View Full Version : Scheda morta, nuova scheda...
Ciao a tutti. Nuovo del forum anche se vi seguo da un bel po' in maniera "silente".
Come dice il titolo, la mia attuale geforce 8600 gts è spirata (o almeno mi hanno detto che è spirata la VRAM, ogni volta che avvio in modalità NON provvisoria il monitor dopo un po' si riempie di scintilline bianche fino a diventare tutto grigio/bianco) e mi tocca cambiare, anche velocemente. Vado a elencare desiderata e configurazione attuale:
Il mio pc è questo (http://personal.digital.it/prodotti/S5182839/acer-aspire-m5620/scheda.html). Rispetto al sistema descritto ho Windows 7 Home Premium, 32 bit (e non più Vista) e una 8600 GS.
Quindi:
_ chipset Intel G33 Express;
_ CPU Intel Core 2 Quad Q6600 / 2.4 GHz
_ RAM 4Gb;
_ slot PCI express;
_ ho un monitor Acer 23' 1600x1200;
_ alimentatore 250W ma ancora devo guardare marca e voce +12V, ottempererò appena posso;
_ Utilizzo del pc: lo stress grafico maggiore viene dal gioco (uso un po' gmax e gimp ma è robetta);
_ Vorrei una scheda nuova;
_ Budget massimo: 350;
_ il silenzio è d'ORO, nel senso che in caso di baccanali vengo cacciato di casa dalla mia dolce metà;
_ Mi pare che la mia motherboard abbia spazio per una dual slot. Domani controllo meglio, ma da fuori direi che c'è uno spazio non utilizzato sotto l'attuale scheda grafica.
Dato che leggendo in giro mi sono spaventato per tutte compatibilità che devo controllare prima di procedere ad un acquisto, mi rivolgo a voi col cuore in mano... che mi suggerireste?
Grazie infinite ^_^
kinotto88
10-12-2010, 21:49
ciao e benvenuto.
metterei in conto il cambio dell'alimentatore...
come scheda video una gtx460 1gb data la risoluzione piuttosto elevata.
come ali un corsair vx550w
con poco più di 200€ te la cavi
ndwolfwood
10-12-2010, 22:10
ho un monitor Acer 23' 1600x1200;
Mi sembra un po' strano: che monitor è?
ciao e benvenuto.
metterei in conto il cambio dell'alimentatore...
come scheda video una gtx460 1gb data la risoluzione piuttosto elevata.
come ali un corsair vx550w
con poco più di 200€ te la cavi
Allora... devo rettificare un paio di cose, di cui una (temo) molto dolorosa. Ho aperto il Case, e in mezzo alla nuvola di polvere nera ho distinto che probabilmente non ho spazio per una dual slot. Per sicurezza vi posto due foto:
http://lh3.ggpht.com/__499O1lzA78/TQOAltiFpEI/AAAAAAAAAt8/ITaL-FtCW60/s800/IMG_2932.jpg
e
http://lh5.ggpht.com/__499O1lzA78/TQOApGQNcPI/AAAAAAAAAuA/__miaRbpin8/s800/IMG_2933.jpg
Se come penso ho un solo slot disponibile, trovo ancora qualcosa di decente da montare?
I dati dell'alimentatore, alle volte fosse riutilizzabile. E' cosa complicata sostituire l'alimentatore?
http://lh4.ggpht.com/__499O1lzA78/TQOAtNxcjdI/AAAAAAAAAuE/V0y6ekJYBi8/s640/IMG_2935.jpg
Ho letto da qualche parte che a seconda di cosa monto potrei aver bisogno di overclockare la CPU. E' vero?
A chi mi chiedeva del monitor: è vero, mi ricordavo male la risoluzione. Trattasi di 22'' e non 23, e la risoluzione è 1680x1050. Modello acer AL2216W.
allora, le cose da fare prima di tutto sono queste:
1 dai una pulita alle ventole e un pò da tutte le parti con bomboletta ad aria
2 cambia l'alimentatore
no, non è difficile cambiare alimentatore(almeno per me:D ) e per 49€ ne ho preso uno da 650W.
poi direi che una nvidia 460gtx sarebbe degna sostituta:)
E comunque non hai un altro ingresso per scheda video, quindi solo 1
dunque a me va benissimo la 460gtx ma ho letto che è dual slot. Nella scheda tecnica dice Bus Support: PCI-E 2.0 x 16 mentre io ho PCI-E x16. E' un problema?
