nulla in piu di n'articolo piu economico?!?!
:confused: :confused: :confused:
io non la vedo cosi, ce ne sono poche di compatte che fanno foto come le bridge e poi non c'è solo la QI(che ovviamente rimane la cosa più importante)
tweester
19-12-2010, 14:56
Per quanto riguarda il prezzo a me sinceramente non pare eccessivo, anzi sarei disposto anche a spendere il doppio se la resa finale fosse migliore, e non mancherebbe tanto poi.
In questo momento trovo che di eccessivo ci sia solo il costo delle 4/3 rispetto alle reflex, cosa che mi sta mettendo un po in crisi per una futura scelta.
Ho avuto anche una reflex con buoni obiettivi in prestito (Tamron 17/50 + canon 70/300is) per qualche mese e non c'è poi alla fine una enorme differenza se non in condizioni particolari.
Nelle bridge il costo lievita a causa della lente, il resto (a parte il volume) è identico e quindi normale che costino di più. A volte il risultato è peggiore rispetto a una buona compatta perchè la lente zoom richiede più compromessi rispetto a una lente con meno zoom...ma in generale rimane sempre una macchina più eclettica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.