PDA

View Full Version : Partizionare SSD si o no?

cabernet54
11-12-2010, 07:21
Scusate se posto una questione forse già trattata, ma non sono riuscito a trovare nulla in giro.... :stordita:
La questione nasce dal fatto che ho ordinato un SSD OCZ Vertex 2 120GB che mi dovrebbe arrivare tra una decina di giorni e volevo sapere (visto che ho sempre utilizzato un dual boot per windows e linux) se potevo creare nel SSD una partizione primaria di circa 100GB per win7 64 bit ed il restante lasciarlo per ubuntu 10.04 64bit.
Non mi è chiaro se l'operazione di partizionamento può degradare le prestazioni dell'SSD oppure avere delle controindicazioni specifiche (nel qual caso metterei solo Win7, mantenendo ubuntu su HD tradizionale :cry: )

Grazie a chi gentilmente mi darà illuminanti indicazioni :D

D1o
11-12-2010, 10:28
io lo ho fatto su ssd intel. per adesso tutto funziona come da programma, ma non bencho e non faccio grandi test.

Capellone
11-12-2010, 14:29
non ci sono controindicazioni.

The Solutor
11-12-2010, 14:48
ho 5 partizioni sul mio ssd, no problem

cabernet54
11-12-2010, 18:37
Grazie ragazzi :) siete stati molto gentili!
Mi rimane un'altra curiosità, quando installerò e formatterò per la prima volta l'SSD è opportuno fare questa operazione con gli altri HD scollegati, oppure no?
Ho sentito pareri contrastanti e vorrei il vostro parere :O

Grazie ;)

The Solutor
11-12-2010, 18:40
Grazie ragazzi :) siete stati molto gentili!
Mi rimane un'altra curiosità, quando installerò e formatterò per la prima volta l'SSD è opportuno fare questa operazione con gli altri HD scollegati, oppure no?
Ho sentito pareri contrastanti e vorrei il vostro parere :O

Grazie ;)

Non ci sono variazioni rispetto ad un HDD.

Ovvero se cloni, devi staccare il disco clonato al primo riavvio.

Se installi da zero non c'è problema.

cabernet54
11-12-2010, 21:29
Grazie Solutor, approfitto per chiedere se l'aggiornamento firmware va fatto quando l'SSD è ancora in formato RAW (così come mamma l'ha fatto), utilizzando l'eseguibile da win7 dall'attuale HD primario.

Grazie :)

Capellone
11-12-2010, 21:34
fai riferimento alle istruzioni fornite con il firmware, l'importante e che eventuali dati siano backuppati perchè così sono salvi nel caso qualcosa vada storto durante l'aggiornamento.

cabernet54
12-12-2010, 08:04
Grazie Capellone :D

[OT]sempre per Capellone... in questo periodo il radicchio alla griglia è ottimo ;)