Ho estratto la vecchia scheda, volendo posso contare i pin :)
E riguardo all'alimentatore: ho visto che è inscatolato in una gabbia d'acciaio dall'aspetto solido, devo aprire tutto il case o basta la parete laterale? Avete un prontuario di sostituzione alimentatore?
PS se non mi faccio più vivo è per intossicazione da nube atomica uscita dal case quando ho provato a pulirlo...
allora: per prima cosa basta aprire anche solo la parete laterale e togliere l'alimentatore svitando le viti che lo tengono attaccato al case. Poi la gtx 460 funziona a dovere cambiando prima di tutto l'alimentatore. uno da 600 w è ottimo per il tipo di computer, così per un futuro upgrade non dovrai comprarne nuovamente uno nuovo
ma quindi si sostituisce tutta la "scatola" dell'alimentatore? o devo aprire anche quella? perdonate le domande molto niubbe ma a parte la RAM e gli hdd non ho mai cambiato granché, in un pc :)
Max_Pheal
13-12-2010, 23:01
guarda DEVI cambiare l'alimentatore.
con quello mi meraviglio che non sia partito tutto l'intero pc.
se vuoi giocare con a buoni livelli con una scheda video adeguata prendi un alimentatore di marca tipo corsair-enermax-coolermaster-tagan o anche di più bassa qualità ma sicuro meglio dei oem tipo rasubo- LcPower un 600w e stai a posto.
ricorda deve erogare almeno 30a sulla linea dei 12v
può metterci anche una pci-ex dual slot basta spostare la schedina pci che usi in un'altro slot.
qualsisi scheda video è compatibile con la tua motherboard.
il q6600 è cpu limited, ovvero se riesci a overclockarlo è meglio perché non sfrutteresti le odierne schede video.
per il resto è ancora una buona cpu.
se vuoi un consiglio spedi qualche euro in più per l'alimentatore che per la scheda video.
che sicuramente la scheda dopo un'anno è già superata, mentre l'alimentatore è garantito 5 anni e ti reggerà le future schede se è di buona qualità.
vonugard
14-12-2010, 12:49
non c'è bisogno di spostare lo slot pc che ha già
puslisci tutto con un pennellino e con aspirapolvere (alternativa la bomboletta ad aria compressa)
cambia ali, con un lc power 650 watts
poi prenditi la gtx 460 1 gb (NON SE)
non credo che tu possa fare un overclock di processore
se mi ricordo bene la tua mother board con il chipset g33 non te lo permette
grazie a tutti veramente ragazzi. Mi segno tutto e vediamo che riesco a combinare, poi vi faccio sapere. Ho letto che in molti casi è proprio l'alimentatore che, se scadente, fa un rumore del diavolo... magari riesco pure a smarcare quel punto lì ;)
ancora una domandina... mi dicono che gli alimentatori modulari sono più silenziosi dei non modulari (per quanto un po' più costosi). E' vero?
Aggiungo. Una GTX 470 a 250 euro è tanto?
ndwolfwood
15-12-2010, 17:05
ancora una domandina... mi dicono che gli alimentatori modulari sono più silenziosi dei non modulari (per quanto un po' più costosi). E' vero?
No, il rumore dipende solo dalla qualità della ventola.
Max_Pheal
15-12-2010, 17:08
più costosi si ma non di certo più silenziosi usando le stesse ventole di quelli non modulari.
però quelli modulari hanno un maggior vantaggio: avendo la possibilità di mettere meno cavi dentro il case risulta più pulito e facilità il flusso d'aria per raffredare i componenti.
vedi se vale la candela quella 10ina di euro in più per il modulare.
Grazie. Mi riquoto perché mi sa che ho aggiornato mentre rispondevate:
Aggiungo. Una GTX 470 a 250 euro è tanto?
Max_Pheal
15-12-2010, 19:05
Grazie. Mi riquoto perché mi sa che ho aggiornato mentre rispondevate:
secondo me si.
considera che stanno uscendo le 580 e 570 io terrei in considerazione anche le 6850 e 6870 che sono comparabili alla 460
e la 450 me la sconsigliate?
Max_Pheal
15-12-2010, 23:12
e la 450 me la sconsigliate?
beh si secondo me è meglio la hd5770 costa uguale e va leggermente meglio.
se ce la fai con 20-30€ c'è la gtx460 - hd 5830.
anche se con 100€ nell'usato ti esce una gtx 275 in garanzia che va molto meglio di una gts450 anche se non hai le directx11.
io farei a meno di qualche lucetta in più.
però ho detto la mia non so cosa pensano gli altri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.